Categorie

5 meditazioni per i super impegnati

meditazione 1

 

Tutti noi conosciamo ormai il beneficio di rallentare, ridurre lo stress, semplificare la nostra vita e rendere la meditazione parte integrante della nostra quotidianità.

Questa consapevolezza, purtroppo molto spesso non va d’accordo con la caoticità, i ritmi serrati e l’agenda piena di impegni che caratterizzano gran parte delle nostre giornate, rendendo molto difficile riuscire a ritagliare per la meditazione lo spazio che invece vorremmo riconoscerle.

La buona notizia è che fare della meditazione una pratica quotidiana è più semplice di quanto possiamo imparare: ecco di seguito 5 meditazioni che puoi fare anche con poco tempo a disposizione.

Meditazione e Allenamento

Tutte le attività fisiche  possono diventare la tua personale forma di meditazione. Alcune ottime scelte sono la corsa, lo yoga o la semplice passeggiata. Ma anche attività come il giardinaggio o dedicarsi a faccende domestiche quali lavare i piatti o stirare possono essere trasformate in tecniche di meditazione.

Per poter trasformare in meditazione ciascuna di queste attività presta attenzione al tuo respiro. Osservalo. Sentilo mentre entra ed esce dai tuoi polmoni. Assumi e mantieni consapevolezza del tuo fisico, delle tue sensazioni, sii testimone di te stesso, senti l’energia che attraversa tutto il tuo corpo.

Meditazione e Benessere

Quando fai un bagno o una doccia, prova a rendere questa esperienza il tuo intimo e personale momento di benessere e meditazione.

Crea un ambiente silenzioso e tranquillo, metti una musica rilassante o da meditazione, accendi delle candele, se ti piacciono, profumate, e immergiti dolcemente nell’acqua. Lascia andare la tua mente, togli ogni limite. Non guardare l’orologio, spegni il telefonino e tutto quello che ti può disturbare, respira profondamente, chiudi gli occhi. Senti la delicatezza e il piacere dell’acqua. Focalizzati sul tuo corpo e sulle sensazioni di benessere che il momento ti trasmette.

Meditazione e Musica

Molti di noi amano ascoltare musica e questo succede ogni giorno. L’ascolto della musica ha il magico potere di ricondurci nel momento presente e aiutarci a essere consapevoli del qui e ora.
Usa le melodie che la musica può offrirti per immergerti in uno stato di armonia e tranquillità, seguendo le note e abbracciando idealmente il ritmo che permea il tuo corpo.
Danza, canta, gioisci e sii in sintonia con l’armonia della musica.

Meditazione e Hobby

Immergerti in un hobby che ti appassiona, anche questo è in grado di condurti in uno stato meditativo armonioso e rilassante.

Mentre disegni, scrivi, dipingi, suoni o ti dedichi a una qualsiasi altra attività che ti entusiasma e ti appassiona, prova a respirare profondamente e a mantenere la piena consapevolezza di quel momento. Senza nemmeno accorgertene sarai entrato nel tuo stato di meditazione.

Meditazione in 10 Minuti

Quando non hai il tempo o la possibilità di dedicarti a nessuna delle attività che ho descritto, prova questa semplice ed efficace forma di meditazione che potrai mettere in pratica anche durante una giornata piena di impegni. Quello che devi fare è ritagliarti solamente 10 minuti di tempo.

1  Cerca uno spazio in cui puoi avere 10 minuti di tranquillità, senza che nessuno ti possa interrompere. Chiudi la porta, spegni il telefono e siediti in una posizione comoda. Chiudi gli occhi.
2 Se ti fa sentire meglio chiudi gli occhi con i palmi delle mani per alcuni secondi e massaggia delicatamente le tempie.
3  Gradualmente, gentilmente e senza fretta, fai 10 respiri profondi. Per ogni respiro, senti l’aria che entra nei tuoi polmoni e scivola nel tuo corpo, respira 4 dita sotto l’ombelico. Espira molto lentamente.
4  Ora torna a respirare normalmente. Semplicemente osserva il tuo respiro e prendine consapevolezza. Senti il tuo respiro diffondersi nel tuo corpo.
5 Se dei pensieri iniziano ad affiorare nella tua mente, lasciali fluire, (bloccarli non servirà a niente), assumine consapevolezza e, con tranquillità, torna a focalizzarti sul tuo respiro.
6 Passati i 10 minuti apri i tuoi occhi, alzati, fai un po’ di stretching e continua a respirare in modo consapevole.
Ti sentirai molto meglio, garantito! Allora cosa aspetti? Prova!

 

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione