6 cibi che dovremmo mangiare tutti i giorni!
Si possono fare molte cose ogni giorno per aiutare il tuo corpo a mantenersi in salute a lungo termine. Esercizio, idratazione e una dieta sana ed equilibrata sono i 3 segreti per vivere in salute.
Imparare ad alimentarsi in modo sano può sembrare difficile all’inizio ma una volta che si riesce a creare un’abitudine positiva ci gratifica e ci rende anche più motivati a fare un’attività fisica.
Importante: cercate di mangiare almeno uno di questi cibi ogni giorno!
1) Peperone rosso
I peperoni rossi, sono degli antiossidanti molto potenti e contengono il 60% in più di vitamina C rispetto a quelli verdi (che sarebbe il 300% della tua dose giornaliera di vitamina C). Una dieta ricca di questa vitamina aiuts il tuo corpo a produrre collagene, che rallenta la formazione di rughe, rafforza i capelli e le unghie. La vitamina C inoltre rende forte il sistema immunitario e aiuta la disintossicazione delle cellule dalle tossine, tra le altre cose combatte virus e batteri di lieve entità, aumenta la risposta allo stress e aiuta l’assorbimento di ferro nell’organismo. Contiene anche vitamina A, che rafforza il sistema immunitario, la vitamina B6 e il magnesio, che riduce ansia e aumenta la prestazione muscolare.
2) Cavolo di Bruxelles
Il cavolo di Bruxelles oltre a inibire la crescita delle cellule tumorali nell’ organismo, viene usato per perdere peso; infatti, 100g di questa verdura contengono solamente 45 calorie ma hanno più di 3g di proteine e 3g di fibra dietetica.
Il cavolo di Bruxelles possiede anche folati, vitamina B6, K e C, potassio (molto importante nella regolazione della pressione arteriosa), manganese e acidi grassi Omega3.
E’ importante ricordare che lessare queste verdure potrebbe compromettere le loro proprietà e virtù benefiche. Due ricercatori dell’Università di Warwick hanno effettuato dei test su questo vegetale per valutare l’impatto dei diversi metodi di cottura e quella meno dannosa è risultata essere la cottura al vapore.
3) Mirtilli
I mirtilli hanno poche calorie e sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, in particolare l’acido citrico che svolge una funzione protettiva delle cellule, vitamina A, che fa bene alla vista, alla pelle e alla struttura ossea; la vitamina C, rafforza le difese immunitarie e migliora la circolazione, i tannini ad effetto depurativo per il fegato e la digestione, mirtillina e antocianine per per rigenerare i tessuti e rafforzare le pareti dello stomaco e per combattere la gastrite. La quantità di una tazza di mirtilli al giorno ci mantengono in salute, aiutano a prevenire i tumori, il diabete e la perdita di memoria associata con all’avanzare dell’età.
Inoltre è anche un grande aiuto nel curare e prevenire candidosi e cistiti (essendo un antibiotico naturale e disinfettante delle vie urinarie), molto utile per i diabetici, la mirtillina (nel mirtillo nero) abbassa la glicemia mentre il cromo è responsabile di un buon metabolismo del glucosio.
4) Pomodori
I pomodori o il loro succo non salato, sono ricchi di licopene che rappresenta il 60% del contenuto totale in carotenoidi, il quale aiuta a prevenire lo sviluppo di tumore alla vescica, polmoni, pelle, stomaco e prostata. Oltretutto il licopene ha anche il potere di combattere i radicali liberi nel corpo, rafforzando il sistema immunitario. Il contenuto in licopene viene influenzato dal livello di maturazione del pomodoro, dai test effettuati è stato riscontrato che nei pomodori rossi e maturi sono presenti 50 mg/kg di licopene, mentre la concentrazione scende a 5 mg/kg nelle varietà gialle. Altre fonti naturali di licopene sono meloni, guava e pompelmi rosa.
5) Carote
Anche le carote sono molto importanti per la nostra alimentazione. La vitamina che contengono in maggiore quantità è il beta-carotene che ha mostrato di ridurre drasticamente gli stati infiammatori come l’asma e le artriti.
Uno studio anglo-danese pubblicato sul Journal of Agricoltural and Food Chemistry consiglia “Una carota al giorno per difendersi dai tumori”. Le carote, infatti, risultano contenere un composto che ha un’azione anticancerogena, il “falcarinolo”.
La carota è indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre sue malattie, previene inoltre l’invecchiamento e favorisce la visione crepuscolare, svolge azione protettiva nei confronti delle arterie e fortifica il sistema immunitario.
Se per la maggior parte delle verdure è consigliabile mangiarle da crude, la carota è più assimilabile se leggermente cotta (la vit. C è termolabile, ovvero muore con il calore, mentre il beta-carotene resiste a brevi cotture).
6) Noce
Questo straordinario seme che ricorda la forma del cervello è colmo di acidi grassi Omega 3, è totalmente energetico, infatti 100 gr di prodotto fornisce all’organismo circa 600 calorie, quindi non esageriamo!
Come tutti i semi oleosi, le noci, sono ricche di acidi grassi polinsaturi e sali minerali, come zinco, calcio, potassio, rame e ferro.
In particolare, sono ricche di magnesio e rientrano negli integratori naturali alimentari di questo minerale. Nelle noci è inoltre consistente l’apporto di vitamina E e quello di acido folico.
Gli acidi omega 3 contenuti nelle noci contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, a prevenire l’arteriosclerosi e, sembrerebbe, anche a combattere lo stress.
La vitamine E fa delle noci piccole perle di giovinezza che, combattendo l’azione dei radicali liberi, sono degli ottimi antiossidanti.
La proprietà però che caratterizza di più le noci è quella data dall’arginina, un aminoacido che le rende perfette per chi pratica sport: le noci sono infatti un alimento molto energetico e dilatano i vasi sanguigni che, portando più ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli, migliorano le prestazioni fisiche.
Ricordate che è molto importante consumare cibi il più possibile integri e di stagione meglio ancora se biologici e a km zero.
Fonte articolo: http://www.dionidream.com/6-cibi-che-dovresti-mangiare-una-volta-al-giorno/
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.