Categorie

Grazie ad una medusa presto conosceremo il segreto dell’Immortalità

Numerosi scienziati stanno cercando in alcuni animali l’elisir della lunga vita.

La medusa Turritopsis dohrnii ( comunemente nota come: medusa immortale http://it.wikipedia.org/wiki/Turritopsis_nutricula ) è nota alla scienza per la sua abilità di rinascere e della sua capacità di tornare allo stato di polipo dopo aver raggiunto la fase di medusa adulta. È l’unico animale conosciuto in grado di tornare completamente ad una fase coloniale sessualmente immatura, dopo aver raggiunto la maturità sessuale come individuo solitario.

medusa_immortale-turritopsis-dohrnii

La medusa ringiovanisce nel momento in cui avverte un cambiamento significativo della temperatura e della salinità dell’acqua o se viene tagliata in più parti ( ogni frammento è in grado di generare na nuova colonia di polipi)

da Wikipedia.org :

” La maggior parte delle specie di meduse ha una durata di vita relativamente fissa, che, a seconda della specie, varia da alcune ore a molti mesi. La medusa di T. Nutricula è l’unica forma nota per aver sviluppato la capacità di ritornare ad uno stato di polipo, attraverso un processo di transdifferenziazione che richiede la presenza di alcuni tipi di cellule (dal tessuto della superficie della campana e del sistema dei canali circolatori). Queste subiscono una sorta di regressione ad una fase totipotente, dalla quale poi possono moltiplicarsi e differenziarsi in cellule diverse. “

Sembra che ” l’interruttore genetico” che attiva questo meccanismo risieda nei microRNA, microspopici frammenti che regolano i comportamenti dei geni del Dna.

Tale studio non viene sottovalutato dalla comunità scientifica, dal momento che microRNA siano fondamnetali nella genesi dei tumori umani. L’anno scorso, i ricercatori dell‘università tedesca di Kiel hanno individuato nell’Idra ( un invertebrato presente sui fondali marini in grado di riprodursi infinitamente) l’interruttore della giovinezza: si tratta del gene FoxO, presente in tutti le specie animali, tra cui l’uomo, che regola proprio l’attività del microRNA.

Tale gene era noto da tempo ma non si era a conoscenza del fatto che la sua attività influisse in modo così significativo sul mantenimento delle cellule staminali e che potesse alterare il sistema immunitario, prima difesa dell’organismo dagli acciacchi dell’invecchiamento.

Tutto ciò spiegherebbe come mai il gene della giovinezza ( FoxO ) sia particolarmente attivo negli ultracentanari.

Aspettiamo nuove notizie dai ricercatori….

fonte: Wikipedia – Università tedesca Kiel

Mattia Ribero

_______________________________________

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione