QI: La forza vitale che tiene l’equilibrio della vita
Il concetto del Qi ha una lunga storia teorica e pratica nella cultura tradizionale cinese. Qi (pronunciato ‘Chee’) è considerato l’energia vitale che ci circola intorno al corpo (e in natura). Il concetto è un principio chiave nella medicina tradizionale cinese dove la coltivazione e la circolazione del Qi attraverso l’esercizio appropriato è responsabile di mantenere e migliorare la salute della mente e del corpo.
Al contrario, carenze o blocchi nel flusso del Qi provocano squilibri che sono le cause di tutti i tipi di malattie e disturbi. Per molti secoli, la medicina cinese è stata diretta principalmente verso l’obiettivo finale di mantenere l’equilibrio del Qi nel corpo attraverso alcuni esercizi noti come Qigong, l’agopuntura, la digitopressione, i massaggi, erbe naturali e radici.
Fuori dalla cultura cinese, altre tradizioni hanno riconosciuto e integrato il concetto di forza vitale; come ad esempio il “Prana” nelle tradizioni indù, “polmone” nel buddismo tibetano e “Mana” nella cultura hawaiana. Il flusso del Qi è stato ampiamente mappato attraverso vari canali e meridiani che si trovano lungo il corpo. Questi punti e meridiani sono anche la base dell’agopuntura, della digitopressione, della terapia e del massaggio.
Medicina Antica e i limiti della scienza occidentale
Anche se la medicina alternativa è stata lentamente integrata in Occidente (anche in strutture sanitarie nazionali), il concetto di Qi rimane in qualche modo estraneo e difficile da integrare con i modelli attuali della medicina occidentale. Questo non significa che nei nostri 200 anni di età la scienza moderna ha sfatato i millenni vecchia nozione di Qi, ma che non può essere facilmente “accolta” all’interno delle proprie strutture.
La scienza spiega i fenomeni secondo la loro sottostante catena misurabile e osservabile di causa ed effetto. La medicina cinese, d’altra parte, spiega fenomeni osservabili secondo i principi di ordine superiore, che impercettibili governano la natura come il Qi. Nonostante le differenze tra la scienza moderna e la medicina antica, si può dire che la conoscenza scientifica è ancora giovane e ha molto bisogno di espandere i suoi orizzonti. E ‘del tutto possibile che la medicina occidentalepossa prima o poi integrare anche l’idea di Qi nella sua teoria.
Per esempio, gli studi fatti hanno dimostrato molto chiaramente i vantaggi indiscutibili degli esercizi del Qigong e Tai Qi , agopuntura e della digitopressione. Ancora, purtroppo, la metodologia scientifica non è in grado di tradurre l’idea di Qi.
………………
Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.
Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione






PNL Programmazione Neuro Linguistica




Denaro e Mentalità Finanziaria




Salute e Guarigione







