Chi sei? Il nostro sistema educativo non ti aiuta a scoprirlo!
Hai mai provato a chiedere ai bambini se riescono ad “ascoltare loro stessi”?
Molti ragazzini che escono dalla scuola media, nonostante abbiamo un’età in cui riescono ancora ad ascoltare facilmente la loro parte più profonda, non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire. Se me l’avessero chiesto otto anni fa, quando ero al mio ultimo anno di liceo, non avrei saputo rispondere.
Sono sempre stato distratto dai miei doveri scolastici senza mai chiedermi chi fossi davvero.
Non mi do colpa di questo anzi penso che il sistema educativo non abbia adempito al suo lavoro, perché non mi ha mai aiutato a farlo, quindi, non mi ha mai preparato ad affrontare la vita.
Puoi conoscere libri interi di formule matematiche e lingue morte ma, se non sai chi sei, non sai cosa voglia dire vivere e questa è la più grande tragedia per un essere umano. Questo non dovrebbe essere così.
Cosa vuol dire sapere chi sei? Vuol dire capire cosa la tua “parte più profonda” vuole che realizzi e sperimenti in questi vita per evolverti e divertirti.
Questo è il momento di riscrivere le regole del nostro sistema scolastico per soddisfare le esigenze dei bambini, non i bisogni dell’economia! Ogni bambino ha passioni, talenti e interessi che lo portano ad essere creativo e il sistema dovrebbe educare gli insegnanti ad alimentare le sue attitudini.
La meditazione è fondamentale in questo processo di autoscoperta, perché permette di rivolgere l’attenzione verso la propria interiorità. Immaginate un mondo dove ogni bambino sa “chi è” e, grazie all’aiuto dei genitori e del sistema educativo, riesce a realizzarsi?
Bisognerebbe porre l’attenzione sui doni e impostare dei programmi adatti per svilupparli al meglio. Educare tutti i bambini allo stesso modo è come insegnare a tre animali diversi ad arrampicarsi sugli alberi. Magari tutti e tre riusciranno alla fine a farlo ma non tutti con le stesse modalità e velocità. Bisogna considerare anche che non è detto che sia per tutti funzionale arrampicarsi sugli alberi!
Il nostro sistema educativo, infatti, è impostato in modo che tutti abbiano la stessa tipologia di futuro: dipendenti pubblici o liberi professionisti, quindi, tutti dipendenti del sistema!
Credo che il primo passo sia l’insistenza da parte dei genitori di richiedere nelle scuole delle attività extrascolastiche, in cui il proprio figlio possa sperimentare se stesso: meditazione, corsi di creatività, di socializzazione e a contatto con la natura.
Se vogliamo un cambiamento, dobbiamo cominciare a pretenderlo!
Autore: Will Stanton
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione







