Morti per le bevande zuccherate (i più colpiti tra i 20 e i 44 anni) Massima condivisione!
Si parla purtroppo di 184 mila le vittime secondo le ricerche di un gruppo di ricercatori internazionali. Ma quando si mette in luce l’alimentazione dobbiamo fare attenzione nel parlare di causa-effetto.
Le malattie riscontrate sono: diabete, malattie cardiache e tumori.
Le tanto amate bevande zuccherate sono la causa della morte di 184 mila persone all’anno. La notizia arriva da un censimento di uno studio pubblicato su Circulation e realizzato dagli atenei Usa di Harvard, Tufts e Washington e dall’Imperial College di Londra , dove i ricercatori hanno esaminato 62 studi sull’alimentazione coinvolgendo 611.971 persone .
Dati parziali
Dai risultati ottenuti sarebbero 133.000 i morti per diabete, 45.000 i morti per malattie cardiovascolari e 6.450 i decessi per cancro che possono essere attribuite al all’assunzione di bibite zuccherate. Le cause che le bevande zuccherate hanno varia ovviamente nella popolazione mondiale, con un preoccupante picco di decessi ( 76 per cento) nei Paesi a basso o medio reddito, mentre la percentuale rivelata di decessi è stata inferiore all’1 per cento nei giapponesi sopra i 65 anni e ha raggiunto il 30 per cento negli adulti messicani under 45. Infine quello tra i 20 e i 44 anni è indubbiamente il segmento anagrafico che è stato colpito maggiormente. Gli studiosi propongono il tema delle politiche pubbliche riguardo allo scoraggiamento di questo consumo, anche se purtroppo proprio il sindaco di New York Michael Bloomberg si vide bocciare la sua crociata salutista con l’annullamento del divieto di consumo di bevande sopra il mezzo litro nei luoghi come teatri, cinema, ecc. Il giudice della Corte d’Appello in quell’occasione dichiarò infatti la proibizione sui bicchieroni di bibite zuccherate imposto dal sindaco in tutta la Grande Mela, “Arbitrario e frutto di un capriccio”.
Bevande zuccherate
Cosa si vuole dire con la locuzione “bevande zuccherate”? La spiegazione è ogni tipo di bibita che contenga zucchero, rispondono i ricercatori. Si va dalle bibite gassate, a quelle energetiche o alla frutta e per finire il tè freddo zuccherato anche quelle home made. La soglia proibitiva sono le 50 kcal ogni 240 ml di dose.
L’esperto: “Ma dipende da quanto zucchero si consuma nella giornata”.
Andrea Ghiselli, nutrizionista e ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), conferma il parere dei ricercatori riguardo a un consumo di bevande zuccherate che va da una a massimo di due al giorno, specificando che in effetti teoricamente può aumentare il rischio di molte patologie. Inoltre ci tiene a sottolineare come Dariush Mozaffarian, alla guida dello studio internazionale, sia una garanzia di serietà, chiarendo che: “E’ ovvio che il ruolo delle bevande zuccherate dipende anche dal consumo di zucchero durante la giornata così come è necessario incrociare tutte le variabili che riguardano lo stile di vita per avere una stima precisa considerazioni delle quali sicuramente i ricercatori avranno tenuto conto”. Aggiunge: “Va comunque segnalato come in alimentazione spesso quella che viene considerata una causa è semplicemente una spia”.
Nella sua analisi il nutrizionista rende noto di come lo zucchero nella dieta sia un elemento particolare, per la sua peculiarità di inserire calorie senza altri nutrienti (diversamente dai carboidrati che contengono zuccheri ma anche altri nutrienti). Per questo motivo, come spiega Ghiselli, assumere una dose eccessiva di zuccheri si traduce in calorie che vengono inserite «in aggiunta» o «al posto di», quindi nel primo caso si prende peso e nel secondo si va a rovinare il proprio equilibrio alimentare, andando incontro a svariate patologie.
Fonte articolo: http://www.corriere.it/salute/nutrizione/15_luglio_01/tutte-morti-le-bevande-zuccherate-piu-colpiti-20-44-anni-b7d68e06-1ff9-11e5-a401-e3fdb427a19f.shtml?refresh_ce-cp
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione







