Le 12 verità sulle nostre relazioni
Tante volte non ce ne rendiamo neanche conto, ma è molto frequente rendere i nostri rapporti più complicati di quanto in realtà siano.
Qui di seguito elenchiamo alcuni suggerimenti che potranno esserci di aiuto per le nostre relazioni.
1. Tutte le relazioni richiedono impegno.
Una relazione felice non accade per caso e non si mantiene in piedi da sola. Le relazioni felici esistono e hanno prosperità quando le parti coinvolte “corrono il rischio” di condividere ciò che sta accadendo dentro di loro, nelle loro menti e nei cuori, quando si aprono all’altro. Una comunicazione aperta e l’onestà sono la chiave di ogni relazione di successo.
2. Nei rapporti si ottiene ciò che si dà.
Quindi, se desideri amore, dai amore. Se desideri avere amici, comportati come tale. Se vuoi essere capito, cerca di essere più comprensivo. E’ una pratica semplice che funziona, nelle relazioni e nella vita.
3. Non dovresti mai lottare per avere un posto nella vita di qualcuno.
Non forzate mai gli altri per fare spazio per te nella loro vita, perché se conoscono davvero il tuo valore, saranno loro che ti vorranno nella loro vita.
4. Nulla avviene per caso e c’è uno scopo per ogni incontro che fai nella vita.
Delle volte basta anche solo una frase di una persona che non vedrai mai più, oppure che sentirai soltanto… Alcune persone ti metteranno alla prova, altre si approfitteranno di te e vivrai dei dolori, altre ancora ti insegneranno molto, ma soprattutto ognuna di loro tirerà fuori in un modo o nell’altro la parte più bella di te e ti aiuteranno a crescere. Comprendi e accetta le differenze tra queste persone, e poi agisci di conseguenza.
5. Noi tutti cambiamo, fa parte del nostro percorso di crescita.
Le nostre esigenze cambiano con il passare del tempo. Quando qualcuno ti dice: “Sei cambiato,” non è per forza qualcosa di negativo. Probabilmente significa soltanto che hai smesso di vivere la tua vita a “modo loro”. Non sentirti in colpa per questo motivo, anzi sentiti libero di poter scegliere ed essere te stesso! Allora, sii aperto e sincero, spiega come ti senti, e continua a fare ciò che nel tuo cuore sai essere la cosa più giusta per te.
6. Tu hai il pieno controllo della tua felicità.
Se il rapporto che hai con te stesso non funziona, non aspettarti che le relazioni che instauri con gli altri vadano meglio. Nessun altro in questo mondo può renderti felice. La felicità è qualcosa che devi raggiungere da solo, con te stesso in primis. Crea la tua felicità prima di poterla condividere con qualcun altro. Se ritieni che la “colpa” della tua infelicità sia del tuo partner, ti sbagli; inizia a guardare dentro te stesso per scoprire che cosa ti manca davvero e quali sono i tuoi bisogni rispetto alla persona che hai vicino.
7. Perdona gli altri e perdonerai te stesso.
Perdonare significa comprendere quello che quella persona ci ha insegnato, anche se ci ha fatto male. Significa: “Non voglio consentire che quello che mi hai fatto rovini la mia felicità”. Questo non significa che stai cancellando il passato o stai dimenticando quello che è successo. Significa che lasci andare via il risentimento e il dolore, significa che stai scegliendo di imparare da ciò che è accaduto e di andare avanti.
8. Non puoi cambiare le persone, sono le persone che cambiano se stesse, quando è il momento.
Quindi, al posto di cercare di cambiare gli altri, dai loro il tuo sostegno e fagli da esempio. Se qualcuno che ami ha dei comportamenti che a te non “risuonano” e speri che le cose cambino nel corso del tempo, sappi che con molta probabilità questo non accadrà. Parla con il tuo/a patner, sii onesto e apriti in modo che l’altra persona sappia quello che hai dentro, cosa senti e pensi… Delle volte sono sciocchezze, che tenendole dentro diventano in seguito delle macigni pesantissimi da sopportare. Quindi, parlate, parlate, parlate!
9. Mai polemizzare! Le polemiche sono solo uno spreco di tempo.
Meno tempo trascorri a discutere con le persone che ti fanno male, più tempo avrai a disposizione per amare le persone che ti vogliono bene e con cui sei felice. Quando ti capita di discutere con qualcuno che ami, non lasciare che la tua rabbia abbia la meglio. Prenderti il tuo tempo per calmarti e poi pacatamente parla della situazione.
10. Stai meglio senza alcune persone.
Quando inizi a compromettere te stesso e i tuoi valori morali e la causa sono le persone intorno a te, è arrivato il momento di allontanarle. Se qualcuno non ti rispetta più, è polemico, ti spinge nella direzione sbagliata, o peggio ancora ti limita o ti blocca nel perseguire i tuoi sogni, cerca di avere abbastanza rispetto per te stesso per allontanarti. All’inizio certamente ne soffrirai, ma con il trascorrere del tempo starai certamente molto meglio.
11. I piccoli gesti sono quanto di più importante.
Delle volte non ce ne rendiamo conto, ma i piccoli gesti, i gesti d’affetto sono davvero preziosi e basta davvero poco. Ogni giorno hai la possibilità di rendere il tuo rapporto più dolce e più profondo, compiendo piccoli gesti. Ricordati, regalare un sorriso a qualcuno può cambiare il mondo, forse non l’intero mondo, ma il loro mondo senz’altro sì! La tua gentilezza e la tua gratitudine sono molto importanti.
12. Anche le più belle e profonde relazioni non durano per sempre.
Le persone non vivono per sempre. Apprezza ciò che hai, chi ti ama davvero, chi riesce a starti accanto sempre, anche quando ti rendi conto che non ti sopporteresti neanche tu! Che si preoccupa per te e si prende cura di te. Sono queste le cose davvero importanti, sono queste le cose che rimangono… Non saprai mai quanto hanno significato per te fino al giorno in cui non ti saranno più accanto. Quindi dai valore a tutto questo perchè quello che è vero vivrà per sempre dentro di te.
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.