10 Preziosi Insegnamenti delle Coppie Felici!
Trovare l’amore vuol dire solo trovare la persona giusta?
Non è proprio così.
Trovare l’amore vuol dire anche e ancora di più, trovare dentro se’ stessi la forza, la volontà e l’entusiasmo per costruire e mantenere saldo un rapporto in equilibrio, sereno e coinvolgente con la persona che amiamo.
Un rapporto d’amore non può essere valutato solo ed esclusivamente dalla passione e dalle emozioni che generalmente si provano quando l’amore è appena nato.
Anzi, la prova che tutto questo è reale, se si vuole in qualche modo “misurare” la qualità di un rapporto d’amore è proprio lo trascorrere del tempo; in special modo quando le due persone non stanno sempre vicino, quando per i motivi più svariati, la coppia è lontana… Ma la connessione che li unisce supera qualsiasi distanza. Ecco che allora si può iniziare a pensare di costruire un rapporto sano, attento, allegro, positivo e, soprattutto, duraturo nel tempo.
Ricordiamoci che la distanza è sempre un segno per poter capire se la persona che ci sta vicino è davvero importante per noi.
Un rapporto sano, complice, felice e saldo rappresenta una delle gioie più grandi della vita.
Ecco 10 semplici ma efficaci regole per riuscirci:
1. Non fare mai paragoni: ogni persona e ogni rapporto sono diversi.
Le persone non si innamorano di quello che ti fa essere la copia degli altri, ma di ciò che ti rende diverso, che ti distingue, che ti rende unico, con i tuoi pregi e i tuoi difetti. Sii te stesso, esattamente cosi’ come sei, perfetto nella tua imperfezione. Noi non siamo perfetti per tutte le persone, siamo perfetti soltanto per quelle persone che davvero passano del tempo con noi, imparano a conoscerci e ci amano per ciò che siamo veramente.
Allora evita di commettere l’errore di fare il confronto tra il rapporto con il tuo partner e con altri rapporti che hai avuto. Questo è valido anche per i i tuoi genitori, i tuoi amici e neppure con quella coppia che conosci solo in modo superficiale e la cui relazione sembra perfetta.
Ogni coppia ha le sue regole, i suoi meccanismi ed equilibri. Non mettere a paragone il tuo rapporto con quello degli altri: concentrati invece sul tuo e con il tuo sentimento rendilo speciale e meraviglioso.
2. Ascolta l’altro apertamente, senza giudizio.
E’ semplice osservare qualcuno in modo superficiale e trarne un giudizio frettoloso e altrettanto superficiale. Datti il tempo necessario per conoscere davvero l’altro, passaci del tempo… Ma soli. Quello che una persona mostra di se al pubblico è solo una piccola parte di un iceberg che nasconde in profondità. E molte volte, questo iceberg è solcato da tagli che bruciano ancora e da cicatrici che corrono fino al centro della loro inconscio.
Non giudicare mai! Impara a rispettare e riconoscere e a comprendere i sentimenti del tuo partner. Prestagli attenzione. Cerca di essere sempre presente, anche quando siete lontani. Non sempre si ha bisogno di consigli. A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno e’ un abbraccio, di essere ascoltati e di un cuore che possa comprenderci.
3. Condividete quello che sentite nel vostro cuore.
Condividi ciò che succede nella tua mente e nel tuo cuore. Condividi i tuoi pensieri più profondi, i tuoi bisogni, i tuoi desideri, le tue speranze, i tuoi sogni e anche e anche le tue paure. Comunicare apertamente ed essere onesti è di vitale importanza per una relazione sana e felice. Trasmetti al tuo partner i tuoi pensieri e le tue emozioni, non pretendere e non ti aspettare che li sappia o che ti legga nella testa, se tu non gliene parli.
Inizia a comunicare in modo chiaro. Non cercare di leggere la mente altrui, e soprattutto non aspettare che gli altri riescano ad interpretare i pensieri che non esprimi.
4. Sostenetevi a vicenda nei momenti difficili.
Fa in modo di esserci sempre, sia nei momenti di gioia che nei periodi più difficili. Gioisci con il tuo partner le sue vittorie e offrirgli conforto quando fallisce o quando sta attraversando un periodo nero. Sii pronto a dargli sostegno in ogni circostanza, fai in modo che non si senta mai abbandonato. Del resto è proprio quello che vorremmo anche noi…
Entrambi dovete essere certi che potete fidarvi reciprocamente l’uno dell’altro, non solo nei momenti di felicita’, ma soprattutto quando tutto il resto sembra perduto.
5. Siate leali.
Il vero amore e la vera amicizia non sono separabili. In entrambi i rapporti al centro della relazione ci sono due persone che sono oneste e leali a vicenda, anche quando sono lontane e separate.
Quando si tratta di rapporti, non tradire mai la fiducia che l’altro ripone in te non è mai un’opzione, ma una priorità. La lealtà è tutto.
6. Accogliete la verità.
Vivere sereni vuol dire poter riposare durante la notte sapendo che non hai calpestato o sfruttato nessuno per i tuoi scopi o per le tue voglie… Le bugie probabilmente hanno la meglio nel breve termine, ma nel lungo periodo e’ sempre la verità ad uscirne vincitrice.
Abbraccia la verità, prova a vivere e ad agire come se tutti sapessero e vedessero ciò che fai e in maggior modo la persona che ti è vicino. Vivi in modo tale che quando le persone rifletteranno sull’ideale di correttezza, integrità e affidabilità, penseranno a te.
7. Date valore al tempo che trascorrete insieme.
Nella coppia, prendetevi del tempo da trascorrere insieme, soli. Con gli impegni che abbiamo capita spesso di dimenticare di rilassarci e di goderci il bellissimo rapporto che che viviamo. Prova allora a fare sempre in modo di dedicare del tempo di qualità alla persona che ami, starai meglio anche tu!
Indipendentemente dalla lontananza e dalle distanze, fai sentire al tuo partner che sei presente, che ci sei, attento ai suoi bisogni e alle sue esigenze. Ritaglia dei momenti speciali solo per voi di due almeno una volta alla settimana. Fate qualcosa che vi diverta, il segreto come ogni cosa è restare un pò bambini.
Trascorrete del tempo insieme a parlare, fate passeggiate, chiacchierando e ridendo in modo spensierato. Spegni il telofinino e tutto quello che è al di fuori di voi. Staccati dai problemi e dai pensieri della vita di tutti i giorni e fai in modo di essere totalmente presente per l’altra persona.
8. Apprezzatevi a vicenda.
Non perdere nessuna occasione per apprezzare apertamente gli aspetti che ti piacciono di più del tuo partner. Solo perché siete insieme, non pensare che quelle qualità siano un tuo diritto acquisito, da dare per scontato.
Dai importanza alle qualità del tuo/a compagno/a, condividine i successi e le gioie, sottolinea i suoi meriti e i suoi punti di forza. Sostieni i progressi ed esulta per le sue vittorie, incoraggiandone obiettivi, ma soprattutto credi nei suoi sogni e sogna insieme a lui…
9. Risolvete i contrasti con serenità.
Litigare ed alzare la voce è sempre solo uno spreco di tempo e di energie. Il litigio e’ un’occasione che va buttata per trascorrere un piacevole momento di serenità. In egual modo, le polemiche sterili non ti portano da nessuna parte e hanno soltanto la conseguenza di alimentare rancori e contrasti.
Se un aspetto del tuo rapporto ti turba, manifesta con tranquillità al tuo partner l’esigenza di affrontare l’argomento ed esponi il tuo pensiero in modo gentile e pacato. Questa e’ il modo migliore per risolvere contrasti e attriti.
Non stare fermo nella tua posizione e non rinunciare a fare un passo indietro: questo non significa che non stai facendo valere le tue ragioni, ma semplicemente che hai compreso che la felicita’ del tuo rapporto e’ più importante del tuo bisogno di avere ragione.
Preferisci essere felice o avere ragione?
10. Ama e rispetta prima di tutto te stesso.
Il nostro primo e ultimo amore è prima di tutto verso noi stessi. Non fare affidamento ne’ sul tuo partner, ne’ su chiunque altro, per trovare la tua felicita’ e tua autostima. Soltanto tu sei responsabile di tutto ciò.
Se tu non ti ami, perche’ qualcun altro dovrebbe farlo? Ama la persona che sei, nel bene e nel male, e non smettere mai di cercare di migliorarti.
Vivi la tua vita con passione, intensità ed entusiasmo, cambiando se necessario non per piacere agli altri, ma perché quel cambiamento è in linea con cio’ che senti e che ritieni giusto per la tua vita.
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione







