Categorie

Da dove provengono le nostre risposte emotive? Sono veramente nostre?

emotioni

Ieri sera, mia sorella ed io ci siamo separate e siamo andate ognuno verso la propria destinazione. Lei è andata a trascorrere la serata a casa dei miei genitori, dai quali me ne sono recentemente andata via, ed io ho continuato a guidare verso la mia nuova casa.

Ho pensato a quanto fosse simbolica questa separazione di strade e mi sono detta: “Wow, questo è triste”. Ma quando ho provato a sentire la verità di questa affermazione, ho trovato solo la felicità. Ho trovato la gioia e l’eccitazione al pensiero della mia nuova vita e ho deciso di scegliere la mia emozione invece di una programmata.

Tutto questo mi ha condotto ad un pensiero interessante: “Qual è la percentuale dei miei pensieri e delle mie emozioni che si basa su quello che ritengo di dover pensare e di dover sentire? E quanti di questi sono effettivamente veri? ”

ACQUISIAMO LE NOSTRE RISPOSTE EMOTIVE DAGLI ALTRI?

Spesso imitiamo le reazioni di coloro che vediamo nei film di Hollywood o dei nostri familiari o dei nostri amici. Questa mentalità è tribale. Imitando quelli intorno a noi, ci sentiamo come se appartenessimo allo stesso gruppo. Anche avanzando con l’età e con l’esperienza, spesso continuiamo a limitare la nostra individualità e seguiamo la folla. Ma come individui coscienti, cominciamo a spogliarci delle nostre vecchie credenze e iniziamo a camminare lungo la nostra via.

Prendere la strada meno percorsa ci fa sentire estranei e talvolta ciò è spaventoso, ma l’imprevedibilità è così emozionante! Quando si rinuncia al “controllo”, ci si inizia a divertire per davvero. All’inizio di quest’anno, il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo nel bel mezzo di una partita di Lasertag. La mia reazione iniziale è stata di shock totale. Rimasi senza parole. Non c’era nessuna canzone romantica in sottofondo dietro di me, non mi ha fatto girare per poi prendermi mentre cadevo giù. Invece, abbiamo pianto, abbiamo riso davvero molto, ci siamo abbracciati e abbiamo bevuto una camomilla dopo.

Tale reazione non era quella che avrei previsto di avere, tenuto conto delle storie che avevo sentito o dei film che avevo visto, ma non vorrei cambiare nulla. L’emozione provata era più bella di quanto avrei potuto immaginare che potesse essere perchè era REALE.

OSSERVA LE TUE REAZIONI

Dai un’occhiata alla tua vita e alle sensazioni che hai costantemente giorno dopo giorno. Quali emozioni sono tue e quali non lo sono? Ritieni veramente che un determinato gesto ti renda felice? Andare ad una festa potrebbe renderti triste. Parlare con tua moglie potrebbe farti venir voglia di strapparti via i capelli. Il divorzio potrebbe essere la cosa più grande che ti sia mai accaduta.

La tua esperienza è completamente unica. Non vi è alcun vantaggio nel confronto tra te e i tuoi amici, i tuoi familiari, i modelli o gli attori in TV. Loro non sono te, per cui la loro esperienza non potrà mai essere paragonata alla tua. Quali tipi di cose ti fanno arrabbiare? Ti rendono triste? O felice? Perchè ti fanno sentire in quel modo? Se la tua risposta non ti soddisfa, cerca di schiarirti le idee, e allora comprenderai che probabilmente quell’emozione non ti appartiene.

SAPPIAMO PERCHÈ NOI CI AGGRAPPIAMO ALLE COSE?

Finirà con questo aneddoto: c’era una famiglia nella quale ogni Domenica si mangiava l’arrosto. La madre tagliava tutte le estremità dell’arrosto prima di servirlo a tavola. Sua figlia notò questo dettaglio e quando anche lei ebbe una sua famiglia e anche la sua famiglia si riuniva ogni Domenica per mangiare l’arrosto, pure lei prese l’abitudine di tagliere le estremità dell’arrosto. Poi sua figlia a sua volta lo notò e portò avanti la tradizione.

Un giorno, un ospite venne a casa sua per la cena domenicale. L’ospite chiese: “Perchè tagli via le estremità all’arrosto?”

La nipote ci pensò su e non lo sapeva. Chiamò quindi sua mamma e glielo chiese, ma anche lei non ne sapeva il motivo. Allora chiamò la nonna e le chiese, “Nonna, perchè tagliavi le estremità all’arrosto?”

Lei rispose: “Perchè la pentola era troppo piccola!”

Quali tradizioni stai mantenendo vive? Quali programmi stai continuando a far funzionare senza sapere chi li ha installati e per quale motivo sono li? Pensaci, commenta e condividi

 

 

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione