Categorie

Bimbo ricorda vita passata e riconosce chi lo aveva ucciso e il luogo dove era stato sepolto

bimbo vita passata

E’ successo nella regione del Golan vicino al confine tra Israele e la Siria. Un bimbo, dell’ età di tre anni, ha ricordato una sua vita precedente, raccontando di essere stato ucciso con un’ ascia.

Accompagnato nel villaggio ha mostrato agli anziani il posto in cui l’ assassino aveva sepolto il suo corpo e, proprio dove aveva indicato il bambino, hanno trovato uno scheletro; dopodichè, il bimbo ha mostrato che, sempre in quel luogo, era stata sepolta  anche l’ arma del delitto. Dopo aver scavato, con la sorpresa di tutti, è stata ritrovata anche un’ ascia.

Il terapista tedesco Trutz Hardo, nel suo libro, racconta la storia di questo bambino insieme a molte altre storie di bambini che, come lui,  sembrano ricordare le loro vite passate con una precisione poi puntualmente verificata.

L’ incredibile storia di questo bambino è stata testimoniata dal dottor Eli Lasch, conosciuto per lo sviluppo del sistema sanitario a Gaza e facente parte  di un’operazione del Governo israeliano nel 1960. Il dottor Lasch, morto nel 2009, aveva raccontato questi eventi sorprendenti al terapista Hardo.

Il protagonista della storia apparteneva all’ etnia drusa e, nella sua cultura, l’esistenza della reincarnazione è accettata come dato di fatto. La sua testimonianza però ha sorpreso tutta la comunità.

Il bimbo nacque con una lunga voglia rossa sulla sua testa. I druidi e altre culture credono che le voglie siano legate alle morti avvenute nelle vite precedenti.

Quando il bambino iniziò a parlare, disse alla sua famiglia di essere stato ucciso da un colpo di ascia alla testa.

È usanza degli anziani portare i bambini, quando compiono i 3 anni, nella casa in cui vissero nella vita precedente, nel caso in cui ne abbiano memoria.

Il bambino in questione ricordava da quale villaggio proveniva, così vi ci venne portato. Quando arrivarono nel paese, il bambino ricordò il nome con cui era chiamato nella sua vita passata.

Nel villaggio dissero che l’uomo, che il bambino affermava di esserne la reincarnazione, fu dato per scomparso quattro anni prima. I suoi amici e familiari pensarono che potesse essersi smarrito nel territorio ostile nelle vicinanze, come può accadere in quei posti.

Il bambino fu in grado di ricordare anche il nome completo del suo assassino.

Quando gli fu davanti, il volto del presunto killer divenne bianco, ha detto Lasch a Hardo, ma non ammise l’omicidio. Il bambino allora, chiese agli anziani di portarlo nel luogo in cui il corpo era stato sepolto. In quel luogo rinvenirono lo scheletro di un uomo con una ferita alla testa che corrispondeva alla voglia del ragazzo. Trovarono anche l’ascia, ovvero l’arma del delitto.

Di fronte a questa evidenza, l’assassino ammise il delitto. Il dottor Lash, l’unico non druso, presidiò l’intero processo.

Un’ altra prova che avvalora l’ esistenza della reincarnazione.

Fonte articolo: http://www.epochtimes.it/news/bambino-ricorda-vita-passata-identifica-assassino-e-luogo-dove-era-stato-sepolto—126288

 

Vuoi la prova schiacciante che le VITE PASSATE esistono? GUARDA questo VIDEO e non avrai più altri dubbi

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

……………………………………………………………………………………………………………………..

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Comments ( 87 )

  • FabioG

    Il punto è che in tuto il mondo orientale la reincarnazione è considerata un fatto e se una persona dice di ricordare qualcosa non è una notizia.
    Qui, in Europa invece a causa della filosofia del “si vive una volta sola… e se la pensi diversamente accendiamo il rogo”… il soggetto non viene trattato e chi si ricorda qualcosa preferisce non parlarne per evitare di avere problemi con le persone che gli stanno attorno e per poi evitare di dover ascoltare persone che gli dicono “non siamo solo dei corpi e perciò è ovvio che non ci sono state vite passate e non ci saranno vite future”.

  • giovanni

    Signori al posto di criticare perché non vi fate una cultura cazzo !!! informativi, arricchitevi e poi commentate secondo le vostre opinioni !!!! cosa siete scienziati per affermare che sono cazzate ??? NO !! allora vi invito prima di esprimere una critica di verificare con dei documenti validi nelle mani. é la stessa cosa per i cattolici come fate a credere se non avete dei documetni che testimoniano la realtà dei fatti ??? non rispondetemi che vi affidate alla bibbia perché la stessa fu modificata e riscritta migliaia di volte a piacimento dei potenti di allora. ciao !!

  • Aondio Gianpiero LO TROVERANNO QUANDO NEL 4° RITORNO SARANNO IN QUALCHE LUOGO DESERTO A MORIRE DI FAME …O CON QUALCHE PROBLEMA FISICO….E' LA LORO ANIMA CHE SCEGLIERà CON L'ANGELO CUSTODE COME REDIMERSI….MOTLI SCELGONO LA tERRA , ALTRI LA lUNA…OPPURE ALTRI PRATICATI …VEGETALE O ANIMALE….E PIU' ANDRANNO AVANTI SINO AL 6°…PIU' SARA' COMPLESSO IL PASSARE IN PARADISO….LA DANNAZIONE SARA' IL LORO ULTIMO PASSAGGIO!PREGHIAMO PER LORO!…IO HO GIA' AVUTO I MIEI AVVERTIMENTI….E MI BASTANO….DOPO MEDJUGORJE 2009 …MI è MOLTO PIU' CHIARO…HO CHIESTO AIUTO A DIO E LUI MI HA RISPOSTO…….ANCHE CON FOTO IMPRESSIONANTI!!!…E' LUNGA DA SPIEGARE…SVEGLIATEVI PERCHè L'APOCALISSE DI GIOVANNI E' INIZIATA…ANCHE LA 3A GUERRA….SATANA SI STA SFOGANDO…SONO LE ULTIME SUE AZIONI…MA SARANNO DEVASTANTI!

  • Meri Marra QUESTE NON SONO CAZZATE …SONO GRAZIE DIVINE CHE AIUTANO L'UOMO…POLVERE DI SABBIA IN UN OCEANO DI MISTERI …CHE CREDE DI ESSERE IL SOLO AD AVERE LA VERITA'…MA NON HA NULLA SENZA LA FEDE…LO DIMOSTRA DOVE CI STA PORTANDO L'UOMO CON LA SUA TECNOLOGIA….SENZA L'AIUTO DI DIO L'UMANITA' SI STA SCAVANDO LA FOSSA…E MANCA POCO…PRESTO LA PULA SARA' DIVISA DAL GRANO……PREGATE…PERCHè RIMPIANGERETE QUESTI GIORNI DI GRAZIA….E PER CONCLUDERE: Messaggio da Medjugorje del 23 Dicembre 1982 :
    Tutti i segreti che ho confidato si realizzeranno e anche il segno visibile si manifestera' Ma non aspettate questo segno per soddisfare la vostra curiosita'. Questo, prima del segno visibile, e' un tempo di grazia per i credenti. Percio' convertitevi e approfondite la vostra fede! Quando verra' il segno visibile, per molti sara' gia' troppo tardi.

  • Non c'è dubbio che la mitologia abbia del fascino sia essa estinta o attuale.
    Ti ringrazio per la delucidazione in merito. Oso puntualizzare solo sul voler attribuire una spiegazione ai "cosiddetti fantasmi". Si può cercare una spiegazione di ciò che ha un'esistenza provata, ma una provenienza sconosciuta. Dubito che i fantasmi corrispondano a tale descrizione.

  • Certamente, dico solo che alcuni giustificano la presunta esistenza dei fantasmi con tale espediente. Felice di averti dato una spiegazione, senza scatenare flame. E' una cosa rara al giorno d'oggi 🙂

  • Non è l'unico questo bambino. A tre anni non si è ancora costretti ad adeguarsi forzatamente al credo già strutturato dalla società. Man mano che si cresce poi si "dimentica". Invito coloro che tanto facilmente parlano di "cazzate" ad informarsi meglio. Ci sono tanti buoni libri in merito che riferiscono di serie ricerche. A cominciare da Ian Stevenson, Le prove della reincarnazione (ed Armenia), ai libri di Brian Weiss, al clamoroso caso Leininger, che aveva cominciato ad avere incubi connessi alla reincarnazione proprio a tre anni (non so se sia stato tradotto il libro Soul Survivor dall'inglese). E' bene anche sapere che sono sempre più numerosi anche in Italia i terapeuti della reincarnazione che dispongono persino di filmati delle drammatiche sedute…. Basta informarsi meglio e le "cazzate" si trasformano in una cosa seria!!

  • Perfettamente d'accordo!
    Non è l'unico questo bambino. A tre anni non si è ancora costretti ad adeguarsi forzatamente al credo già strutturato dalla società. Man mano che si cresce poi si "dimentica". Invito coloro che tanto facilmente parlano di "cazzate" ad informarsi meglio. Ci sono tanti buoni libri in merito che riferiscono di serie ricerche. A cominciare da Ian Stevenson, Le prove della reincarnazione (ed Armenia), ai libri di Brian Weiss, al clamoroso caso Leininger, che aveva cominciato ad avere incubi connessi alla reincarnazione proprio a tre anni (non so se sia stato tradotto il libro Soul Survivor dall'inglese). E' bene anche sapere che sono sempre più numerosi anche in Italia i terapeuti della reincarnazione che dispongono persino di filmati delle drammatiche sedute…. Basta informarsi meglio e le "cazzate" si trasformano in una cosa seria!!

  • Vittorio Cordani

    Visto che è una notizia che gira e a cui alcuni danno credito: SALTOQUANTICO.ORG è abbastanza di parte e poco affidabile come fonte, da delle certezze nell'esporre l'articolo senza riscontri oggettivi, e non va bene dal momento che credere nella reincarnazione è un atto fideistico proprio come credere nella trinità cristiana (più o meno, sto semplificando), forse dalla parte della reincarnazione ci sono alcune teorie protoscientifiche/parascientifche/pseudoscientifiche che mancano di riscontri empirici accettati dalle comunità accademiche… inoltre dal punto di vista filosofico/psicologico sperimentale l'ipotesi di una coscienza che viaggia fuori da un involucro corporeo è ancorata a un dualismo cartesiano ormai superato dalla contemporanea neurofisiologia che vede la mente non ancora bene identificata ma comunque dipendente dal corpo (naturalmente mi riferisco all'utilizzo della reincarnazione che ne fanno siti come questo )… comunque rimangono questioni di capacità in alcuni bambini e ricordi embrionali e precedenti alle fasi linguistiche/concettuali legati all'inconscio inspiegabili ma non per questo andrebbero dati per certe spiegazioni scientifiche di reincarnati… poi rimane il lato spirituale ancora più interessante ma non per questo va confuso con la scienza

  • Luigi De Marchi

    C'è un ignorante (in senso di ignorare) e saccente che dice che nell'articolo "non c'è una virgola che sia a posto" e che, per fare il colto, fuori luogo e oltretutto sbagliando, tira fuori pure le "relative". E i sette mi piace che senza sapere cosa dice gli mettono mi piace. Trovate, nella punteggiatura, una virgola che grammaticalmente sia fuori posto, nello scritto di cui sopra. NON C'E'. Può darsi che sia posta in punti a cui a voi non piace. Ma si tratta di stile. Signori ignoranti (in senso di ignorare), si chiama "stile". Una cosa forse a voi sconosciuta, al di là della saccenteria e tronfiaggine mostrata soprattutto da chi ha scritto il commento qui sopra. Molte persone, prima di comprendere qualcosa nell'ambito di ciò che viene definita "spiritualità", dovrebbero imparare quella lingua che credono di conoscere e che invece abbondantemente ignorano perché probabilmente nella loro vita sono stati troppo presi a fare i saccenti e non l'hanno quindi mai imparata.

  • ahah Luigi a te dovrebbero togliere (se ce l'hai) la licenza media perché 1) da quel che scrivi sembra che tu lo stile non sappia proprio cosa sia, 2) perché le virgole sbagliate, che ti piaccia o no, ESISTONO, e le uniche licenze concesse sono in letteratura (definizione che non mi sembra troppo aderente al testo riportato qui sopra, né alle tue conoscenze intellettuali), 3) se proprio vogliamo parlare di "spiritualità", ammesso che la tua persona sia legittimata a parteciparne: francamente dubito di un articolo che (ma spero di sbagliarmi, spero che si tratti di un'associazione e non di una triste sovrapposizione) confonde la religione dei DRUSI (religione figlia dell'Islam) con i DRUIDI (tutt'altra roba).

  • Enzo Favano non sono (di base) scettico nei confronti della reincarnazione, tutt'altro, ma sto criticando un articolo scritto coi piedi e tanta immaginazione, palesemente una bufala

  • Vittorio Cordani

    Enzo Favano, visto che studio proprio nel campo educativo mi permetta di mettere in dubbio qualche suo concetto, come quello di chi sostiene tali teorie.

    Si è assistito a diverse capacità straordinarie in alcuni bambini, e oggi si parla addirittura di ricordi prenatali. Ebbene ci sono due atteggiamenti o più da adottare: urlare al miracolo e alla reincarnazione con fideismo in stile santone oppure cominciare a farsi domande e tentare di costruire una futura teoria scientifica basata su criteri empirici.

    "A tre anni non si è ancora costretti ad adeguarsi forzatamente al credo già strutturato dalla società. Man mano che si cresce poi si "dimentica" "

    Considerazione erronea, il bambino a quell'età ha come agente di socializzazione la famiglia e i suoi sottosistemi( genitori fratelli e relazioni fra essi) (uso questa teoria per semplificare) la famiglia a sua volta è influenzata dalla società e dai valori (intesi come introiezione di norme)

    "E' bene anche sapere che sono sempre più numerosi anche in Italia i terapeuti della reincarnazione che dispongono persino di filmati delle drammatiche sedute…. Basta informarsi meglio e le "cazzate" si trasformano in una cosa seria!!"

    Questi "terapeuti della reincarnazione" sono riconosciuti da qualche accademia oppure hanno la stessa attendibilità di un qualsiasi santone oppure del mago Otelma?

    "

  • Vittorio Cordani

    La vera mentalità aperta è non dare per certo qualcosa di fideistico come la reincarnazione

  • Vittorio Cordani ma io non do per certe queste cose. dico solo che non bisognerebbe nè dire "sicuramente è così" nè dire "sono tutte cazzate"

  • Vittorio Cordani , probabilmente non hai capito il significato di "dimenticare" usato da Enzo. Si riferisce al dimenticarsi delle esperienze di vita precedente. E' proprio da bambini che, mentre si impara, al contempo ci si limita, nel senso che come ben saprai il cervello umano ha possibilità immense, ma è proprio la struttura della società, che non considera plausibili certe teorie, che limita l'eventuale apprensione o sviluppo di esse. Ecco perchè è più facile riscontrare casi del genere in bambini cresciuti in ambienti in cui tali esternazioni non vengono stroncate da un "non è possibile", bensì incoraggiate con un "parlamene". La mentalità della società in realtà limita, non amplia. Quindi si, il bambino dimentica le esperienze passate per l'ambiente in cui cresce, che per la maggior parte delle volte lo limita.
    E ciò è applicabile a qualsiasi aspetto sul quale si voglia provare questa teoria.
    Per il tuo secondo interrogativo non saprei risponderti purtroppo, ma vorrei porti una domanda dal sapore irriverente: quale scienza, prima di essere riconosciuta come tale, non veniva considerata altro che cialtroneria praticata da svitati?

  • Vittorio Cordani

    "probabilmente non hai capito il significato di "dimenticare" usato da Enzo. Si riferisce al dimenticarsi delle esperienze di vita precedente"

    Fallacia logica: il dimenticare implica il vissuto, se non c'è dimostrazione di "vita passata" non c'è dimenticanza.

    "ma è proprio la struttura della società, che non considera plausibili certe teorie, che limita l'eventuale apprensione o sviluppo di esse"

    Quali teorie?

    "E' proprio da bambini che, mentre si impara, al contempo ci si limita, nel senso che come ben saprai il cervello umano ha possibilità immense, ma è proprio la struttura della società, che non considera plausibili certe teorie, che limita l'eventuale apprensione o sviluppo di esse. Ecco perchè è più facile riscontrare casi del genere in bambini cresciuti in ambienti in cui tali esternazioni non vengono stroncate da un "non è possibile", bensì incoraggiate con un "parlamene". La mentalità della società in realtà limita, non amplia. Quindi si, il bambino dimentica le esperienze passate per l'ambiente in cui cresce, che per la maggior parte delle volte lo limita."

    Ciò che affermi sono assurdità prive di alcun fondamento che si possa basare sulla psicologia dello sviluppo o riscontri, è completamente illogica e contro qualsiasi teoria psico sociale, mi sto riferendo al tuo usare limita e ampia a sproposito. Rispetto a società che ostacola le teorie se non specifici non si comprende.

    "Per il tuo secondo interrogativo non saprei risponderti purtroppo, ma vorrei porti una domanda dal sapore irriverente: quale scienza, prima di essere riconosciuta come tale, non veniva considerata altro che cialtroneria praticata da svitati?"

    La scienza procede per teorie, questo forma un paradigma, finché qualcuno non risolve il rompicapo la teoria rimane (diversamente dal dogma fideistico che rimane tale qualsiasi spiegazione razionale venga data per controbattere, e spesso nei secoli chi ha provato a controbattere ha fatto una brutta fine) quindi rispondo alla tua domanda: Certo, è stata sempre ritenuta così da chi usava la fede per i propri fini (anche usando la favola della vita dopo la morte per far vivere i sudditi in obbedienza)

  • Vittorio Cordani "Dimenticare" implica il vissuto? Esatto! Appunto perchè questo Credo si basa su una ciclicità della vita, sull'anima che intraprende una nuova avventura terrena in modo continuativo, ed essendo la mente dei bambini più aperta, dato che da bambini bisogna apprendere le basi per la nuova vita, essa riesce ancora ad elaborare ciò che ad un uomo adulto, cresciuto in un mondo dove tutto ciò non è razionale, risulta quasi impossibile credere.

    Il mio utilizzo di "limitare" e "ampliare" non è spropositato; è semplice. Un comportamento può essere accettato come tale, può essere incoraggiato oppure può essere limitato. Non ha senso cercare parole auliche se le più azzeccate sono le più semplici. Se un bambino parla di eventuali esperienze prenatali, esso può essere incoraggiato dai genitori a specificare e condividere le sue esperienze, o può essere messo a tacere. Se messo a tacere, il bambino crederà che effettivamente è frutto della sua fantasia, che sia illogico, e quindi limiterà questo comportamento, fino a perdere l'elasticità mentale che gli permetteva di vedere nel suo passato. Ciò che dico è illogico? Se è davvero così, non lo è anche la mente? Non lo è anche la vita stessa? Non penso sia possibile circoscrivere in teorie scientifiche il comportamento della mente, dato il suo enorme potenziale. Lo stesso fatto che "la mente può ingannare il fisico" è illogico, eppure è così, è un dato di fatto e viene accettato come tale. Abbiamo paura di ciò che può risultare illogico perchè non possiamo spiegarlo? Quindi perchè accettiamo la supremazia del cervello sul corpo, cosa che dimostra il suo potenziale, ma non accettiamo che esso possa essere aperto verso esperienze passate?

    Il procedimento scientifico, che dalla teoria passa alla formulazione, è attivo anche in questo campo. Dal semplice credere che ciò sia possibile, si sta passando all'effettuazione di studi per comprovare l'esistenza delle cosiddette vite precedenti, con risultati riscontrabili. Io stesso ho avuto una esperienza del genere, e devo ringraziare chi mi ha cresciuto per non aver limitato il mio parlare di questo, perchè così ho sentito questa esperienza particolare come una cosa normale, sono rimasto aperto nei suoi confronti e l'ho accettata. E chi non la accetta e si sottopone all'ipnosi regressiva, mentre è sospeso in uno stato di coscienza diverso da quello "normale", parla di esperienze di vita passata, con una precisione ed una ricchezza di dettagli incredibile. Anche dettagli storici, dalle date, ai nomi, fino ai particolari più minuziosi che spesso non sono conosciuti nemmeno dagli storici, e puntualmente vengono confermati. E queste persone sono normalissime, nella media, dall'impiegato al commesso del supermercato (questo per dirti che non è solo gente estremamente acculturata che può inventarsi fandonie, anche perchè non vedrei il motivo di inventarsi una storia da dover ripetere in uno stato di incoscienza, cosa alquanto improbabile)

    Vorrei concludere dicendoti che io non sono accecato dalla fede, anzi. Credo in questo, credo in una entità superiore, sono quello che viene etichettato come "agnostico". Non credo in un libro che narra di profeti e miracoli, non credo in questo per non andare all'inferno. Credo nel karma, convinto che se mi comporterò bene nella mia vita raccoglierò buoni frutti, ma senza speculazioni per una prossima vita. Quindi non sono suddito di nessuno, nemmeno di me stesso.

  • *E per rispondere alla tua seconda domanda (pardon, mi sono dimenticato di scriverlo prima), la risposta è semplice. Quali teorie? Quella delle vite precedenti.

  • Michela Brioschi Vampy Gori

    Simone Burratti la punteggiatura c'è nel testo, magari non sarà messa benissimo, ma c'è, piuttosto leggiti i tuoi di testi che sembrano scritti davvero da un bambino Druso, proprio come hai detto tu riferendoti all'artefice del testo qui sopra riportato!

  • Vittorio Cordani

    Marco Biasi

    "Credo si basa su una ciclicità della vita, sull'anima che intraprende una nuova avventura terrena in modo continuativo"

    Ti rispiego le differenze dato che non ti sono chiare:

    Credo: atto fideistico: opinione

    Affermazione scientifica (empirica: sensi ed esperienza): scienza: fatti

    "dato che da bambini bisogna apprendere le basi per la nuova vita, essa riesce ancora ad elaborare ciò che ad un uomo adulto, cresciuto in un mondo dove tutto ciò non è razionale, risulta quasi impossibile credere."

    Le uniche cose legate all'irrazionalità infantile sonol'egocentrismo infantile, l'animismo, il finalismo ecc legati alla fase pre concettuale… dato che la logica e il pensiero astratto si formano decisamente dopo i tre anni, ma ciò che tu affermi riferendoti a una vita passata in mancanza di razionalità è pura fantascienza dal momento che non è riscontrabile.

    "Il mio utilizzo di "limitare" e "ampliare" non è spropositato"

    Invece lo è e te lo dimostro

    "Un comportamento può essere accettato come tale, può essere incoraggiato oppure può essere limitato"

    Falso, nel comportamentismo si parla di rinforzi positivi o negativi(sto semplificando altrimenti dovrei scriverti un papiro), la cosa è leggermente diversa.

    "Se un bambino parla di eventuali esperienze prenatali, esso può essere incoraggiato dai genitori a specificare e condividere le sue esperienze, o può essere messo a tacere"

    Altra cazzata, una bambino di quell'età non possiede l'astrattismo (che arriva in adolescenza) per parlare di una cosa del genere.

    "Non penso sia possibile circoscrivere in teorie scientifiche il comportamento della mente, dato il suo enorme potenziale"

    Esiste il neo comportamentismo e il cognitivismo (oltre a un po di psicanalisi) ti consiglio di darci un occhio.

    "Quindi perchè accettiamo la supremazia del cervello sul corpo, cosa che dimostra il suo potenziale, ma non accettiamo che esso possa essere aperto verso esperienze passate?"

    Te l'ho già spiegato il perchè, sono semplici atti di fede

    Proseguo nel commento sotto

  • Vittorio Cordani

    "Dal semplice credere che ciò sia possibile, si sta passando all'effettuazione di studi per comprovare l'esistenza delle cosiddette vite precedenti, con risultati riscontrabili"

    No, finora non è stato riscontrato un bel niente, basta che consulti una qualsiasi rivista scientifica seria (non siti fuffa come questo).

    "Io stesso ho avuto una esperienza del genere, e devo ringraziare chi mi ha cresciuto per non aver limitato il mio parlare di questo, perchè così ho sentito questa esperienza particolare come una cosa normale, sono rimasto aperto nei suoi confronti e l'ho accettata"

    Resta un'opinione, secondo me spiegabile in decine di altri modi.

    "E chi non la accetta e si sottopone all'ipnosi regressiva, mentre è sospeso in uno stato di coscienza diverso da quello "normale", parla di esperienze di vita passata, con una precisione ed una ricchezza di dettagli incredibile. Anche dettagli storici, dalle date, ai nomi, fino ai particolari più minuziosi che spesso non sono conosciuti nemmeno dagli storici, e puntualmente vengono confermati. E queste persone sono normalissime, nella media, dall'impiegato al commesso del supermercato (questo per dirti che non è solo gente estremamente acculturata che può inventarsi fandonie, anche perchè non vedrei il motivo di inventarsi una storia da dover ripetere in uno stato di incoscienza, cosa alquanto improbabile)"

    L'ipnosi regressiva è considerata PSEUDOSCIENZA!

    "Vorrei concludere dicendoti che io non sono accecato dalla fede, anzi. Credo in questo, credo in una entità superiore, sono quello che viene etichettato come "agnostico". Non credo in un libro che narra di profeti e miracoli, non credo in questo per non andare all'inferno. Credo nel karma, convinto che se mi comporterò bene nella mia vita raccoglierò buoni frutti, ma senza speculazioni per una prossima vita. Quindi non sono suddito di nessuno, nemmeno di me stesso."

    Se credi nel karma compi un atto di fede, e non sei un agnostico razionalista. Però riguardo a certe teorie scientifiche mi pare tu faccia con-fusione.

    "E per rispondere alla tua seconda domanda (pardon, mi sono dimenticato di scriverlo prima), la risposta è semplice. Quali teorie? Quella delle vite precedenti."

    Non sono teorie scientifiche, sono atti di fede o pseudo scienza.

  • Vittorio Cordani

    Ricapitolando mi sembra che tu sia abbastanza confuso su cosa di possa classificare come scienza e dove finisca il confine fra essa e il credere, inoltre (secondo me) non hai le competenza per parlare di bambini, mente e comportamento, te lo ripeto perchè è il mio campo di studi, quindi almeno su questo dovresti avere un po più di umiltà e dire fandonie.

  • Luigi De Marchi

    Buratti la tua altezzosità, le tue uscite fuori luogo, la tua sgradevolezza e la tua insolenza denotano ampiamente che sei un povero uomo. A volte certe persone sarebbe meglio che non avessero opportunità di istruirsi perché scambiano la fortuna che hanno avuto di istruirsi con la pretesa di offendere e mortificare persone che non hanno avuto quella opportunità. Al punto che nella loro superbia lo fanno poi con persone sbagliate e cadono come sei caduto tu che non sai nemmeno indicare quale sarebbe almeno UNA virgola sbagliata nel testo e ora accampi pure un errore sulla confusione Drusi / Druidi! Nell'articolo c'è scritto Drusi, non Druidi come dici tu, quindi forse sei anche dislessico allora. Inoltre ti esprimi con frasi fatte ("le uniche licenze concesse sono in letteratura"), probabilmente quelle frasi che pappagallescamente hai imparato a forza mentre scaldavi qualche banco per prendere qualche pezzo di carta utile solo per vantarti della tua presunta cultura. Forza, dall'alto della tua cultura e della tua magnifica saggezza, classe e stile, indica dove sta la virgola sbagliata nel testo dell'articolo. P.S. Cose come stile, classe, intelligenza, eccetera, non si imparano a scuola, non sono indicate su un foglio di carta. Tu da come ti comporti sei uno che ha un pezzo di carta, ma ti manca tutto il resto. Povero uomo.

  • Vittorio Cordani In Fisica la reincarnazione esiste, siamo tutti fatti degli stessi elementi: morti, vivi e inanimati (gli stessi da miliardi di anni tra l'altro; pensa che palle, probabilmente sarò stato anche una merda di dinosauro una volta). Tra l'altro il nostro hippocampo immagazzina letteralmente i ricordi, quindi teorizzerei un "file di log" nel nostro codice genetico che diamo in eredità e che, in casi particolari, possa venire decodificato. Per cui da uomo di scienza sono dalla parte del "prendiamolo in considerazione". Sai cosa? L'articolo è stato scritto senza professionalità e in tono "leggermente" narrativo. No, non è credibile. Ma darei di consigli al blogger o incoraggerei i lettori ad informarsi in maniera più approfondita e non butterei tutte le opportunità per essere letto solo per poter smentire gli altri e risultare così, padrone della piazza (causa: contesto studi).

  • Marco Biasi non fare lo stesso errore di chi ha scritto l'articolo. Bisogna aprire gli occhi alle persone? si, ma non le convincerai a farlo. Quindi…

  • Per te la scienza non è abbastanza spirituale? xD Per gli uomini di chiesa è il cono gelato a tre gusti più buono del mondo, per gli scettici solo ghiaccio, latte e aromi. Quindi? basta esserne coscienti… in qualche modo.

  • Michela Brioschi Vampy Gori

    Luigi De Marchi concordo con te su tutto, ma in effetti nel testo c'è davvero scritto Druidi, vabbè li è stato un errore di digitazione, ma nulla di che in effetti Simone Barruti ha esagerato molto!

  • Cara Michela, forse hai letto l'articolo un po' tardi, nel frattempo gli errori sono (fortunatamente) scomparsi. Resta comunque il fatto che è scritto coi piedi, oltre, ovviamente, all'impensabile relativa "l’uomo, CHE il bambino affermava di esserNE la reincarnazione". Ti consiglierei quindi di leggere con più attenzione gli articoli, anziché i miei commenti stizziti (dove comunque errori non credo tu possa trovarne, se si esclude la virgola volontariamente evitata prima dell'esclamazione "dio santo").

  • Luigi De Marchi

    Ah, ora capisco, ti senti un padreterno perché hai scritto qualche misera poesia (http://www.parcopoesia.it/tommaso-di-dio-ci-presenta-simone-burratti#.U4Wsbvl_uON). Ti senti un letterato, un artista. E allora ti senti in grado di fare il professore ad oltranza! Poverino. Pover'uomo. E poi, misero uomo, l'articolo è rimasto tale e quale, non è stato toccato assolutamente. Non sai a cosa attaccarti per evitare la figura misera che stai facendo. P.S. Le tue poesie fanno vomitare, datti all'ippica.

  • Vittorio Cordani

    Alessandro Tundo

    "Per te la scienza non è abbastanza spirituale?"

    Assolutamente no, la scienza è empirica e arriva all'oggettività o per lo meno all'intersoggettività, la spiritualità è nella ricerca del sé, quindi è introspettiva e personale, quindi non può andare oltre all'opinione.

    "xD Per gli uomini di chiesa è il cono gelato a tre gusti più buono del mondo, per gli scettici solo ghiaccio, latte e aromi. Quindi? basta esserne coscienti… in qualche modo."

    La tua è una semplice metafora, e non tiene conto di ciò che ho già ribadito nel post, l'atto di fede è una cosa e la teoria scientifica un'altra.

    scienza: dimostrazione: fatti

    Fede: credenza: opinione

    Puoi metterci tutta la poesia che vuoi, ma se non dimostri rimane un opinione non dimostrabile che può essere benissimo "fuffa" (il più delle volte diventa pseudoscienza come in questo articolo).

  • Michela Brioschi Vampy Gori

    Simone Burratti ascolta l'articolo non è mai stato sistemato perché l'ho letto molto prima che tu commentassi e le virgole ho notato che sono sempre rimaste dove sono ora, quindi o sei tu a dire cavolate, oppure non vedi bene, comunque è necessaria tutta questa puntigliosità per due virgole??? dai fai il bravo, ti sarà capitato anche a te di fare degli errori! non sei nato professore! quindi smettila, che se nella vita credi che questi siano i veri problemi, dovresti rivalutare le tue priorità!

  • Michela Brioschi Vampy Gori

    mauhauhauahuahua bella zio!

  • Michela Brioschi Vampy Gori

    concordo perfettamente, io poi sono agnostica, credo ma non pratico, beh cmq mi sembra di essere più credente di un cristiano normale!, cioè voi credete in Dio o Gesù e nella Madonna, sapete che Gesù è morto e risorto con anima e corpo, ma se credete in questo credete anche nella reincarnazione della sola anima!, quindi perché non credete a questo!???!!!!! mah poi qualche giorno me lo spiegherete!

  • Ciao Luigi, è stato un piacere, grazie per la pubblicità.

  • Luigi De Marchi

    Prego prego. Vedrai che diventerai una star.

  • Michela Brioschi Vampy Gori, hai ragione, non sono le due virgole, ma concorderai con me sul fatto che, quando si vuol parlare di qualcosa di così delicato e poco dimostrabile, è importante scriverlo perlomeno in modo corretto: in questo articolo ci sono tutti i "segnalini" della bufala, dai, siamo onesti.

  • Michela Brioschi Vampy Gori

    Simone Burratti boh non lo so, io credo e non credo, ma storie simili ne hanno parlato anche le televisioni, i giornali, etc.. per cui non posso non crederci del tutto

  • Vittorio Cordani Ma se un giorno tute queste convinzioni crollassero(probabilmente non succederà, hai ragione, sono solo un po' fanatico)? Per me la scienza è anche religione, ovviamente è un'opinione. Tutto va ipotizzato, provato e riprodotto, eppure sono anche altrettanto convinto che il tuo modo di vedere le cose sia (citando scherzosamente un nostro conoscente xD) limitante. Potremmo ricrederci tutti su tutto un giorno, e poi sarà tardi per dedicarsi alla scienza di allora. Vengono smentite e ritrattate le vecchie scoperte giorno dopo giorno, per cui perchè no? si parte sempre da un'ipotesi, che ancora non sono state provate.
    Vuoi un parere soggettivo invece? scienza e fede vanno a braccetto. Contesterei le religioni oppure il contesto familiare (troppo ripetitivo eh..) della fattispecie di cui stiamo discutendo. Comunque:

    "Assolutamente no, la scienza è empirica e arriva all'oggettività o per lo meno all'intersoggettività, la spiritualità è nella ricerca del sé, quindi è introspettiva e personale, quindi non può andare oltre all'opinione"

    Quindi non può andare oltre all'opinione… lo trovo un pò razzista nei confronti dei religiosi o comunque dei facoltosi credenti (no, sono Ateo). A volte è l'oggettività che deve raggiungere la scienza. Calcola che viviamo in un mondo compromesso, dove le informazioni che riceviamo ci giungono distorte. Da quel che ne so, potrebbero aver scritto il vocabolario in un giorno, per una scommessa. Siamo sicuri solo quello che possiamo riprodurre, ma finchè non lo si riproduce, non possiamo esserne sicuri.

    "La tua è una semplice metafora, e non tiene conto di ciò che ho già ribadito nel post, l'atto di fede è una cosa e la teoria scientifica un'altra."

    una metafora che è attinente a ciò che dici, parlo solo "terra terra". E tra l'altro ti è arrivato un messaggio sbagliato. Parlavo delle persone che seguono l'una e l'altra, non del significato delle parole stesse. Gli occhi delle persone credenti vedono il gelato, non ho detto che è la fede a creare il gelato mentre la scienza prova che non è così.

    "Puoi metterci tutta la poesia che vuoi, ma se non dimostri rimane un opinione non dimostrabile che può essere benissimo "fuffa" (il più delle volte diventa pseudoscienza come in questo articolo)."

    da qui, capisco benissimo che se mai, per assurdo, si dimostrasse tutto vero (l'articolo) non lo avresti ne scoperto ne smentito tu, e la scienza la farebbe qualcuno che ci prova. Se tutti dessimo per vero tutto ciò che leggiamo, saremmo tutti morti da un pezzo.
    Visto che è il tuo campo di studi, sai bene a quante influenze è soggetto un infante o un bimbo di quell'età, se tu fossi cresciuto in una famiglia di etnie miste, saresti sicuramente meno avverso al tema dell'immigrazione per esempio, o appunto alle credenze religiose di altre culture.
    Concludo dicendo che: non sto cercando di prevalere sulla tua ragione, ma sono di farti capire che con l'aggressività (anche verbale) non farai altro che aumentare il divario che c'è tra te e tutti quelli che ti stanno sul cazzo (che non faranno altro che aumentare immagino). Ecco, se io fossi tuo figlio e dovessi prendere insegnamento da te, prenderei sicuramente il carattere, leggermente sfrontato e autoritario, sicuro di se, piuttosto che la passione per la scienza ad esempio. (il tutto in tono cordiale ovviamente ^^)

  • Luigi De Marchi

    Certe persone non vedono nemmeno il bufalo che hanno nella loro testa, figurarsi se riescono a comprendere il lato spirituale della vita. Questo articolo parla di un fatto, di quei fatti che la scienza materialistica, composta da uomini materialistici quanto vanitosi, vuole screditare tout court, attaccandosi alle virgole! Si possono confutare dei fatti. E' confutabile il fatto? E' vera la storia o è falsa? Se la storia è falsa allora è tutto confutabile, altrimenti resta un fatto e il bambino ha ricordato la propria esistenza in un precedente corpo, dimostrando che il corpo è abitato da un pensiero che vive esperienze differenti dalla mera vita dell'universo materiale. La cosa è anche semplice fondamentalmente, per coloro che riescono a vedere la semplicità delle cose e non vi introducono inutili complessità.

  • Simona Tissy Butturini ecco, io ho scritto un tema chilometrico per doverlo spiegare…. avrei dovuto leggere prima il tuo commento e limitarmi a premere "mi piace" xD

  • Alessandro Tundo Certo, non pretendo che tutti credano in ciò in cui credo io, esprimo una mia opinione e la argomento, poi sta a chi c'è dall'altra parte dello schermo decidere come reagire. E sono d'accordo col tuo commento precedente.

    Caro Vittorio, certamente non è il mio campo di studi, ma ciò non vuol dire che io non possa argomentare una mia idea. Sono perfettamente a conoscenza della differenza tra fede e scienza. Quello che non capisco è il perchè le due debbano essere per forza separate e non possano intrecciarsi. Consideri il karma un atto di fede? Io lo considero più uno stile di vita, ma qui ognuno ha un punto di vista differente per una cosa così intangibile.

    Inoltre esistono psichiatri, quindi uomini di scienza, che studiano i fenomeni delle vite precedenti. Quindi non cialtroni, bensì persone acculturate nel loro campo che scrivono saggi scientifici al riguardo riepilogando anni di lavoro (e quindi non semplici romanzi da leggere sul divano).
    Ti cito una fonte al riguardo:
    " Jim B. Tucker, psichiatra, è autore di Life Before Life: A Scientific Investigation of Children's Memories of Previous Lives: il saggio è una sintesi di oltre 40 anni di ricerche sui bambini e i loro ricordi di vite precedenti condotti all'università della Virginia, presso il dipartimento dei "Personality Studies" ". Se non erro quindi, è uno scienziato che ha eseguito studi presso una università, scrivendo una saggio scientifico che riepiloga il lavoro di tanti anni. Visto che, giustamente, puntualizzi molto sulle parole, quelle chiave in questa frase sono piuttosto importanti: scienziato, studi, università, saggio (che come ben sai, è uno scritto scientifico), anni.
    Non pretendo che tutti credano, anzi, ognuno è libero di aver fede in ciò che vuole, chi nella scienza, chi in fenomeni e ipotesi che a prima vista non si possono spiegare. Ma ciò che mi rende perplesso, ancora una volta, è come sia possibile che un uomo di scienza come credo tu sia, sia così ingabbiato dentro le proprie teorie scientifiche, ossia perchè proprio gli uomini di scienza, che dovrebbero essere quelli più aperti verso le novità, incuriositi e interessati a studiarle, in realtà si limitano nei propri dogmi, insegnati da qualcun altro, senza sentire la necessità di metterci del proprio, senza sentire il bisogno di verificare in prima persona se non c'è altro, bensì accontentandosi a priori di ciò che ci viene insegnato.

    Un bambino non possiede l'astrattismo a quella età? Allora io cos'ero? Perchè proprio a quell'età ho cominciato a parlare di quelle cose, non nell'adolescenza. E se esistono decine di possibili spiegazioni ti pregherei di darmele, perchè ne sarei curioso, lo dico in modo sincero!
    Non parlo per sentito dire, parlo per ciò che ho vissuto in prima persona. E se i miei genitori mi avessero limitato, o come dici tu, rinforzato negativamente, probabilmente non sarei qui a parlarne, come molte altre persone. Invece sono stato incoraggiato, e la mia mente è rimasta aperta, o almeno così credo.

    L'ipnosi regressiva è una pseudoscienza, e nonostante ciò riesce comunque a dare risultati. La sua efficienza viene presa sempre più in considerazione, tanto da essere usata in svariati ambiti, dalla risoluzione di traumi infantili alle scienze forensi. Se davvero è così "pseudo", allora perchè viene usata per aiutare scienze più classiche a coadiuvare i compiti che da sole non sono in grado di risolvere?

    Io capisco da un lato il tuo scetticismo, ma sinceramente vedo nei tuoi confronti un blocco a priori verso tali argomenti. Nessuna curiosità, bensì una semplice superiorità che deriva dal fatto che è il tuo ambito di studi, studi peraltro fatti non da te, ma persone che sono venute prima di te. Rispetto la tua opinione, ma il tuo approccio non lo condivido. Spero tu possa capire che la mia è una critica costruttiva al tuo approccio.

  • Vittorio Cordani

    Alessandro Tundo

    "In Fisica la reincarnazione esiste"

    Errata corrige: se ne parla in quella quantistica, che non è ancora accettata a pieno titolo dalle comunità accademiche (spesso scienziati religiosi ne abusano per confermare l'esistenza di Dio), come del resto l'ipnosi regressiva.

    Certo, si può prendere in considerazione e volendo teorizzare, mi sembra più coerente che darlo per certo, io stesso lo prendo in considerazione (soprattutto in ambito filosofico).
    Il problema di questi argomenti è l'abuso che ne fanno organizzazioni come quelle che hanno scritto l'articolo e chi commenta (spesso confondendo concetti come anima karma con coscienza e casualità).

  • Vittorio Cordani Vorrei puntualizzare che sono al corrente che, molto probabilmente questo articolo è una bufala, è l'argomento che mi interessa. E no, non confondo l'anima con la coscienza, sono agli antipodi tra loro. Karma e casualità, beh, a parer mio possono intrecciarsi, certamente la casualità governa il nostro mondo, ma credo che far del bene porti del bene. E non intendo nel senso "Oggi aiuto una vecchietta ad attraversare così un giorno vincerò il superenalotto", no! E' più semplice. Ritengo che se io faccio del bene alle persone che mi stanno vicine, un giorno esse saranno più disposte ad aiutare me. Semplicemente un "chi semina vento raccoglie tempesta".

  • Vittorio Cordani In fisica quantistica, giusto, pensavo di prenderti alle spalle con un altro campo scientifico ahah xD sei preparato. E condivido pienamente l'ultimo paragrafo che hai scritto. Ma ciò non cambia che (uscendo fuori contesto, permettimi) accanirsi non ha mai portato risultati. Dire "Visto? avevo ragione quella volta", quello porta risultati, ma sino ad allora, rispetto e accettazione ^_^

  • ..anche perché se continuiamo a discutere, qua ci si distrae troppo e non si scopre un tubo.

  • Vittorio Cordani

    "Per me la scienza è anche religione, ovviamente è un'opinione. Tutto va ipotizzato, provato e riprodotto"

    Ti contraddici, la religione ha il dogma (ad esempio) e in seguito il ragionamento su di esso (quindi non ipotizza e non prova)

  • Alessandro Tundo Quoto lol

  • Alessandro Tundo Mi sento citato xD

  • Vittorio Cordani

    " Vengono smentite e ritrattate le vecchie scoperte giorno dopo giorno, per cui perchè no? si parte sempre da un'ipotesi, che ancora non sono state provate."

    Giusto, infatti si chiamano paradigmi, molte sono teorie (ma alcune diventano anche leggi)

    "Quindi non può andare oltre all'opinione… lo trovo un pò razzista nei confronti dei religiosi o comunque dei facoltosi credenti (no, sono Ateo)"

    Non è razzista, se l'atto di fede va oltre all'opinione ( come ha fatto la chiesa cattolica da qui a secoli indietro) allora si può ipotizzare l'esistenza di qualsiasi cosa semplicemente perchè ci si crede (io lo trovo razzista nei confronti dell'intelligenza umana), la scienza invece rimane spesso all'intersoggettività della teoria o all'oggettività della legge (dire che una mela cade per la forza di gravità è decisamente diverso da ammettere l'esistenza di un ente religioso)

    "Calcola che viviamo in un mondo compromesso, dove le informazioni che riceviamo ci giungono distorte. Da quel che ne so, potrebbero aver scritto il vocabolario in un giorno, per una scommessa. Siamo sicuri solo quello che possiamo riprodurre, ma finchè non lo si riproduce, non possiamo esserne sicuri."

    Appunto, per questo è coerente affidarsi all'empirismo (riprodurre ai sensi e all'esperienza) e non all'atto di fede.

  • Vittorio Cordani

    "Visto che è il tuo campo di studi, sai bene a quante influenze è soggetto un infante o un bimbo di quell'età, se tu fossi cresciuto in una famiglia di etnie miste, saresti sicuramente meno avverso al tema dell'immigrazione per esempio, o appunto alle credenze religiose di altre culture."

    Non capisco il nesso con famiglia ed etnie, comunque, ciò che afferma l'articolo ha delle fallacie logiche non indifferenti, a 3 anni non sono possibili capacità di pensiero concettuale (come ad esempio collegare luoghi avvenimenti e vendette) e allocentrismo come quelli descritti nell'articolo.

    "Ecco, se io fossi tuo figlio e dovessi prendere insegnamento da te, prenderei sicuramente il carattere, leggermente sfrontato e autoritario, sicuro di se, piuttosto che la passione per la scienza ad esempio"

    Parere tuo, per fortuna non ho figli che deducono un carattere da una discussione in un blog.

  • Giovanna Adrianelli

    ecco come risolvere i cold case

  • Vittorio Cordani a volte dimentico di iniziare la frase con "a parer mio". Per me la scienza è anche religione, la mia fede è nella ricerca e nella conoscenza (empirica o coscienziosa).
    Bisognerebbe specificare meglio ciò che rappresentano le parole per ognuno di noi. Sono contro le usanze della religione (quella attuale perlomeno), d'altro canto devo pur avere fede in qualcosa per andare avanti, come la scienza appunto (o l'amore per il prossimo, del quale metà della razza umana pare si sia dimenticata).

    "Non è razzista, se l'atto di fede va oltre all'opinione ( come ha fatto la chiesa cattolica da qui a secoli indietro) allora si può ipotizzare l'esistenza di qualsiasi cosa semplicemente perchè ci si crede.."

    Ripeto, la Chiesa non ha nulla a che fare con la professione della religione. La Chiesa è una struttura amministrativa piramidale interessata al controspionaggio internazionale e al controllo delle masse, come la maggior parte delle religioni. Si, possiamo ipotizzare qualsiasi cosa di coerente a tutto ciò che c'è di certo e che sappiamo certo. Possiamo provarlo? forse, o forse smentirlo, ma senza rompere il cazzo altrui, solo sostenendosi l'un l'altro.

    "Non capisco il nesso con famiglia ed etnie, comunque, ciò che afferma l'articolo ha delle fallacie logiche non indifferenti, a 3 anni non sono possibili capacità di pensiero concettuale (come ad esempio collegare luoghi avvenimenti e vendette) e allocentrismo come quelli descritti nell'articolo."

    Il nesso è "cosa può influenzare il modus operandi del cervello dell'infante?". In Italia, come in altri paesi, ci sono culture e tradizioni completamente fuori dagli schemi logici, per cui non mi sorprenderei se lì si reincarnano e qui facciamo miracoli e santi. Sai che sono d'accordo sulle critiche riguardo la struttura dell'articolo (e sul contenuto), non si parla di questo. Si parla di come sia sbagliato l'approccio con le persone di pensiero contrastante.
    Nel nostro DNA è presente tutta la storia del nostro sangue, si può risalire anche alle zone e alle epoche in cui i nostri antenati sono nati vissuti (a quanto ho letto dalle ultime pubblicazioni scientifiche).
    A tre anni non si è in grado di formulare un pensiero complesso. Tuttavia, ipotizzando un'eredità di ricordo, e ipotizzando la capacità del bambino di riuscire a decodificare quelle informazioni, è possibile di certo scrivere una "storia" che andrà poi verificata. Si sente spesso di bambini che conoscono posti o lingue diversi da quelli familiari, senza essersi mai spostati o aver avuto interazioni con il mondo civilizzato. Nessuno può ancora provare se l'inconscio che ha portato il ragazzino a dire "io ero Tizio prima, e vivevo Là" sia stato ereditato oppure inserito nel corso della sua esperienza di vita. Questo non vuole aggiungere credito all'articolo che, a parer mio, sembra una favoletta per bambini.

  • Vittorio Cordani

    "Vittorio Cordani a volte dimentico di iniziare la frase con "a parer mio". Per me la scienza è anche religione"

    Se lo è per te non so che dirti, a questo punto potrei anche dirti che la scienza è un panettone ( ma stando alle definizioni e alla realtà sono due cose diverse).

    "Bisognerebbe specificare meglio ciò che rappresentano le parole per ognuno di noi. Sono contro le usanze della religione (quella attuale perlomeno), d'altro canto devo pur avere fede in qualcosa per andare avanti, come la scienza appunto (o l'amore per il prossimo, del quale metà della razza umana pare si sia dimenticata)."

    Fallacia logica: nella scienza non si ha fede (sono in antitesi)

    Il nesso è "cosa può influenzare il modus operandi del cervello dell'infante?

    Cervello: sviluppo psicofisico

    Nel nostro DNA è presente tutta la storia del nostro sangue, si può risalire anche alle zone e alle epoche in cui i nostri antenati sono nati vissuti (a quanto ho letto dalle ultime pubblicazioni scientifiche).

    Questa è genetica, quindi non c'è nessun nesso (provato) con spiriti reincarnati

  • Vittorio Cordani Fede vuol dire credere in qualcosa. Se credi tanto fermamente nelle matematiche leggi scientifiche, allora hai fede nella scienza. Prendendo un qualsiasi vocabolario, oltre all'accezione più spirituale del termine, slegata in parte dalle prove positive, si può intendere in un senso più vicino alla fiducia, e credo che tu abbia fiducia nella scienza. Quindi si, aver fede nella scienza è possibile, anzi, è legato alla scienza stessa. Ti cito dalla Treccani una parte della definizione di fede: "Con sign. più vicino a «fiducia»: aver f. in un medico, in una medicina (cioè nella sua efficacia)".
    Ma comunque ora stiamo puntualizzando e andando OT.

  • Vittorio Cordani

    "Tuttavia, ipotizzando un'eredità di ricordo"

    E' stato ipotizzato l'eredità del ricordo dei NONNI e l'ipotesi rimane tale, senza parlare di spiriti reincarnati che si trasmettono a individui dall'altra parte del mondo.

    "e ipotizzando la capacità del bambino di riuscire a decodificare quelle informazioni, è possibile di certo scrivere una "storia" che andrà poi verificata"

    Il vocabolario che possiede un bambino di questa età non rende possibile il racconto di "questa storia", di conseguenza la sua verifica.

    "Nessuno può ancora provare se l'inconscio che ha portato il ragazzino a dire "io ero Tizio prima, e vivevo Là" sia stato ereditato oppure inserito nel corso della sua esperienza di vita."

    L'ipotesi di un inconscio ereditario si inserisce nell'inconscio collettivo di Jung, ma secondo Maral (vedi con l'esempio del formichiere) si annullerebbe quello individuale, per questo alcuni preferiscono parlare di psiche oggettiva.

  • Vittorio Cordani ..beh, non so che dire, non provi neanche ad ascoltare ma cerchi di dare solo una risposta coerente alle tue ragioni. Non succede nulla a pensarla fuori dagli schemi o diversamente da tutti (a volte) sai? Non si dovrebbe aver paura di pensarla come si vuole ed essere smentiti (soprattutto ad accettare i pensieri altrui). Bah.. senza offesa ma a mio modestissimo parere non pensi con la tua testa, ma con la testa di chi ha scritto i libri che hai letto, con la testa di quelli che credi tanto intelligenti da poterti dire cosa credere. Sono contento che tu abbia trovato la tua religione, spero di avere le tue certezze un giorno. 😉

  • Alessandro Tundo Non potevi trovare parole più azzeccate, il suo approccio è come l'hai descritto. Peccato.

  • Vittorio Cordani ah, per concludere in allegria. Fatti una risata ogni tanto, pensare sempre da professori non fa mai bene, a volte bisogna essere alunni. xD

  • Marco Biasi ..ahah che poi in realtà fa anche bene sfogarsi un pò tra i commenti xD anche se non ti caga nessuno ahah..

  • Alessandro Tundo Esatto lol

  • Vittorio Cordani

    "Vittorio Cordani ..beh, non so che dire, non provi neanche ad ascoltare ma cerchi di dare solo una risposta coerente alle tue ragioni"

    Io leggo quello che scrivi e se non sono d'accordo dico la mia (cercando di basarmi sui fatti visto che si discute in ambito scientifico)

    Non succede nulla a pensarla fuori dagli schemi o diversamente da tutti (a volte) sai?

    Lo so, ma visto che si parla di fede e spiritualità e ognuno può dire il contrario di tutto, è consono evitare una con-fusione con teorie e leggi scientifiche.

    !Non si dovrebbe aver paura di pensarla come si vuole ed essere smentiti"

    Infatti io la penso in questo modo e sono stato smentito più volte nel corso dei commenti.

    "Bah.. senza offesa ma a mio modestissimo parere non pensi con la tua testa, ma con la testa di chi ha scritto i libri che hai letto, con la testa di quelli che credi tanto intelligenti da poterti dire cosa credere."

    Sarà… ma almeno, a differenza vostra (parere mio) qualcuno ne ho letto per fare certe affermazioni, motivo per cui non faccio ipotesi assurde su bambini e spiriti reincarnati, l'unica ipotesi interessante che ho letto è quella dell'inconscio collettivo (ma basterebbe l'inconscio sociale per smentire il suo primitivismo)

    "Vittorio Cordani ah, per concludere in allegria. Fatti una risata ogni tanto, pensare sempre da professori non fa mai bene, a volte bisogna essere alunni. xD"

    E chi ti dice che non me la sia fatta leggendo alcune assurdità nei commenti…magari le ho scritto anche io, chi lo sa…

  • Vittorio Cordani ti mando la richiesta che ne parliamo in privato.. in fondo non smentisco ciò che dici, ma solo il tuo modo di vederla. L'inconscio collettivo attualmente si può vedere a occhio nudo.. è bastata l'aggiunta della variabile "informazione". Non puoi però essere certo che non si ereditino anche i ricordi, in qualche modo. Ah, no non so nulla della tue reazione (non perdere il controllo, abbiamo tutti letto, lo sai.. non staremmo qui a discutere altrimenti), però nel contesto sociale si cerca di esprimere anche le emozioni.. ora, chi se ne frega giustamente, ma sapere di parlare con una persona che sta sorridendo piuttosto che sapere di parlare con un nazista incazzato ma con un linguaggio contenuto, farebbe la differenza.

  • Falso ho visto 2 o 3 anni fa la notizia di questo bambino del nord europa mi pare che si ricordava semplicemente dove aveva vissuto prima e cioè in una piccola cittadina vicino a un faro !! NON E STATO ASSASSINATO !!!e morto o di vecchiaia o di infarto mi ricordo benissimo perchè cera sia in tv sia su youtube. Non ascoltate ste notizie false come poche e segnalate queste disinformazioni stupide per attirare persone VERGOGNA!!!!!!!

  • Vittorio Cordani

    Richiesta accettata, però di solito sono più avvezzo a parlare di certi argomenti nel loro contesto (giusto perchè qui c'è la possibilità di rispondere punto per punto, privatamente si creerebbero loop inutili)

    "L'inconscio collettivo attualmente si può vedere a occhio nudo"

    Come?solamente l'inconscio sociale o il formichiere (mi pare di Maral) smentiscono la parte primitiva.

    "Non puoi però essere certo che non si ereditino anche i ricordi, in qualche modo"

    Certo, può essere, ci sono teorie sui ricordi ereditati dai nonni (che comunque non confermerebbero l'esistenza della reincarnazione come spirito)..

  • inpara l'inglese e vattene !!!

  • Giovanni Lauro

    É abbastanza evidente che si tratti di una bufala, come avrebbe potuto conoscere il luogo di sepoltura se era stato ucciso?

  • Lo parlo già e vivo all'estero,ma grazie del consiglio 😉

  • Vittorio Cordani

    "Certo, può essere, ci sono teorie sui ricordi ereditati dai nonni (che comunque non confermerebbero l'esistenza della reincarnazione come spirito).."

    beh ovvio.. peccato comunque xD

  • Aldebaran Taurus

    Storia interessante. Fosse vera

  • Michela Brioschi Vampy Gori

    Luca Gagliardi sempre meglio essere secchioni e capire qualcosa piuttosto che una persona vuota che a vanvera! tanto per credersi figa!

  • E una grandissima cazzata (non il fatto Che qualcuno si ricorda Della sua vita passata) ma la storia Che oh letto qui. 1) Il bambino Della foto e Inglese e si Chiamo Cameron e la sua vita precedente la racconta diversamente e ha 5 anni non 3. Ecco il servizio fatto da voyager su YouTube http://m.youtube.com/watch?v=ODMNuR4aOzE

  • Ogni sciocchezza è motivo di polemica e di scontro. In ogni articolo le dinamiche dei commenti sono sempre le stesse : 1) Qualcuno scrive un commento che ottiene molti consensi e di li a poco ne nascono 5 o 6 uguali ( il motivo è ovvio ) ; 2) C'è chi va contro per il gusto di andare contro o semplicemente per mettere in mostra le propria presunta cultura o intelligenza; 3 ) Nasce una polemica infinita dove si perde di vista il contenuto dell'articolo e si ci sposta di più sempre verso l'invettiva personale .

  • iNpara?impara l'italiano e vattene tu…

  • Leonardo

    La cosa veramente strana e assurda è il credere che si vive solo una volta. Solo chi “dorme” nel senso che è stato ipnotizzato dalle cazzate del pensiero materialistico professato dalla psichiatria e dai dogmi assurdi della chiesa cattolica (non quella attuale che è solo il prodotto finale di quella soppressiva del periodo dell’Inquisizione) ma quella del passato, può pensare che una volta morto il corpo muore anche lui come individuo spirituale. La verità è che TU non sei il tuo corpo. TU sei TU in un corpo e quando il corpo muore TU esci e VEDI tutto quello che succede incluso il tuo corpo morto.

  • …allora, fatemi capire, il bambino sostiene di essere stato ucciso e sepolto e ricorda anche dove è stato sepolto e dove è stata sepolta l'arma del delitto;
    ma, scusatemi, solo una domanda semplice, come fa a sapere dov'è stato sepolto se prima di essere sepolto è stato ucciso?
    …ed, ancora, come fa a sapere dov'è stata sepolta l'arma se è stato ucciso e sepolto, presumibilimente prima dell'arma del delitto??

    O forse è stato "quasi" ucciso e trasportato nel luogo della sepoltura (così da poter riconoscere il luogo), dopodichè PRIMA è stata sepolta l'ascia (di modo che lui potesse vedere dove) e poi è stato sepolto lui, quasi morto.
    Ho capito bene?

    Si, si, molto credibile.

  • Giuliana Ringhio Crimella

    Ma con tutte le cose belle che ci sono, perché perdi il tuo bel tempo a leggere queste cazzate galattiche?? Tra l'altro anche io da bambina dicevo di esser già vissuta e di esser morta schiacciata da un camion. Fortunatamente a nessuno è mai venuto in mente di darmi retta (com'era più sensato il mondo una volta) ed andare a cercare la mia impronta sull'asfalto!
    (..certo si spiegherebbe la mia insana passione per la musica anni sessanta..)
    😀 😀 😀

  • Giuliana Ringhio Crimella

    Per la mia passione per i canti partigiani e per i libri di Rigoni Stern quindi potrebbe esserci una spiegazione semplicissima! ..aspetta.. ora che ci penso mi sembra di cominciare a ricordare qualcosa.. venti giorni sull'Ortigara, senza cambio per dismontà…..

  • CAZZATE!!!! madonna santa.. ma almeno non linkate voyager, vi rendete conto che nemmeno il tittolo corrisponde alla verita'? VERGOGNA!

  • Alessandro Sollazzo sei un grandeeeeeeee !!! mesa' che nsei de roma, invidioso eeeeeee

  • Vabbe hai voluto giustificare il tuo errore con questa scusa del romano,sai facciamo finta che ci crediamo tutti 🙂

  • Gabriele Sicilya Valenti stai a rosica pure te veeeeeeeee hhhahahahahahahaa, a casa mi se dice parla come magni, ma pe te nu ne' cosa me pare

  • Paolo Amici talvolta il silenzio aiuta….. perché umiliarsi ulteriormente?! meglio tacere no?! 😉

  • La religione e tutti questi fatti a essi legata sono solo credenze ormai troppo arretrate per una civiltà troppo evoluta. I greci accettavano apertamente la morte e, anzi, la vedevano come stimolo per dare un fine alla propria vita. Sono i cattolici che al solo scopo di fare propaganda, hanno introdotto il concetto di vita eterna (e con esso tutto quello che ne deriva) e questo è piaciuto molto alla gente. Tutt'oggi vi attaccate disperatamente a queste convinzioni.