Categorie

Merendine confezionate per bambini: Tossiche per il loro sistema nervoso?

BIMBO-MERENDINA

 

I bambini amano le merendine. E i genitori o chi per loro, spesso li accontentano, dimenticando le genuine e buone marmellate delle nonne. Il problema è che così facendo non ci si rende conto che i bambini rischiano una grave intossicazione.
E’ ormai risaputo che i cibi freschi e sani di cui è composta la cucina mediterranea sono buoni amici sia della linea, sia della buona salute. La conferma la abbbiamo da uno studio triennale dell’Università di Liverpool, svolto di concerto con la Soil Association, un’organizzazione leader nel Regno Unito che sostiene la certificazione dei cibi e le coltivazioni biologiche, e la Organix, importante azienda inglese produttrice di merende biologiche per neonati e bambini.
Dai test si è infatti dimostrato che quattro additivi alimentari comuni, che vengono usati con regolarità negli snack per bambini, hanno in realtà effetti neurotossici rilevanti, in particolar modo quando questi si trovano combinati nello stesso prodotto.

Quali sono questi additivi? Ecco l’elenco: 

• E 133 blu brillante

• E 621glutammato monosodico

• E 104 giallo di chinolina

• E 951 aspartame

E’ normale per i bambini (e adulti),  essere attirati da merendine saporite e dai colori vivaci… Molto di più  del buonissimo  pane, burro e marmellata.  Ma a quale prezzo?

Le ricerche hanno rilevato che la compresenza di questi additivi in tavolette di cioccolata, snack e succhi di frutta rallenta la crescita delle cellule neuronali e va ad interferire con la corretta trasmissione dei segnali da parte di queste ultime.
In particolar modo il colore blu brillante in combinazione con il glutammato monosodico raggiunge un effetto di neurotossicità  4 volte superiore a quello mostrato se usato singolarmente, mentre il giallo E104, in presenza dell’aspartame, ha una tossicità 5 volte superiore!

A questo punto è evidente che è proprio la combinazione dei diversi additivi a potenziarne gli effetti negativi sul sistema nervoso, mentre risulta evidente la lacunosità degli studi condotti in passato su queste sostanze, i cui effetti sinergici sono stati fino ad adesso trascurati.

I test sono avvenuti inoculando in cellule derivanti da neuroblastomi di topo sia singoli additivi, sia miscele di additivi in concentrazioni diverse: è risultato che le quattro sostanze, testate a coppie, riducono la crescita neuronale in misura superiore alla somma degli effetti di ogni sostanza somministrata singolarmente.

Attraverso un’ulteriore analisi fatta a campione per verificare la presenza degli additivi negli alimenti di largo consumo è sempre stato riscontrato l’utilizzo di più di un additivo alimentare. In molti dolciumi per bambini sono stati rilevati il blu brillante e il giallo di chinolina, mentre negli snack a base di mais sono stati trovati sia l’aspartame che l’acido glutammico.

Mentre quindi noi continuiamo a gustare caramelle colorate e altri dolci confezionati con il blu brillante, gelatine alla frutta stracolme di giallo di chinolina e succhi di frutta all’aspartame, attendiamo che anche la nostra politica si metta in moto, faremmo dunque bene a seguire una sana e corretta alimentazione portandoci al lavoro yogourt (meglio se vegetale)  e frutta che ci distolgano dagli invitanti quanto dannosi e pericolosi richiami dei distributori da ufficio, e magari dedicare un pò di tempo, nel fine settimana, a cucinare un torta semplice per la colazione, o giocare con i nostri bambini alla preparazione della merenda… Affettare il pane, spalmare il miele, leccare il cucchiaino…

Per po renderci conto che quei momenti passati insieme possono essere più dolci e appaganti di qualsiasi dolce o merendina già pronti.

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione