Il mistero di Stonehenge
Stonehenge è un cerchio misterioso preistorico, formato da pietre verticali nel sud dell’Inghilterra. La costruzione del grande monumento risale a 5000 anni fa; le famose pietre ancora in piedi oggi sono state “posizionate” circa 4.000 anni fa.
Le pietre misteriose di Stonehenge attirano oltre 800.000 visitatori all’anno e diverse migliaia di loro si riuniscono nel solstizio d’estate per vedere il sorgere del sole in questo luogo antico e mistico.
Le pietre sono allineate quasi perfettamente con il sorgere del sole al solstizio d’estate, ed è quasi indiscusso che Stonehenge sia stato costruito come un luogo spettacolare di culto.
Anche se la fede dei costruttori di Stonehenge sembri non appartenenere a nessuna religione conosciuta, il sito è diventato un luogo di pellegrinaggio e di culto per i neopagani che si identificano con i Druidi o altre forme di paganesimo celtico. Molti visitatori infatti, riferiscono di sentire potenti energie presso il sito.
Il maestoso sito è solo una parte dell’originale Stonehenge. La costruzione originale ha sofferto molto a causa dei danni del tempo e dei saccheggi umani avvenuti nella sua roccia nel corso dei millenni.
Stonehenge è stata oggetto di molte inchieste archeologiche e scientifiche, soprattutto nel secolo scorso. Il sito moderno della costruzione di Stonehenge si basa principalmente su scavi effettuati dal 1919 e in particolar modo nell’anno 1950.
Gli archeologi ritengono che la realizzazione del sito sia stata effettuata in tre fasi principali, che sono state etichettate Stonehenge I, II e Stonehenge III.
I nativi neolitici d’Inghilterra iniziarono la costruzione di Stonehenge scavando un fosso circolare usando corna di cervo come picconi. Il cerchio è di 320 piedi di diametro e il fosso in sé era largo 20 piedi di cui 7 di profondità.
Successivamente, gli stessi usarono le macerie gessose prese dal fosso per costruire un cerchio dentro il cerchio esterno. All’interno di questo cerchio, scavarono 56 buche poco profonde note come i fori di Aubrey (dal nome del loro scopritore, 17 ° secolo lo studioso John Aubrey).
Infine, due pietre parallele furono erette all’ingresso del circolo, una delle quali, la Pietra Slaughter, ancora sopravvive. Inoltre altre superstiti sono due pietre, posizionate una di fronte all’altra su lati opposti del cerchio, che possono anche essere state erette durante lo stesso periodo.
La costruzione di Stonehenge II iniziò intorno al 2100 aC. In questa fase, un semicerchio di pietre di granito conosciute come lastroni (dalla loro colorazione originale) è stato montato all’interno dei circoli e dal fosso originali. Molti aspetti di questa fase risultano interessanti.
In primo luogo, i lastroni provengono dalle montagne Preseli nel Galles del sud, circa 250 miglia di distanza. Circa 80 di questi pesano fino a 4 tonnellate ciascuno. Come sono stati trasportati non è noto, anche se gli studiosi non considerano l’impresa come teoria impossibile.
Ciò che rende il sito di Stonehenge così speciale è lo sforzo che sarebbe stato speso a trascinare le pietre giganti per 250 miglia invece di costruire il monumento nei pressi della cava.
In secondo luogo, il viale di accesso al semicerchio di pietre blu è allineato con il sorgere del sole di mezza estate.
Stonehenge III è il cerchio di pietre che è ancora visibile oggi. Durante questa fase, che è stata avviata nel 2000 aC circa, i costruttori costruito un cerchio di pietre verticali, ciascuna coppia di pietre fu sormontata da un architrave in pietra (pietra di copertura orizzontale). Gli architravi sono curvati per creare un cerchio completo in cima.
Originariamente erano presenti 30 pietre verticali; 17 di queste sono ancora in piedi. Queste pietre provenivano da Marlborough Downs, che si trova 20 miglia a nord, del sito. Queste pietre sono alte 7 piedi e pesano 50 tonnellate ciascuna. Le superfici esterne sono state battute con dei martelli, per rendere la loro superfice liscia. Furono formate a coda di rondine per fissare gli architravi ai loro montanti.
All’interno di questo anello di pietra fu eretta una formazione a ferro di cavallo della stessa costruzione, con 10 pietre verticali. Qui i triliti (set di due montanti più l’architrave) furono separati l’uno dall’altro, in 5 coppie. Otto delle dieci pietre originali sono ancora presenti. Il ferro di cavallo si apre direttamente verso la Pietra Slaughter e giù per il viale, allineato con il sorgere del sole nel solstizio d’estate.
Circa un secolo più tardi, circa 20 Bluestones raccolti da Stonehenge II sono stati collocati a ferro di cavallo dentro il ferro di cavallo Sarsen. Meno della metà di questi esiste ancora. L’altare di pietra è il più grande di questi lastroni. Intorno al 1100 aC, il viale è stato esteso fino al fiume Avon (oltre 9.000 piedi da Stonehenge), che indica che il sito era ancora in uso in quel momento.
Cosa vedere a Stonehenge
Stonehenge si trova in un campo erboso nella campagna del Wiltshire. È un sito altamente energetico, ma purtroppo nel corso degli anni ha perso una grande quantità di questa magica atmosfera, grazie alla intersezione di due strade principali nelle vicinanze e alle infrastrutture turistiche. A questo proposito, Avebury è di gran lunga superiore a Stonehenge.
Detto questo, Stonehenge è un magnifico ed impressionante monumento. La scala stupefacente, la bellezza delle pietre, la grande cura, il lavoro nella costruzione, il mistero che lo circonda e il suo scopo originario, sono solo alcuni dei motivi per cui Stonehenge è uno dei luoghi più popolari in Inghilterra. Sotto cieli tempestosi, o coperto da una fresca nevicata, da un arcobaleno, illuminato dalla luna piena o con il sole che sorge nel solstizio d’estate, Stonehenge è un sito che possiamo definire mistico.
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.