Fari accesi anche di giorno… una “tassa nascosta” che vale un miliardo di euro
Vi siete mai fatti la domanda, del motivo per cui i fari delle vostre macchine debbano essere accesi anche di giorno?
Abbiamo l’ obbligo di accendere i fari di giorno, anche con il sol leone, quando effettivamente, non ce ne sarebbe nessun bisogno… perchè? Per motivi di sicurezza? Per far parte e quindi uniformarci, a tutti gli altri paesi europei?
Nei paesi come la Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Spagna, Svizzera e Belgio non vige questa legge, che potrebbe invece avere senso in inverno nei paesi scandinavi dell’estremo nord, dove si registrano in media meno incidenti che nel nostro paese perché il modo di guidare è decisamente molto più disciplinato di noi e non certo perché hanno le luci accese delle autovetture.
Allora come mai noi italiani, siamo costretti ad accendere i fari anche in pieno giorno? Ecco la risposta:
Esiste un libro che lo spiega e ci aiuta a comprendere meglio: “Un futuro senza luce”, dove vengono descritti in modo semplice i passaggi che permettono di calcolare (approssimando tutto per difetto). Con i fari accesi anche di giorno, il consumo annuo di carburante in più è di 41 litri per ogni veicolo (con un incremento percentuale che oscilla fra il 2,7 e il 4,1).
Tutto questo è dovuto all’aumento dell’energia necessaria all’alternatore per permettere alle luci di funzionare nelle ore diurne. Se si considera che gli automezzi in circolazione a fine 2002 (immaginiamo quindi oggi) erano circa 37,5 milioni (e trattando qui gli autocarri alla stregua di automobili, anche se i primi sono ovviamente più pesanti, hanno distanze medie di percorrenza ben più lunghe e molte più luci di posizione da accendere), l’incremento complessivo dei consumi oscilla intorno a 1 miliardo e 500 milioni di litri di carburante. Ciò comporta anche un aumento delle emissioni di diossido di carbonio di circa tre milioni di tonnellate.
Se approssimando per difetto, viene calcolato quanto incidono le tasse su questi enormi consumi di carburante in più, salta fuori che l’erario con questa astuta mossa ha incrementato annualmente i suoi incassi di circa 1 miliardo di euro. A pagarne le spese è l’ambiente, avendo dimenticato ormai, i protocolli di Kyoto… Tutto questo fa male alla nostra salute e ci danneggia economicamente. Anche se tutti gli italiani badano a tenere i fari accesi e in ben pochi rispettano i limiti di velocità.
i prezzi raggiunti dai carburanti, sono ormai esorbitanti, per costi e rischi associati all’estrazione di petrolio. Quelli che la BP e decine di altri incidenti ultimamente ci hanno ricordato.
…………………………..
Vuoi scoprire tutte le altre bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Ma baccagai.
alcune auto NON hanno la possibilità di spegnere le luci di posizione, il mio scooter può solo avere luci/posizione ma non tutto off, e io personalmente ho i fari SEMPRE accesi, anche col solleone. Perchè? perchè se guardate nello specchietto retrovisore con la coda dell'occhio, nelle situazioni in cui avete una frazione di secondo per decidere che fare, senza ombra di dubbio una macchina coi fari accesi sarà più visibile di una coi fari spenti (e ogni volta che mi succede me ne rendo conto, della differenza). Per cui davvero, non capisco cosa ci sia da ridire su questa norma
Simone Somaschini infatti l'ho mandato a cagare in dialetto 😀
ah ecco, allora concordo 100% 😀
Scie luminose???
e la sicurezza dove la mettiamo???
quando ê entrata in vigore io ero uno dei pochi che faceva notare appunto ciô che ê riportato sull'annuncio i fari in questione sono obbligatori sulle superstrade e autostrade perciô ê talmente ovvio che ê la solita legge per fare arricchire i soliti noti ai danni dellâmbiente con la solita demagogia per la nostra sicurezza.Sono proprio queste tecniche che mi hanno allontanato dal mio paese,ed ogni giorno ho sempre una uteriore conferma che la scelta da me fatta ê stata azzecatissima.PS. un ulteriore appello a coloro che condividono il mio pensiero,andate via finche siete in tempo e lasciate il paese in mano agli scavatori.Dicesi Scavatore colui che toccando il fondo invece di risalire la china SCAVA!!!
Nel codice della strada in Ungheria, Austria, Germania e Slovenia è avvisato il obbligo del uso dei fari accesi. Comunque in Italia non ho visto nessuna multa se non li usi…