Scoperto il gene che potrebbe fermare l’invecchiamento!
Team di scienziati trova nel sangue di una donna di 115 anni le mutazioni genetiche che potrebbero svelare i segreti dell’invecchiamento.
Hendrikje van Andel-Schipper morì nel 2005 alla veneranda età di 115 anni. Questo l’ha resa una degli umani che ha vissuto più lungo, secondo quello che sappiamo.
La donna era notevolmente in buona salute fino a poco prima della sua morte, quindi ebbe dato il consenso di donare il proprio corpo alla scienza. Avendo questa grande opportunità gli scienziati sono stati ansiosi di saperne di più su di lei, in modo da contribuire ad aumentare la nostra comprensione sui fattori che determinano l’invecchiamento. In particolare, i ricercatori della VU University Medical Center di Amsterdam erano desiderosi di scoprire i misteri sull’accumulo di mutazioni nelle cellule somatiche e su come si invecchia.
Nello studio, che è stato pubblicato dalla rivista “Genome Research”, il team ha utilizzato un profondo sequenziamento dell’intero genoma e ha trovato 450 mutazioni somatiche nei globuli bianchi sani della donna. Inoltre, queste mutazioni sono state arricchite in regioni non codificate del corpo dove sembra che non siano evolutivamente conservate, sembravano quasi essere mutazioni passeggere innocue a differenza di quelle associate ad una malattia.
Gli errori nella replicazione del DNA sono spesso realizzati durante la divisione cellulare, ma per la maggior parte, sono rimossi perchè vengono riconosciuti come delle mutazioni che possono portare a delle malattie. Il fatto che queste mutazioni non sono state associate con nessuna malattia, suggerisce che il corpo della donna fosse molto efficiente nella rimozione di mutazioni dannose, e dimostra il gran numero di mutazioni che possono essere presenti e tollerate in un normale tessuto sano.
Ulteriori indagini hanno portato gli scienziati a scoprire che la maggior parte dei suoi globuli bianchi sono stati ricavati da due sole cellule staminali. Questo suggerisce che la sua riserva di cellule staminali è stata gravemente impoverita: si stima che alla nascita l’essere umano ha circa 20.000 cellule staminali del sangue.
Gli scienziati hanno anche scoperto che i telomeri (cappucci di protezione alle estremità dei cromosomi) sui suoi globuli bianchi erano estremamente bassi; circa 17 volte più bassi di quelli che si trovavano nelle sue cellule cerebrali. L’accorciamento dei telomeri è un processo graduale e naturale che si verifica quando le cellule si dividono. Tuttavia, dopo un certo periodo le cellule muoiono; questo accade nelle nostre cellule staminali, in questo caso noi sperimentiamo qualcosa chiamato esaurimento delle cellule staminali.
Presi insieme questi esiti scientifici, suggeriscono che, forse e non a caso, un fattore limitante per la nostra vita è la nostra riserva di cellule staminali; che lentamente diminuiscono, e di conseguenza si perde la capacità di rigenerare i tessuti.
Questi risultati fanno pensare anche che un giorno, magari non troppo lontano, potrebbe essere possibile rallentare il processo di invecchiamento rifornendo il corpo con le cellule staminali prelevate dagli stessi individui quando erano molto più giovani.
Dichiarazione dell’ autore principale dello studio Henne Holstege, che ha rilasciato al New Scientist:
“Se si prende un campione da se stessi quando si è giovani e lo si inserisce nel proprio corpo quando si inizierà ad invecchiare, potrebbe essere possibile rimanere sempre giovani anche se questo discorso, si potrebbe fare solo con il sangue e non con altri tessuti del corpo”.
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione








Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. Il VIDEO LIBRO di crescita più visto del web per "Comprendere i segreti della mente umana e come superarne i limiti". Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica il corso completo di oltre 40 video + gli esercizi pratici e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!