Cromoterapia: i colori che curano
Dal nostro cibo al trucco, dagli oggetti di arredo, fino ad arrivare allo sfondo del pc, dalle svariate sfumature del mare alle gradazioni di verde del bosco, dai riflessi cangianti del cristallo alle pareti di casa, dagli abiti che scegliamo, al colore del sole che ci illumina. “Tutto attorno a noi è colore e influenza i nostri stati emotivi. Senza il colore (buio) – spiega Sara Cicolani, esperta di cromoterapia emozionale – è stato accertato che il nostro umore peggiora notevolmente. Sono stati fatti degli studi che dimostrano la connessione tra stati depressivi e chi lavora in assenza di luce o tra chi indossa occhiali scuri da sole per molte ore al giorno. Il colore influenza in modo importante i nostri stati emotivi – spiega Cicolani: “Basterebbe veramente poco per essere sempre con una giusta dose di buon umore nonostante le mille peripezie che la vita quotidiana ci impone”
Possiamo infatti avvalerci degli svariati effetti che, a nostra insaputa, il colore ha sui nostri stati d’animo. “Ci sono dei colori che ci aiutano moltissimo a cambiare in poco il nostro umore e sono i cosiddetti colori caldi: giallo, oro, arancio”. Ma in realtà ogni malessere sembra avere un colore “curativo”.
“Altri colori – spiega Cicolani: Ci aiutano a metterci in contatto con le nostre discordanze emozionali quotidiane così tipiche di questo periodo storico tra cui la paura di non essere amati, la fame d’amore (rosa/cristallo); gli sbalzi d’umore (oro); il senso d’inadeguatezza (porpora); il sentirsi scarichi e senza energie (verde luminoso); l’ansia (turchese); avere mille paure (celeste acqua); essere facilmente manipolabili (viola scuro), essere freddi, distaccati e intolleranti (mix di viola scuro, rosso, rosa, verde); l’inclinazione a rimandare in continuazione (rosso ambrato); il senso di frustrazione (arancio chiaro); gli attacchi di panico (viola scuro, celeste acqua, oro, cristallo)”.
Se invece desideriamo eliminare i pensieri negativi: “Basterà usare le tonalità del blu ‘annacquato’, blu chiaro, celeste acqua, turchese, azzurro…. Insomma blu non troppo scuro perché altrimenti ci deprimiamo”.
E ancora, grigio per disintossicarsi dal mondo; arancio chiaro se ci si sente frustrati; verde mare contro le reazioni violente e negative; rosso ambrato per combattere l’indecisione; blu contro il mal di testa.
Se poi volessimo creare dentro la nostra casa una stanza della meditazione: “Tutte le tonalità del viola e l’oro aiutano le attività meditative – spiega Cicolani – e il riconnetterci con il nostro lato spirituale”. Tutti i toni del viola “dal viola scuro al porpora per la meditazione trascendentale, mentre l’oro se ci interessa una meditazione meno introspettiva e più proiettata verso l’esterno”.
Fonte: http://www.adnkronos.com/sostenibilita/tendenze/2015/10/23/turchese-per-ansia-viola-contro-gli-attacchi-panico-colore-che-cura_reANiO7I5ZpL6y8etbptpJ.html?refresh_ce
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.