Categorie

I 9 tipi di intelligenza… Qual è la tua?

9 tipi intelligenza1

 

1.Ragionamento logico – logica intelligente
Calcolare, ricercare e identificare tutto attraverso degli schemi e dei modelli è il vostro punto forte. Vi piace risolvere enigmi e trovare le relazioni di causa ed effetto in qualunque situazione, ampliando ed esercitando la mente sempre di più al ragionamento “deduttivo”.
Questa è una delle “intelligenze” più apprezzate dal nostro sistema scolastico, quindi sarete andati o, andrete, sicuramente, bene a scuola.
Queste persone sono ben predisposte alla carriera di: scienziati, inventori e programmatori di computer.
Per coltivare questa intelligenza è utile dedicarsi a giochi di logica come il Sudoku o dedicarsi ad esercizi di logica matematica o ragionare su schemi e figure presenti nei testi di prosa o poesia.
Personaggi famosi con intelligenza ”ragionamento-logico”: Nicola Tesla, Stephen Hawking, Bill Gates.
2.Verbale linguistico- logica brillante
Si sviluppa attraverso la lettura, la scrittura, l’ascolto e l’oratoria. Solitamente a queste persone piace molto scrivere poesie e racconti, identificano, facilmente, errori di grammatica e di sintassi e sono molto portati per le lingue straniere.
Questo, è uno dei tipi di intelligenza più pregiati al mondo, per questo, vi ha portato o vi porterà, ad avere successo nell’ambito dei vostri studi.
Queste persone sono predisposte alla carriera di: scrittori, oratori e avvocati.
Per coltivare, al meglio questo tipo di intelligenza sarebbe utile dedicarsi a giochi di parole, come i cruciverba, alla lettura e a dibattiti di natura intellettuale.
Personaggi famosi con intelligenza verbale-linguistico: JK Rowling, Barack Obama, Martin Luther King Jr, e Junot Diaz.
3. Visiva spaziale – Immagini intelligenti
Chi possiede questo tipo di intelligenza, dispone di una eccellente capacità di disegnare, di visualizzare immagini, non presenti ancora in realtà e, di design. Per questi motivi, siete attratti da tutto ciò che vi permette di classificare e schematizzare visivamente la realtà. Risulta utile, infatti, risolvere enigmi “ visivi” come, labirinti, schematizzare e fare mappe mentali e utilizzare spesso l’immaginazione.
Questo tipo di intelligenza è molto preziosa nel mondo “grigio” e “sterile” in cui viviamo, perché permette di sviluppare idee e progetti per rendere tutto più fantastico e visualizzare nuove realtà per il futuro.
Personaggi famosi con intelligenza visivo-spaziali: Galileo Galilei, Salvador Dali, e Steve Jobs.
4.Corporea cinestetica – Corpo intelligente
Si sviluppa attraverso il frequente uso del tatto e degli arti. Le informazioni, infatti, passano attraverso l’utilizzo del corpo e dei gesti in relazione alle situazioni esterne. Si è soliti individuare questo tipo di intelligenza in chi risulta essere coordinato e atletico. Queste persone sentono spesso il bisogno di muoversi e fare qualcosa e soffrono a stare molte ore seduti.
Per alimentare questo tipo di intelligenza è utile praticare attività fisica, manipolare oggetti e costruire cose.
Personaggi famosi con intelligenza corporeo-cinestetica: Michael Jordan, Michael Jackson, Mary Lou Retton.
5. Auditivo – Musicale
Le persone che posseggono questo tipo di intelligenza, apprezzano l’arte della musica e ne comprendono il senso più profondo. Queste persone ascoltano, suonano, compongono musica e sono soliti utilizzare ritmi e modelli per comprendere la realtà che li circonda; con molta probabilità, riescono a replicare un brano, avendolo ascoltato solamente una volta.
Questo tipo di persone sono molto importanti per la nostra società, perché possono contribuire all’armonia del “Tutto”.
Personaggi famosi con intelligenza Auditivo – Musicale: Mozart, Yo-Yo Ma, Alicia Keys.
6. Interpersonale
Vi piace organizzare, condividere e cooperare. La gente vi considera estroversi e, talvolta, empatici e diventate spesso leader nei vostri gruppi o giochi di squadra. Per queste persone, diventa, quindi, utile lavorare in gruppo, fare volontariato e insegnare a qualcuno a fare qualcosa.
È una delle intelligenze più utili nella nostra società se, chi vuole diventare leader è portatore di idee che contribuiscano allo sviluppo, al progresso e a sani principi.
Carriere interpersonali: Uomo politico, insegnante, assistente sociale, consulente.
Personaggi famosi con intelligenza esistenziale: Oprah Winfrey, il dottor Phill, Madre Teresa.
7.Intrapersonale
Sono persone volte a capire se stesse, molto introspettive, indipendenti e automotivanti.
Imparano molto stando soli con loro stessi e mettendosi alla prova.
Queste persone possono sviluppare le loro capacità intellettive, scrivendo un diario, leggendo libri di auto-aiuto e mettendosi nei panni degli altri.
Queste persone hanno un ruolo importante nel mondo perché possono mostrare a tutti che il lavoro su se stessi, è un primo passo per il cambiamento globale.
Carriere intrapersonali: Psicologo, poeta, terapeuta.
Personaggi famosi con intelligenza esistenziale: Anna Frank, Aristotele, Ghandi, Hellen Keller.
8. Naturalistico
Le persone con questo tipo di intelligenza, sentono un legame molto stretto con la terra e l’ambiente. Imparano lavorando con essa, hanno il pollice verde e si dice che parlino con gli animali!
Amano stare all’aperto, già da piccoli, si impegnano ad avere hobby particolari come l’osservazione degli uccelli e delle farfalle.
Per coltivare l’intelligenza naturalistica: tenere un diario della natura, avviare un piccolo giardino, andare fuori per le attività quotidiane, prendersi cura di un animale domestico.
Carriere naturalistiche: Zookeeper, veterinario, conservazionista.
Personaggi famosi con intelligenza esistenziale: Steve Irwin (“The Crocodile Hunter”), Jane Goodall, Gregor Mendel.
9. Esistenziale- Spirituale
Questa intelligenza è improntata sull’importante capacità di affrontare argomenti riguardanti l’esistenza umana e la metafisica. Si è soliti dire a queste persone di possedere un forte “sesto senso”, una forte aura o una “ vecchia anima”. Non importa la loro età, esse emanano luce, serenità e sono fonte di saggezza.
Per fomentare tale intelligenza, è utile la meditazione e il dialogo interiore con il proprio “Sé Superiore”.
Sembra che questo tipo di intelligenza sia stata sempre ostacolata nei sistemi scolastici per evitare contrasti tra Stato e Chiesa.
Carriere consigliate: shamano, yogi, ecclesiastico, psichica, filosofo.
Personaggi famosi con intelligenza esistenziale: Buddha, Lao Tzu, Giovanna d’Arco, Simone de Beauvoir.

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web


saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione