Categorie

Le 5 chiavi per rimanere motivato nonostante le critiche

motivazione

Molto spesso guardandoci intorno si ha come l’impressione che nonostante qualsiasi decisione si voglia compiere positiva, negativa, di aiuto verso gli altri o di prevaricazione, in ogni caso ci sarà sempre qualcuno pronto a criticare in quel preciso istante. Certo, vero è che le stesse critiche viste da un punto di vista positivo possono essere d’aiuto; lo stimolo di cui a volte necessitiamo per darci una svegliata e impegnarci più seriamente in qualcosa. Ma bisogna anche ammettere che sentirci criticati e giudicati negativamente dagli altri a volte si trasforma in un ostacolo, ci condiziona e di conseguenza rende più difficile il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Ecco i 5 punti chiave che possono aiutarci a mantenere alto il nostro livello di motivazione e a non dare eccessivo potere alle critiche

1) Smetti di giustificarti per le tue azioni
Quando iniziamo a prevedere un ipotetico fallimento rispetto a qualcosa che stiamo facendo, molti di noi si sentono immediatamente in dovere di giustificare i propri comportamenti o di spiegare il perchè delle proprie intenzioni, anche se non siamo assolutamente obbligati a farlo. Solo noi possiamo sapere quale strada stiamo percorrendo. E’ dei nostri obiettivi che stiamo parlando ed è tutto nelle nostre mani; gli unici a cui dobbiamo maggiore chiarezza siamo solo noi stessi. Che si decida di prendere una buona o una pessima decisione non importa, se non andrà come ci aspettavamo impareremo da quell’esperienza e saremo pronti ad andare avanti, indipendentemente dal pensiero altrui.

2) Tieni sempre presente la fonte della critica
Ci lasciamo abbattere così tanto dalle critiche che soffriamo e ci interroghiamo sul perchè, ma raramente riflettiamo davvero sulla loro provenienza, quasi mai ci domandiamo: “Quanto davvero mi importa dell’opinione di questa persona?” C’è una grossa differenza tra una critica costruttiva mossa da un amico o dal proprio collega di lavoro e quella di un estraneo che non ci conosce e non sa neanche di che cosa sta parlando, facendolo a priori. Il mondo è pieno di persone che vivono per criticare gli altri, spesso è l’unico modo che hanno per sentirsi bene. Lasciamo che siano liberi di farlo,senza che la cosa vada ad intaccare la fiducia che nutriamo in noi stessi.

3) Non perdere mai di vista il tuo obiettivo
Non importa quanto la critica ricevuta sia pesante, giustificata o ingiustificata, l’ unica cosa che davvero conta è che tu rimanga ben concentrato su quello che intendi fare e raggiungere; hai un obiettivo davanti a te, non lasciare che nessuno te lo porti via, non dare a nessuno il potere di distoglierti anche solo per un attimo dalla convinzione di poterlo raggiungere. Un vecchio proverbio giapponese dice “Cadere 7 volte, rialzarsi 8”. Tutto si riassume in queste semplici parole.

4) Trai insegnamento e sostegno da chi ti sta accanto
Allo stesso modo in cui ti preoccupi e ti fai abbattere tanto delle critiche altrui, dovresti considerare che altrettante persone ti sono vicine e hanno grande fiducia in te e nelle tue capacità. Accetta e ascolta i loro consigli, forse alcuni hanno già percorso una strada simile alla tua, ci sono già passati e hanno superato i blocchi che ora a te sembrano insormontabili. Potrai approfittare della loro esperienza per imparare qualcosa in più e fare grandi passi avanti, confrontarsi sulla base di vere testimonianze di vita si rivelerà nettamente più utile che ascoltare una semplice opinione spesso basata sul nulla.

5) Festeggia le piccole vittorie
Ogni cosa nella vita si raggiunge a piccoli passi, ed è proprio lì che dovremmo porre la nostra attenzione, anche fossero due avanti e uno indietro,va bene lo stesso; ogni piccola vittoria è una conquista a cui a volte siamo arrivati con fatica e proprio per questo motivo acquisterà per noi un enorme valore e ci darà la spinta necessaria a proseguire verso il prossimo obiettivo. La vita è fatta di tante piccole vittorie e se saremo in grado di dar loro il giusto valore saremo sempre più motivati e proiettati verso la prossima piccola conquista con un entusiasmo sempre nuovo.

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione