Che cosa è l’Energia Vitale?
Chimicamente parlando, che cosa è l’ energia vitale? Cosa si cela dietro il meccanismo che tiene in vita ogni essere vivente e che lo fa ragionare, pensare, agire, comunicare e sopravvivere?
La chimica in questo contesto viene intesa come l’ azione di tutti i singoli elementi nel nostro organismo, quali minerali, fluidi, sangue, proteine, grassi, ossigeno e molti altri non meno importanti, tra i quali l’acqua ovviamente, che per circa l’ 80 % è parte del nostro corpo fisico.
Qualsiasi movimento, evoluzione, attrito o interazione, comunicazione (prendiamo come esempio lo scambio di informazioni tra le varie cellule del corpo umano o piu’ semplicemente la linfa che scorre nelle piante e negli alberi) produce energia vitale dalla quale è possibile attingere in diversi modi, ovvero attraverso la contemplazione, la meditazione o l’ uso o consumazione di queste risorse vitali.
Questo concetto apparentemente ovvio per certi aspetti, viene spesso trascurato dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, siamo consapevoli che noi, come esseri umani, siamo gli esseri viventi piu’ evoluti sulla Terra, proprio in considerazione del fatto che siamo piu’ completi ma soprattutto piu’ complessi e paradossalmente quindi, nel corso dei secoli, abbiamo perso quella semplicità e genuinità che ci permetteva di rimanere piu’ a lungo in uno stato di pace, armonia e serenità con l’Universo e tutti i suoi elementi.
Prendiamo come esempio una quercia secolare, apparentemente innocua, ferma, senza vita; eppure in lei scorre quella linfa vitale che le ha permesso di attraversare innumerevoli lumi, ancorata perfettamente al terreno, dove affonda le sue profonde radici che la mantengono non solo in vita, ma in equilibrio dal punto di vista fisico, oltre a contribuire all’ ecosistema.
Ed è proprio quel movimento impercettibile della sua linfa vitale, l’ interazione tra le sue cellule che genera quell’ energia, che purifica l’ ossigeno e l’ ambiente circostante, e che ci permette di attingere a quelle risorse alimentari di ogni giorno.
Sappiamo benissimo che l’ elettricità che illumina le nostre abitazioni e muove il resto del mondo, altro non è che elettricità, prodotta appunto da movimenti meccanici, incanalazioni, trasformazioni eccetera.
Lo stesso accade dentro di noi, nella nostra mente, che è la centrale che genera elettricità, impulsi che muovono i nostri arti e i nostri muscoli e allo stesso tempo ci fanno prendere delle decisioni. Questa e’ appunto l’ energia vitale, ma che va ben oltre il semplice fattore fisico, in quanto gli agenti esterni, le nostre azioni, possono modificarne il colore e l’intensità.
Non esistono sentimenti diversi nel senso stretto del concetto, in quanto quello che definiamo rabbia, rancore, amore,delusione e via dicendo, non sono altro che il mutamento di tale energia, che cambia e si intensifica in base alle situazioni.
Quello che ci differenzia dal resto delle specie viventi sulla terra è proprio questa energia, questo spirito nella sua forma piu’ elevata, questa capacità di adattamento, di mutazione, di cambiamento, che a volte pero’ ha creato squilibri nell’ ambiente circostante e dentro di noi a causa di concezioni e idee sbagliate.
L’ immagine precedente, rappresenta perfettamente il concetto espresso prima, ma non perché si voglia spiegare scientificamente il funzionamento di determinati meccanismi, ma piuttosto mettere alla luce, è il caso di dirlo, il nostro vero essere, che in sostanza è tutt’uno con l’universo che ci circonda, e di conseguenza viene influenzato ogni giorno.
Cosa è ad esempio l’ amore se non un sentimento, un energia forte che scaturisce dal desiderio di unirsi ad un’altra persona, per la quale proviamo un forte desiderio, ammirazione, empatia?
Un energia che se pura e reale, ci fa compiere sempre buone azioni, ci motiva, ci rende forti ed equilibrati. Questa stessa energia che puo’ essere sempre dentro di noi a prescindere, in quanto come detto, è conseguenza di quella connessione che noi abbiamo con l’ambiente circostante, raggiunge il suo livello piu’ elevato quando è appunto incondizionato, in totale armonia, ma cio’ dipende dal nostro modo di vedere le cose e quindi dal modo in cui pensiamo.
Cosa è la rabbia se non un sentimento, un energia pericolosa per se stessi e gli altri, che scaturisce da pensieri negativi, desideri repressi o non appagati, desideri di vendetta o comunque di rivincita su determinati eventi che ci sono accaduti?
L’ energia vitale si puo’ trasformare in energia negativa, pericolosa, dannosa e va quindi incanalata in attività produttive, di rinascita affinché ritorni ad essere quell’ energia positiva che c’era prima, l’ energia dell’ amore incondizionato, la pace interiore.
Se il nostro corpo fisico puo’ guarire dalle malattie, dalle ferite, anche il nostro Essere, il nostro Io puo’ farlo.
[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.saltoquantico.net/wp-content/uploads/2014/08/daniel3.jpg[/author_image] [author_info]Web marketer, blogger, libero professionista. Mi occupo di informazione e cultura generale, oltre ad avere un grande interesse per le scienze orientali e per tutti gli studi che riguardano la crescita personale interiore. Sono anche consulente aziendale e finanziario assicurativo. http://www.danielparretta.com[/author_info] [/author]
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione








bellissimo articolo !!
Il benessere totale secondo Raymond Bard
Tutto l’Universo si regge in perfetto equilibrio.
L'uomo interagisce di continuo con l'universo per mezzo di sostanze, vibrazioni ed energie.
Per un perfetto svolgimento dei processi vitali un individuo deve interagire con l'universo, con gli altri uomini e con ogni essere vivente animato e inanimato cioè animali, vegetali, minerali, metalli, pietre.ecc. (l'insieme è il tutto, l'insieme è uno, questo è scritto in tutte le sacre scritture ritrovate in tutto il mondo).
Qualsiasi squilibrio fisico psichico energetico va esaminato nella sua integralità tenendo in considerazione contemporaneamente tutti i fattori emozionali, fisici, mentali, genetici, ambientali, spirituali e sociali che lo riguardano.
Questo equilibrio energetico-funzionale se alterato, genera malessere, malattia, dolore, intolleranze a cibi a sostanze e poi intollerabilità verso la vita e gli altri individui.
Ogni disfunzione psico-energetica genera dei sintomi di preavviso…
Questi segnali o sintomi molte volte non sono riconoscibili da noi stessi,
perche sono male interpretati o molte volte il sintomo non si trova dove risiede la causa che ha generato il problema.
Ovvero perchè la mentalità che l'ha generata non riconoscerà i propri sbagli continuando ad eseguire i propri automatismi viziosi per tutta la vita…
Qualsiasi male o problema accusate…
Andate a cercare la causa della causa !!!
Cercate .. Cercate… Cercate… ponetevi sempre domande e datevi innumerevoli risposte….
Leggete molti libri, documentatevi, chiedete a persone sagge, ….
Non dimenticate se solo l'1% della conoscenza universale è scritta sui libri…
Non dimenticate che molti esseri umani traggono profitto economico dai vostri mali..
Interpellate anche l'intuito o il vostro "sè divino"…(la vostra vocina interiore che tempo fà vi avvisava che stavate sbagliandola vostra vita..
… e voi non l'avete ascoltata per colpa di una mente troppo razionale e matematica…
schiava di automatismi e schemi mentali alterati da false convinzioni… spinte da pausa e falsi doveri…
Se intervenite solo sul sintomo, non risolvete nulla….
Lo squilibrio si ripresenterà più intenso e il sintomo si sposterà da un'altra parte del corpo o da più parti contemporaneamente..
Il nostro corpo dovrà essere curato o riequilibrato a livello totale, ogni cellula del nostro corpo incorpora le informazioni di tutte le altre cellule.(DNA)
Perciò il nostro corpo non si cura pezzetto per pezzetto ma nella sua totalità !!!
Se il tuo corpo aumenta la sua massa grassa c'è un motivo…
Se siete sempre affamati c'è un motivo
Se vi sentite stanchi ed esauriti c'è un motivo
Se il vostro cervello esaurisce più energia del resto del vostro corpo c'è un motivo..
Se vi ammalate sempre c'è un motivo
Se la malattia vi prende sempre di mira c'è un motivo…
Se la sfortuna e la disgrazia vi perseguita c'è una ragione
se non avete voglia di vivere c'è un motivo
se nessuno fino ad oggi ha mai risolto il vostro problema c'è un motivo..
Se vi affidate alle persone sbagliate c'è un motivo
Se nessuno vi ama c'è un motivo
Se non avete amici sinceri c'è un motivo
se avete un corpo bellissimo e vi vedete brutti e insicuri..
Non pensate di risolvere tutti gli squilibri di una vita malsana nei due mesi prima dell'estate e poi ritornare a rifare gli stessi sbagli…
Non pensate di risolvere un problema con la stessa mentalità e le stesse false convinzioni e vizi che l'hanno generata…
BISOGNA AGIRE SULL'INTERO STILE DI VITA…
Raymond Bard.
Studente Ricercatore e Istruttore del Benessere Totale