Lo Zucchero: un dolce veleno
Lo zucchero così come lo conosciamo è un prodotto chimico che non ha niente di naturale, viene sottoposto ad un’enormità di processi chimici nei quali si perdono tutte le proprietà originarie ed è quindi una caloria “vuota”, senza alcun beneficio nutrizionale, anzi, il nostro organismo per metabolizzarlo consuma una serie di enzimi molto importanti causando le malattie più “comuni”.
Purtroppo lo stesso vale per lo zucchero di canna che, in molti casi, corrisponde allo stesso zucchero bianco colorato con melassa (possiamo escludere lo zucchero di canna integrale Mascobado e qualche altro tipo del commercio equo e solidale).
Che lo zucchero raffinato fosse dannoso era appurato, ma forse non siamo consapevoli di tutti i pericoli e i rischi ai quali sottoponiamo ogni giorno il nostro corpo.
Spesso si tende a considerare come zucchero solo quello acquistato nei comuni pacchi al supermercato, ma lo zucchero è presente nella stragrande maggioranza dei cibi e delle bevande che assumiamo quotidianamente (come ad esempio pane, pasta, dolci, succhi di frutta, bevande gassate, caramelle), quindi durante una giornata oltre allo zucchero che aggiungiamo normalmente in caffè, latte, thè e tisane il nostro corpo ne assume tantissimo altro.
Nella collettività comune si pensa che lo zucchero apporti energia al nostro corpo, ma questo è vero solo nei primi 10 minuti. Il sistema nervoso viene “stressato”, ha un picco nel quale è superattivo per poi avere un picco di caduta nel quale il corpo va in deficit e richiama altro zucchero.
Perché se sappiamo che lo zucchero fa male continuiamo ad usarne e abusarne?
Forse non tutti sanno che un’iniezione di zucchero nel sangue stimola nel cervello gli stessi centri del piacere coinvolti dall’assunzione di eroina e cocaina, molti cibi che amiamo e dei quali non riusciamo a fare a meno creano proprio questo meccanismo ed è per questo che ci piacciono così tanto.
Lo zucchero crea dipendenza proprio come una droga!
Negli ultimi decenni il consumo dello zucchero è aumentato considerevolmente e questo è alla radiche di numerose malattie.
Secondo il Dott. Richard J. Johnson, Direttore della Divisione di Malattie Renali e Ipertensione presso l’Università del Colorado, lo zucchero è uno dei principali “colpevoli” di patologie come diabete, pressione alta e obesità, come dichiarato da lui stesso in una recente intervista alla National Geographic. E’ soprattutto il fruttosio il motivo principale dell’obesità. Lo zucchero bianco raffinato, detto saccarosio, è formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio, il glucosio viene metabolizzato dalle cellule del corpo, mentre il fruttosio viene elaborato dal fegato.
I danni provocati al nostro corpo dall’assunzione di zucchero può essere paragonato al consumo di alcool e sigarette, causa sonnolenza e questo è anche il motivo per cui molte persone oziano davanti alla televisione, non hanno energia per esercitare nessun tipo di attività, in quanto mangiano troppo zucchero e questo non li fa solo ingrassare, ma li porta anche a fare meno esercizio fisico.
Alcuni dei danni provocati dall’assunzione di zucchero sono: uccisione di batteri simbionti che nel nostro organismo producono vitamine del complesso B, aumento di acidità nel nostro organismo, alterazione del nostro equilibro acido-alcalino, alterazione ormonale, metabolica e del ciclo di regolazione glicemica, stanchezza, decalcificazione delle ossa, formazione di carie dentarie, cardiopatie, ipertensione, diabete e obesità.
Ora sorge quindi una domanda spontanea…ma quali alternative abbiamo?
Partendo dal presupposto che non c’è un dolcificante in grado di avvicinarsi alle caratteristiche organolettiche del saccarosio, ci sono molte alternative sane, ma soprattutto naturali.
Lo zucchero di canna integrale (Panela, Mascobado, Rapadura e Melado de Acùcar) è il dolcificante naturale per eccellenza, ma a questo si aggiungono: Miele, Sciroppo d’Acero, Malto d’Orzo, Sciroppo di Riso, Sciroppo di Mais, Melassa, Sciroppo di Mele, Succo d’Agave, Succo d’Uva, Amasake e Stenia.
Siamo costantemente bombardati da pubblicità di ogni tipo che sponsorizzano qualsiasi prodotto e “schifezza” alimentare e questo purtroppo non aiuta le persone che cercano di limitarne il consumo.
Oggi giorno dobbiamo anche tutelarsi da produttori che spacciano i loro prodotti come salutari, biologici e senza grassi, spesso in realtà contengono grandi quantità di zucchero aggiunto.
Ormai sappiamo bene che la medicina si occupa di studiare le cause delle malattie, in quanto la malattia tiene in piedi tutto il sistema sanitario, non si occupa attraverso la prevenzione primaria di capire quali siano gli alimenti e lo stile di vita che fa bene all’essere umano e che gli permette di mantenere il suo corpo in salute, poichè non è redditizio e non crea mercato.
Purtroppo sono una esigua minoranza i medici come Mendelson e Kousmine, che attraverso studi, ricerche e sperimentazioni hanno reso nota questa cruda verità… difficilmente troveremo notizie in merito nei testi universitari e come disse un medico egizio 3500 anni fa: “un quarto di ciò che mangiamo serve per nutrire il corpo, il restante per nutrire i medici”.
Cerchiamo di eliminare o, in caso non ci riuscissimo ancora, a limitare l’assunzione di zucchero e alimenti connessi, informiamoci e leggiamo le etichette dei prodotti che acquistiamo per sapere quali ingredienti contengono e che cosa stiamo dando al nostro corpo.
Proteggiamo la nostra salute, perché i medici, le case farmaceutiche e il Sistema non lo faranno per noi!!
Un Grazie a Laura per la collaborazione
[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.saltoquantico.net/wp-content/uploads/2013/11/mark84.png[/author_image] [author_info]Blogger giovane, si affaccia da poco nel mondo della “vera” informazione online, appassionato di Fisica Quantistica e Legge dell’Attrazione. Oltre a scrivere per il Salto Quantico possiede un blog “Pane e Circo” sulla controinformazione e sul cambiamento personale. [/author_info] [/author]
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.