Il Principio del percorso
Parte 3 – Il Principio del percorso.
Dopo la pubblicazione dei primi 2 articoli della Rubrica, alcune persone mi hanno detto: ” Ok Mattia, ma io lavoro da anni ed è sempre andato tutto bene, cosa posso farci se adesso, tutto di un colpo, le regole sono cambiate?!” oppure ” Ma io che colpa ne ho se sono giunto in questa situazione economica particolare?” . ( ho parafrasato i commenti).
Bene ecco la risposta….
Tempo fa mi è stato donato ,da un caro amico , un importante principio, chiamato:
IL PRINCIPIO DEL PERCORSO
Desidero condividerlo con voi, perchè queste domande mi hanno sorpreso. Vedremo insieme che ognuno di NOI si trova essattamente dov’è per sue scelte e decisioni, non possiamo continuamente dare la colpa a cause esterne. Come dicevo nel secondo articolo , non possiamo permetterci di perdere tempo ad aspettare un cambiamento esterno, ma dovremo essere VOI ed IO , inevce, a cambiare.
Il PRINCIPIO DEL PERCORSO dice che: è la Direzione e non l’Intenzione a determinare la Destinazione.
Questo principio è talmente importante che dovremmo sempre tenerlo presente nelle nostre menti, dal momento che esso funziona sempre ed è estremamente determinante nella nostra vita. In quanto ci permette di comprendere che non è l’intenzione, e quindi cosa desideriamo o pensiamo, che ci porterà a destinazione, ma è, invece , il cammino su cui stiamo continuamente camminando.
Tale principio è riscontrabile in ogni situazione della vita, facciamo alcuni esempi:
- Esempio Economico —> Conosco persone che vorrebbero investire i lori risparmi o risparmiare del denaro, proveniente dal loro reddito, per poterlo investire saggiamente. Ma poi, giorno per giorno si ritrovano ad acquistare cose di cui non hanno bisogno, ritrovandosi continuamente alla fine del mese senza denaro con cui poter investire.
- Esempio della Salute. —> Conoscete anche voi persone che vorrebbero dimagrire o entrare in un buono stato di salute? Io personalmente tantissime, esse hanno il desiderio ardente di voler perdere peso , ma se poi andassimo ad analizzare i loro gesti quotidiani, scopriremmo che non fanno attività fisica regolarmente, magari fumano e/o seguono un’alimentazione sbagliata.
- Esempio Pratico —> Immaginate di essere in automobile a Milano con l’intento di raggiungere Torino, ma imboccate l’autostrada per Venezia. Non conta il vostro desiderio/pensiero di voler raggiungere Torino, avete imboccato l’austrada per Venenzia? Bene, raggiungerete Venezia, non Torino.
Questi 3 esempi solo lampanti, perchè dimostrano chiaramente che non conta cosa vorremmo, ma alla fine è determinante cosa FACCIAMO ogni giorno. Il principio del percorso funziona sempre!
Per questo motivo dicevo che le domande che mi sono state poste mi hanno sorpreso, perchè molto spesso abbiamo una disconnessione pazzesca tra quello che realmente facciamo e tra quello che vorremmo avere.
” La principale causa di frustrazione non è la difficoltà di fare un lavoro, ma è di sapere di essere sul percorso sbagliato. La famosa frustrazione o la crisi di mezza età si hanno perchè andando avanti nella vita senza un percorso chiaro e una destinazione chiara, ci si rende conto che la scala è appoggiata sul muro sbagliato. Ecco la frustrazione!!!.Di per contro, le persone felici, entusiaste e più contente, non sono quelle che hanno un lavoro più difficile o tosto di un altro, ma sono coloro che sono consapevoli che stanno pagando un prezzo nella giusta direzione. Perchè vedete, il principio del percorso è la direzione e non l’intenzione che dermina la destinazione , e funziona sempre a 360° “. Cit. M. Bini.
Detto tuto ciò, vi espongo un esempio personale, legato alla mia esperienza.
Tempo fa avrei dovuto sostenere l’esame di Stato per il conseguimento del Diploma scolastico.
Nel mentre, avrei dovuto scegliere a quale Facoltà Universitaria iscrivermi, ed ero orientato per Ingegneria Fisica o per Economia e Finanza. Ma, nel momento in cui mi sono veramente fermato ad analizzare la mia scelta, e quindi il mio futuro, mi sono accorto che la prospettiva di dedicarmi 5 anni allo studio universitario per poi fare un tirocinio e inseguito, forse , trovare un impiego lavorativo da 40 ore settimanali per almeno 40 anni di vita ( e visto i piani pensionistici di oggi, credo anche più di 40 anni), non era proprio il mio ideale di vita. Cosa avevo fatto? Avevo semplicemente analizzato il percoso di chi lo stava facendo e di chi lo aveva già fatto, e mi ero beccato una bella doccia freda! Perchè avevo capito che il percorso che stavo per intraprendere non mi avrebbe portato alla mia desiderata destinazione. Che non lo avrei potuto ottenere con quel tipo di lavoro. Nonostante mi piacciano molte le scienze e le scienze finanziarie. Ma avevo capito che stavo per appoggiare la scala sul muro sbagliato.
Ma per molte persone è proprio qui che parte la frustrazione, perchè nella vita improvvisamenete si rendono conto di essere sul percorso sbagliato e non sanno quale direzione prendere.
Mentre, per me fortunatamnete la frustrazione non è durata molto, perchè me ne sono reso conto velocemente e nel frattempo avevo trovato la soluzione, il mio percorso ideale , e ho iniziato la mia attività imprenditoriale nel mondo del Network Marketing e oggi sono una delle persone più entusiaste e felici del Mondo.
Ma se avete anche il minimo dubbio di non essere sul percorso corretto, ricordate che:
è la Direzione e non l’Intenzione a determinare la Destinazione. Non guardate quello che dite, ma guardate quello che fate, in ogni ambito della vostra esistenza, perchè vedrete la direzione in cui andrete a finire. E se volete veramente vivere una vita felice e alla grande, sarà il caso che troviate molto presto la Destinazione che volete raggiungere. Io posso solo dirvi qual è la mia destinazione, ovvero la Libertà Finanziaria, ma non posso scegliere per voi la vostra destinazione. Perchè è solo una vostra responsabilità, e di nessun altro!!!
Continua….
Think Big And Open Your MIND !!!!!
Mattia Ribero
Parte 1 —-> Siamo Veramente in Crisi?
Parte 2 —> L’Illusione del Riparmio
NotaBene: L’articolo non intende criticare nessuno, e non intende dire che state seguendo un percorso sbagliato. Non mi permetterei mai, non è questo il messaggio che voglio trasmettere.
Desidero solo darvi una prospettiva diversa, per far capire che se ognuno di noi si trova in un certa situazione è stato per sue scelte e decisioni.
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione








[…] modo migliore per uscire da questa situazione sia: Risparmiare! Mentre, infine, nella Terza Parte ( linqk qui), abbiamo capito , grazie al Principio del percorso, che ognuno di noi si trova esattamente […]
Non è il desiderio di diventare celebri, ma l’abitudine di essere laboriosi a consentirci di produrre un’opera (Marcel Proust – La Recherche)