Finlandia contro la Crisi: Nascono i Food Sharing, la Condivisone del Cibo nei quartieri
Forse i nostri genitori, se non addirittura i nostri nonni si ricorderanno che una volta la condivisione e lo scambio dei beni era una cosa consueta, regolare e se vogliamo ovvia. Esisteva più sensibilità, più generosità e quando una persona o una famiglia era in difficoltà la si aiutava volentieri e si iniziava proprio dai bisogni primari: il cibo. La casa era sempre aperta per un piatto di minestra calda o per offrire qualcosa da mangiare e forse in molte famiglie del sud c’è rimasta ancora la buona abitudine di donare il proprio cibo. Oggi viviamo chiusi nelle nostre case e non ci poniamo neanche il problema se il nostro vicino possa avere o meno bisogno di cibo.
Siamo “abituati” a vedere l’abbondanza, l’esubero e lo spreco senza limiti, ma forse mai come prima d’ora stiamo attraversando un periodo nel quale la società si è nettamente spaccata in due… se da un lato ci sono tantissime persone che sprecano cibo, dall’altro c’è la stragrande maggioranza che fa fatica a comprare qualcosa da mangiare per se stesso o peggio ancora per l’intera famiglia. In un precedente articolo del blog, era stato evidenziato quanto gli italiani siano spreconi (http://www.saltoquantico.net/italiani-spreco-cibo-44-milioni-persone/), ma purtroppo così come l’Italia anche la Finlandia non è da meno. I rifiuti alimentari finlandesi ammontano a circa 120-160 milioni di chili per un totale di circa 500 milioni di euro (dato riferito all’anno 2012). Ovviamente la causa principale dello smaltimento del cibo é il deterioramento, ma oltre il 40% del cibo è incontaminato quando viene scartato.
A tal proposito, nella città di Helsinki, in Finlandia, tra il novembre 2012 e il febbraio 2013, hanno istituito un progetto pilota denominato “Saa Syoda!” – “Licenza di mangiare”, condotto da MTT Agrifood Research Finlandia, Motiva e dall’agenzia di design servizio Palmu Inc. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, aveva come obiettivo quello di sensibilizzare le persone al vero “valore” del cibo, aumentare la loro consapevolezza nelle problematiche relative agli sprechi alimentari e aiutarli a fare maggiore attenzione ai loro acquisti alimenti. Oltre a questo un ulteriore obiettivo era quello di scoprire quanto le persone siano propense allo scambio del cibo e a quanto e quali tipi di alimenti le persone sono disposte a condividere con i loro vicini, anziché disfarsene.
Una società ha istituito un punto di ritrovo e condivisione, denominato food sharing, situato nel quartiere di Roihuvuori, nel quale ogni persona poteva portare verdura, frutta fresca, pacchi alimentari aperti antecedenti la scadenza e piatti già preparati il giorno stesso. Tramite la pagina facebook e il blog della società stessa, tutte le persone potevano venire a conoscenza di quali cibi fossero disponibili e volendo le persone potevano anche scegliere di prendere il cibo dal punto di condivisione e portarselo a casa. Le 200 persone che hanno partecipato al progetto sono rimaste entusiaste dell’esperimento e hanno comunicato l’intenzione di proseguire con la condivisione del cibo tra le famiglie. Ognuno di noi può nel suo piccolo fare qualcosa per evitare sprechi inutili? La risposta è SI!! Se ci pensiamo bene non ci vorrebbe molto a risolvere il problema di chi non può comprare da mangiare a causa della crisi… usciamo dalle nostre “convinzioni conformiste”, usiamo un po’ di buon senso e aiutiamo veramente le persone che ne hanno bisogno.
Laura
Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web.
/
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione







