Categorie

Come vivere fregandosene della paura del giudizio

Nella società odierna, una delle più grandi paure che affligge le persone nel mondo  è la paura del giudizio.
Dato ciò, non è sporadico che le persone vivano vite incomplete, non raggiungano i propri sogni e si adattino a standard ridicoli.

Superare la paura del giudizio è una cosa che richiede impegno, autoanalisi ed è un processo che differisce per ogni individuo. Detto ciò esistono azioni quotidiane che costringono ad affrontare i propri timori e che, se attuate, ti faranno fare dei passi nel superamento degli stessi.

Cosa guadagnerai dalla lettura di questo articolo:
– Degli esercizi per superare le proprie paure
– Imparare a comunicare in maniera diretta
– Essere più rispettato dalle persone
– Avere relazioni più gratificanti, in primis con se stesso

1. Guardare negli occhi.

Questo, che a prima vista può sembrare banale, è un consiglio da non sottovalutare. Guardarsi negli occhi è uno fra i primi contatti tra 2 persone e, come tale, trasferisce all’interlocutore informazioni su di te.
Uno sguardo irremovibile e sicuro fa associare tali caratteristiche al proprio possessore, allo stesso tempo, uno sguardo insicuro e rarefatto ne porta altre.
Mantenere lo sguardo (specialmente quando si parla) porta ansia, agitazione e tensione a molte persone, se proprio ti risulta troppo difficile, abituati a farlo almeno quando ascolti.

Se pensi che fare pratica direttamente con persone sia troppo per te, ci sono svariati video fatti per questo

2. Volume di voce

Uno dei classici sintomi di insicurezza è sicuramente il volume di voce basso, magari accompagnato da balbettamenti e rotture di voce.
Il bello è che le persone che parlano così credono che alzando il volume causerebbero danni irreparabili. Rovinarsi le corde vocali, essere inadeguati, dare fastidio, quando gli stessi individui ricevono svariate volte al giorno dei richiami a ripetere ciò che si ha detto.

Purtroppo qui non ho video che posso consigliarti per far pratica. Posso consigliarti però di un esercizio che puoi fare in compagnia di  un amico: comincia a parlargli con tono maggiore gradualmente più alto, fino a che non ti dirà di smettere perchè è troppo alto. Ti accorgerai che ciò che pensavi sarebbe risultato fastidioso in realtà è solo ben udibile, e che il range di volume che hai a disposizione è enorme rispetto a quello che usavi fin ora.

3. Reagire a ciò che non ci piace


Qui è dove il gioco comincia a essere duro.
Il voler essere accettati da tutti porta inevitabilmente a farci star bene di tutto, poi però non ci si può lamentare se si vive una vita infelice in cui non si è proattivi. è vero che tutto ciò che ci accade ha un senso ed è un messaggio, però agire al fronte di atteggiamenti prevaricanti e noncuranti dei nostri confini è un diritto/dovere di ognuno di noi; senza contare che se invii il messaggio che chiunque può trattarti come uno zerbino senza che tu faccia nulla, continuerai a ricevere persone che agiranno in tal modo.

Puoi iniziare facendo notare ciò che non ti piace, ti renderai conto che la maggiorparte delle persone cambierà comportamento solo con questo, perchè probabilmente, finchè non comunichi cosa ti da fastidio, loro non se ne accorgono.

Ovviamente non sono tutti così e incontrerai persone che continueranno ad agire come prima, a quel punto sta a te decidere se continuare a difenderti o elaborare una strategia per poterti allontanare da loro (sempre che tu non possa allontanartene già da adesso).

4. Vivere come un leader

Essere colui che propone e decide cosa fare può portare molta tensione, in quanto se i tuoi piani e le tue idee risulteranno fallimentari o noiosi, la colpa ricadrà su di te.
Proprio per questo, allenarsi a sopportare il rischio e l’eventuale colpa, può essere un ottimo modo per crescere.
Non c’è bisogno di essere un capo d’azienda per metterlo in pratica, quando sei fuori casa coi tuoi amici o colleghi, sii il primo a proporre cosa fare e come farlo; questo ti abituerà a farlo anche con te stesso e a dirigere la tua vita nei momenti in qui una decisione rapida è importante. Evita di usare frasi come “vi va/ ti va di uscire” e opta per un più diretto “usciamo?”.

Il paraverbale qui è fondamentale. Anche la frase più imponente se detta con una voce smorzata o con un linguaggio del corpo “negativo” non verrà ascoltata, allo stesso tempo è bene trovare una via di mezzo; si può pronunciare un affermazione in modo che sembri un ordine come in un modo per farla risultare una decisione aperta a scambi e cambiamenti.

5. Parlare dei tuoi lati imbarazzanti

Qui è dove ai molti a cui piace sentirsi superiori agli altri aumenterà particolarmente la difficoltà. Parlare dei propri aspetti che riteniamo negativi e imbarazzanti, in un mondo dove tutti cercano di mostrare (e gonfiare) i propri lati positivi, è un atto quasi eroico, e inoltre forse il più efficace e facile per superare la paura del giudizio, basta parlare. Inizia col ammettere di fare errori e non cercare giustificazioni. Purtroppo molto probabilmente ti renderai conto di essere l’unico del tuo gruppo a farlo ma proprio per questo potrai far notare agli interessati quando sono loro a farlo (sarai odiato, ma a questo punto non dovrebbe più interessarti, no? 🙂 )

Va anche ricordato che ogni falsità che si racconta per farsi belli, col tempo cadrà e la persona insicura dietro di essa verrà a galla, facendo una figura di molto peggiore rispetto al dire la verità sin da subito.

Sono sicuro che se avrai il coraggio di seguire questi esercizi, la tua vita comincerà a prendere una piega diversa. E tutti, nel bene e nel male, lo noteranno, e anche se a loro non piacerà, ti renderai conto che non ti interesserà più la loro opinione.”

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione