Il potere sessuale della barba
Da Hugh Jackman a Chris Hemsworth il fascino della barba rimane intramontabile. I peli della barba crescono 0,2-0,3 mm al giorno per un totale 9 cm all’anno. La struttura dei peli è unica da persona a persona.
Essa nella storia ha sempre avuto un ruolo di spicco nella società. Gli antichi Greci la ritenevano simbolo di potere raffigurando il padre degli dei con una folta barba, per gli spartani era rappresentiativa del coraggio in quanto obbligavano le persone etichettate come vigliacchi a radersi una metà del viso, per gli egizi, invece, sembrava essere legata al rispetto per il faraone infatti era usanza farla crescere nei 70 giorni dopo la sua morte. Infine per i monaci buddisti radersi è dimostrazione del proprio voto di castità.
Avvicinandosi ai giorni nostri gia dagli anni 70 uomini barbuti e non hanno cercato di trovare una una correlazione tra barba e sex appeal. Nel maggio di quell’anno sulla pretigosa rivista Nature veniva pubblicata una testimoniaza dove l’autore, dopo un’esperienza di alcune settimane senza relazionarsi con il sesso femmile aveva notanto una diminuzione nella crescita della propria peluria. Il che lo aveva portato a pensare che l’attività sessuale o anche il solo desiderio aumentino lo sviluppo di quest’ultima.
La crescita della barba è dovuta, tra le altre cose, all’azione del testosterone un oromone steroideo prodotto principalmente nei testicoli e, in minima parte, nelle ovaie e dalla corteccia surrenale. Anche le donne producono testosterone ma hanno una maggiore tendenza a convertirlo in estrogeni.
Esso, inoltre, influenza lo sviluppo degli organi sessuali, il timbro della voce, la muscolatura, qualità e quantità dello sperma prodotto, l’erezione e il desiderio sessuale.
Il testosterone quindi riveste un ruolo decisamente importante nell’attività sessuale maschile. Questo vuol dire che più testosterone aumenta la libido? In un certo senso si.
Uno studio sulla popolazione maschile di mezza età condotto nel Massachusetts ha avuto risultati interessanti in tal senso. E’ emerso che il 28% degli uomini non soddisfatti del proprio desiderio sessuale presentano un livello più basso rispetto alla media di questo ormone.
Oltre ad essere collegato alla sfera sessuale il testosterone sebra influire sul carattere e sullo stile di vita. L’Harvad school of public health nel 1994 ha condotto una ricerca su 1241 uomini di mezza età, mostrando che i fumatori hanno un livello maggiore di questo ormone del 33 % rispetto ai non fumatori. Non tutti gli studi però lo confermano, in quanto è poco chiaro se sia il fumo ad aumentare il livello di adrgoneni o se le persone con un più alto livello di questi ormoni siano predisposte a fumare.
Per quanto detto fin qui sembra quindi indubbia l’importanza del testosterone. Ecco quindi alcuni semplici metodi per aumentarne la naturale produzione.
Alimentazione
Arricchite di zinco la vostra dieta mangiando più lenticchie e fagioli, carne di manzo e cavallo, tuorlo d’uovo, formaggi, granchio e molluschi. Pensate che una porzione di 6 ostriche
fornisce 5 volte la quantità quotidiana raccomandata di questo minerale.
Aumentate il consumo di aglio e cipolla, in quanto anche se poco graditi nei preliminari questi aiutano ad aumentare il volume e la qualità dello sperma.
Concedetevi un melograno ogni tanto, esso abbassa il livello di cortisolo, ormone prodotto dal corpo in stato di stress, e contribuisce ad alzare quello di testosterone.
Esercizio fisico
L’attività fisica garantisce numerosi benefici, oltre a quelli più noti come la riduzione di numerose patologie, la stimulazione alla concentrazione e alla creatività, è bene sapere che superare di 4 punti il proprio BMI (indice di massa corporea) può accelerare di ben 10 anni il normale declino del testosterone dovuto all’età.
Tutti i tipi di allenamento aiutano ad innalzare i livelli di testosteone ed abbassare quelli di cortisolo da quelli cardio, al sollevamento pesi sino ad esercizi ad alta intensità.
Riposo
Secondo l’università di Chicago trascorrere meno di 5 ore di sonno per 7 notti consecutive produce il 10-15% in meno di testosterone.
Un ottimo stile di vita ed una bella barba rendono il maschio un uomo in salute.
Secondo quanto pubblicato sulla rivista “Evolution and human behaviour” gli uomini con la barba conducono un’esistenza più sana, infatti, la University of Southern Queensland ha scoperto che la barba “blocca il 95% dei raggi UV, rallentando il processo di invecchiamento e riducendo il rischio di cancro della pelle”.
Oltre a garantire qualche beneficio in termini di salute, la barba è davvero attraente?
Un sondaggio del 2015 condotto da Censuswide in Gran Bretagna, dice che le donne preferiscono i maschi che si radono. In quanto li ritengono più affidabili e puliti.
Degli uomini intervistati con la barba, circa la metà (47%) ha ammesso di aver tradito il proprio partner almeno una volta, contro la minima parte (20%) di quelli senza.
Eppure un team di psicologi guidati da Tamsin Saxton ha sottoposto a venti uomini e venti donne i video di sei maschi, ciascuno con la barba a diversi stadi di crescita.
Con un software, inoltre, è stato alterato il loro tono di voce, da bassissimo ad acuto. I risultati? Le voci maschili più profonde della media sono state classificate come molto attraenti, mentre quelle acute non sono risultate gradevoli. Al contrario le barbe non hanno avuto incidenza sull’attrattività “percepita”, ma chi le portava è stato classificato come più dominante degli altri.
Darwin nella sua teoria dell’evoluzione afferma che come gli animali, ai fini di assicurarsi maggiori possibilità di riprodursi, sviluppano caratteristiche sessuali secondarie (come penne più colorate o corna più grosse) così negli uomini la barba ha lo stesso fine.
Di altro avviso è invece un gruppo di scienziati australiani che sulle pagine del Royal Society Journal Biology Letters affermano che il numero di donne che apprezza una folta barba sta diminuendo in ragione del fatto che sempre più uomini adottanto questo dettaglio estetico e quindi la maggior parte di loro dice di preferire gli uomini che si radono.
Il potere sessuale della barba può risiedere quindi nel fatto che questa da sicurezza e protezione, caratteristiche che le donne cercano nell’uomo ideale, ricordando la figura paterna.
Non tutte le donne però apprezzano questo dettaglio estetico infatti alcune la preferiscono appena accennata e altre preferiscono l’uomo completamente rasato.
Filippo “Pippo Brillo“ Carretta
Alberto “AK Smith“ Previdi
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione








Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. Il VIDEO LIBRO di crescita più visto del web per "Comprendere i segreti della mente umana e come superarne i limiti". Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica il corso completo di oltre 40 video + gli esercizi pratici e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!