Italiani spreconi: ogni anno buttiamo cibo che potrebbe sfamare 44 milioni di persone
Un’indagine condotta da Adoc, comunicata da Legambiente attraverso il mensile La nuova Ecologia, ha rivelato che gli italiani tutti gli anni gettano nella spazzatura abbastanza cibo per sfamare 44 milioni di persone ( equivalente alla popolazione della Spagna). Tale qantità corrisponde a circa il 30% del cibo acquistato, per un controvalore di 37 miliardi di euro ( Circa il 3% del PIL).
Se da una parte sta crescendo la nostra sensibilità per gli sprechi idrici ed elettrici, dall’altra non si può dire altrettanto per gli sprechi alimentari. Uno spreco che assume una valenza ancora maggiore se si pensa che stiamo vivendo un periodo di pesante crisi economica, uno schiaffo alle persone che vivono nelle zone del pianeta meno sviluppate.
Bisogna assumere una consapevolezza diversa. Il benessere non si basa sulla quantità, ma sulla qualità. Ma vediamo quali sono le cause principali di questa orrenda statistica:
-
La causa principale, che incide al 36%, è l’eccessivo acquisto di prodotti.
-
La seconda, che incide al 25%, è per via di prodotti scaduti o andati a male.
-
La terza (24%) è per via dell’inutilità dell’acquisto di prodotti scontati senza che si abbia un reale bisogno.
-
Novità non gradite (8%)
-
Prodotti non necessari (7%)
Torno a ripetere, bisogna assolutamente assumere una consapevolezza diversa. Non possiamo continuamente riempire i nostri frigoriferi di cibo non necessario.
Ognuno di noi deve avviare ad un processo rieducativo, spostando l’attenzione da una cultura del “tanto” al “giusto”.
Mentre in Italiia si diffondevano i dati sullo spreco, in Texas (USA) un gruppo di scienziati dell’Università di Austin ha individuato nella riduzione dello spreco di cibo una risorsa energetica impressionante per il paese e di conseguenza per tutto il Pianeta. Secondo questo studio se gli Usa smettessero di sprecare cibo , si potrebbero risparmiare circa 350 milioni di barili di petrolio! Quantità equivalente a produrre l’energia necessaria a confezionare, distribuire e smaltire poi come rifiuti le tonnellate di cibo che finisce in pattumiera. Questo immane risparmio andrebbe tutto a beneficio della salute dei cittadini, delle risorse del pianeta e si realizzerebbe a costo zero!
Mattia Ribero
fonti: mensile La nuova Ecologia
http://www.ilfattaccio.org/2013/11/21/cibo-italia-il-30-finisce-nella-spazzatura/
Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
/
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione








[…] un precedente articolo del blog, era stato evidenziato quanto gli italiani siano spreconi (http://blog.saltoquantico.org/italiani-spreco-cibo-44-milioni-persone/), ma purtroppo così come l’Italia anche la Finlandia non è da […]