Categorie

Un esperimento fatto in una casa di riposo che ha cambiato le vite di anziani e bambini

bimbi in casa di riposo

 

Per cambiare le cose basta davvero poco!

Si parla di un’esperimento che si è svolto in una casa di riposo di Seattle, dove da un pò di tempo è stato avviato un programma dell’Intergenerational Learning Center che ospita nella stessa casa di riposo anziani e bambini.

La casa di riposo della Providence Mount St. Vincent di Seattle ospita infatti quotidianamente una scuola materna.

Quello che poterebbe sembrare un esperimento di poco conto,  in realtà ha rivoluzionato completamente la vita ai residenti, insegnando anche ai bambini come relazionarsi con gli anziani.

L’esperimento ha l’obbiettivo di arricchire l’esperienza di ognuno di loro e donare momenti di divertimento e tenerezza che molti anziani spesso non vivono.

Colpita da tutto questo,  l’artista Evan Briggs ha deciso di realizzare un documentario sull’esperienza. Dal titolo “Present Perfect”.

Ha fatto nascere una campagna di crowdfunding, e prima della scadenza ha raccolto il doppio della cifra che era stata richiesta. Una bellissima conferma dell’importanza di questo esperimento: il 43% degli anziani nelle case di riposo, infatti, si sente isolato socialmente, una sensazione molto simile a quella della depressione. Questo isolamento li porta a un più rapido deperimento fisico e mentale.

Mettere insieme i 400 pensionanti di Seattle con moltissimi bambini di 5 anni li sta aiutando a sentirsi meno soli e ad avere maggiore autostima.

bimbi in casa di riposo1

Le iniziative che si svolgono nella casa di riposo sono organizzate per rendere l’esperienza piacevole sia agli ospiti della casa di riposo, sia ai bambini.  La musica, la danza, la pittura. Basta anche un semplice momento di socialità, come abbracciarsi e scambiare due chiacchiere a fare stare bene gli anziani.

Questo esperimento sta aiutando anche i bambini ad imparare. La presenza continua di anziani li fa comprendere, senza traumi, a capire il processo naturale di invecchiamento, ad accettare le persone con disabilità e a ricevere incondizionatamente amore e attenzioni.

Da un pronostico fatto è stato stabilito che il numero degli adulti 65enni raddoppierà nei prossimi 25 anni.

In una società con sempre più “anziani” l’esperimento di questa casa di riposo acquista ancora più una maggiore importanza. Si è riusciti ad accorciare le distanze tra quelli che sempre più saranno i due opposti e per aver trovato il modo per far star bene e rendere attivi gli anziani.

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione