Categorie

Voleva un lavoro, Facebook gli dice No? E lui crea WhatsApp. Un errore da 3 miliardi di dollari

Ecco a voi la vera storia di come Jan Koum ha trasformato WhatsApp nella nuova creatura di Facebook dal valore di 19 miliardi di dollari.

brian-acton-fondatore-whatsapp

A metà del 2009, Brian Acton era un ingegnere informatico che nessuno voleva assumere. Nonostante la sua esperienza di dodici anni presso Yahoo e Apple, è stato rifiutato da due delle stelle più luminose nel campo di internet. La prima a dirgli di no è stata Twitter a Maggio. Ad agosto dello stesso hanno stessa sorte da parte di Facebook. Oggi, questi atteggiamenti sprezzanti delle due aziende sembrano tradursi in un errore di un paio di 3 miliardi di dollari.

Il Tweet sul rifiuto da parte di Twitter

Acton-Twitter

Spieghiamo perché.

Dato che Arton non riusciva a trovare un impiego per nessuna delle grandi compagnie del settore,  decise allora di prendere parte al mondo delle start-up.  In squadra con un altro collega di Yahoo, Jan Koum, l’aiutò a costruire WhatsApp, a Mountain View, Calif, start-up che è poi diventata la regina della messaggistica cloud. In questi gironi WhatsApp è sulle pagine di tutti i giornali perché Facebook ha accettato di acquistare la società per la strabiliante cifra di 16 miliardi di dollari, in parte in azioni ed in parte in denaro, assieme ad un valore di 3 miliardi di dollari di un pacchetto esclusivo di azioni  per i fondatori.

Con almeno il 20% di partecipazione nella società, una volta che la transazione è chiusa, Acton si ritrova con una rete dal valore di 3 miliardi di dollari. Questo cambiamento di rotta è più che una buona notizia per lui. Ormai è certo di essere diventato il protagonista di una leggendaria storia di grande fortuna, persistenza – e rivendicazione- tra tutti coloro che oggi stanno cercando lavoro. Causerà anche una certa angoscia tra coloro che si occupano di assunzione del personale e i manager. Assumere le persone giuste è un lavoro rischioso anche nelle migliori circostanze. Nessuno difatti vorrebbe mai diventare famoso per essersi lasciato scappare  “un altro Brian Acton”.

La storia di questo suo passato è ancora rintracciabile su Twitter. E quando mercoledì si è diffusa la notizia dell’accordo tra WhatsApp e Facebook, migliaia di utenti dei social media hanno scoperto la storia di un ragazzo in cerca di lavoro snobbato che adesso rideva per ultimo. Dalle 17.30, orario del Pacifico, più di 1.100 persone hanno retwittato lo stato di Acton dell’agosto 2009, che riguardava appunto la sua mancanza di fortuna nel non aver ottenuto il lavoro presso Facebook.

Il Tweet sul rifiuto da parte di Facebook

brian-acton-rifiutato-facebook

Molte delle persone che hanno retwittato, hanno aggiunto dei commenti. “Che ritorno epico,” scrisse un utente. “Mi piace! Non mollare!” aggiunse un altro: “Questo prova quanto un colloquio sia difficile” fece notare un terzo.

Mentre il cambiamento di direzione della fortuna di Acton sta nutrendo la macchina sforna-leggende della Silicon Valley, c’è ancora un dettaglio che vale la pena di svelare, proprio nel modo in cui Acton lo espresse. Infatti, invece di dar voce alla frustrazione riguardo l’incapacità di Facebook di realizzare ciò che lui avrebbe potuto dare, nell’agosto 2009 Acton scrisse: “È stata un’opportunità grandiosa per aver conosciuto delle persone fantastiche. Adesso si guarda avanti alla prossima avventura della vita”. C’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine l’ottimismo paga sempre.

Vuoi conoscere la vera faccia delle Multinazionali? Vuoi sapere come ti hanno trasformato in un consumista incallito? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.