Categorie

Le 3 attitudini che possono davvero fare la differenza per la nostra salute

Pensiero positivo

 

La mente ha il potere di influenzare in nostro stato di salute. Ma cosa significa davvero?

1) Essere ottimisti ha effetto sulla nostra salute

Un esempio lampante l’abbiamo con l’effetto placebo. E’ stato da poco condotto un test presso la Harvard Medical School,  fatto ad un gruppo di persone con sindrome dell’intestino irritabile. A queste persone, sono state date delle pillole placebo, informandole che si trattava di semplici pillole che contenevano una sostanza inerte, “come pillole di zucchero”, che avevano prodotto dei miglioramenti significativi in altri pazienti con la stessa sindrome.

I ricercatori si sono sorpresi del risultato. Pur sapendo che stavano assumendo un semplice placebo, tutti i partecipanti hanno dichiarato che i loro sintomi erano “moderatamente migliorati”.

In pratica queste persone erano a conoscenza che ciò che stavano assumendo non era assolutamente un farmaco ma la stessa consapevolezza di stare assumendo qualcosa ha fatto avere un miglioramento dei sintomi.

I pensieri negativi e l ansia hanno il potere di farci ammalare. Lo stress inteso come la convinzione di essere in pericolo, mette in azione il nostro sistema di “attacco o fuga”, mediata dal sistema nervoso simpatico. Questo sistema si è evoluto per proteggerci dal pericolo (di fronte a un pericolo la fisiologia del corpo è capace di modificarsi a seconda che la nostra risposta sia di attacco o di fuga) ma se questa “difesa” rimane attiva per molto tempo aumenta esponenzialmente il rischio di patologie come diabete e la demenza.

Sembra inoltre che i ricercatori, abbiano scoperto che le credenze positive non solo funzionano riducendo lo stress ma hanno anche un effetto attivo: sentirsi al sicuro e protetto, credere che le cose andranno per il meglio, sembra davvero che aiuti il corpo a mantenersi sano e di conseguenza a guarire.

Un atteggiamento positivo, inoltre, sembra ridurre le infiammazioni che arrivano dallo stress e i livelli di ormoni correlati come il cortisolo, riduce la predisposizione alla malattia regolando l’attività del sistema nervoso simpatico e stimolando il sistema nervoso parasimpatico. Quest’ultimo regola proprio la famosa risposta di “attacco o fuga”. Le persone ottimiste hanno bassi livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), risposte cardiovascolari allo stress inferiori e recuperano più velocemente.

Pensiero positivo = Salute

2) La solitudine influisce sulla nostra salute

Lo psicologo John Cacioppo dell’Università di Chicago ha dedicato la sua carriera a studiare come l’isolamento sociale influisca sugli individui.

Gli studi dello psicologo hanno rivelato che essere soli aumenta il rischio generale, dagli attacchi di cuore alla demenza, dalla depressione fino ad arrivare alla morte. Al contrario le persone soddisfatte della loro vita sociale dormono meglio, invecchiano più lentamente. Quindi si può dire che risolvere un problema di solitudine equivale all’effetto benefico che ha il nostro corpo quando si smette di fumare.

3) La meditazione ci fa stare bene

E’ risaputo che chi medita assiduamente stia meglio mentalmente, che sia più sereno e in pace… e il corpo? meditare ha effetti anche sul corpo?

Gli studi sugli effetti della meditazione sulla salute sono molto incoraggianti e positivi.

Ecco un elenco dei benefici:

1) Aumenta la risposta immunitaria, anche in soggetti con gravi patologie ad esempio, malati di cancro
2) Protegge contro una ricaduta nella depressione
3) Lenisce le malattie della pelle
4) Rallenta la progressione dell‘HIV
5) Rallenta il processo di invecchiamento.

pace interiore
La meditazione funziona influenzando i percorsi di risposta allo stress. Le persone che meditano hanno livelli di cortisolo (ormone dello stress) più bassi e alcuni studi hanno mostrato che presentano anche dei cambiamenti nella loro amigdala, un’area del cervello coinvolta nella paura e nella la risposta alla minaccia.

La meditazione ha il potere di modificare il modo in cui si reagisce alle situazioni di stress. Si affrontano con un senso di sicurezza maggiore che aiuta il nostro corpo ad essere sano e a mantenere bassi i livelli di stress.

Ci vuole pochissimo tempo per iniziare a sentire i benefici fisici che ha la meditazione.
Basta un’ora al giorno di meditazione per 3 settimane per produrre dei cambiamenti strutturali nel cervello.

Dagli studi effettuati sul pensiero positivo, il risultato più sorprendente è stato di come le nostre convinzioni influenzano il nostro corpo. L’attenzione va alla ricerca del proprio scopo nella vita e ancora più maggiormente al trovare il significato della nostra vita.

Un test eseguito su 50 persone con cancro polmonare avanzato, è stato rilevato che coloro che avevano la cosiddetta “fede spirituale” hanno reagito meglio alla chemioterapia e sono sopravvissuti più a lungo. Più del 40% delle persone era ancora in vita dopo tre anni rispetto a meno del 10% fra coloro che non avevano alcuna fede.

E’ davvero importante avere uno scopo nella vita, qualunque esso sia. Avere un’idea del motivo per cui siamo qui e cosa è davvero importante, qual’è la nostra strada… sicuramente si vivrebbe con più serenità, in salute e con una maggiore consapevolezza.

 

………………………….
Guarda il video che spiega come la malattia può essere la tua migliore alleata

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione