Categorie

Sciamanesimo: Nagual, Sciamani e i Cinque Accordi di Miguel Ruiz

piramide messico

La tradizione sciamanica tolteca, nota anche come Nagualismo, è stata portata nella cultura popolare dai libri di Carlos Castaneda circa gli insegnamenti di don Juan, un indiano Yaqui dal nord del Messico.

Ci sono stati molti dibattiti sulla veridicità di questi libri e il percorso stesso, come del resto molti dei percorsi chi si possono definire “spirituali”… Ciò che conta quando si arriva al nocciolo della questione di un particolare percorso, esso deve essere utile e soddisfacente per le persone che lo seguono senza essere dannoso per i seguaci o chiunque altro in quella materia.

Un autore che ha ulteriormente ampliato le informazioni disponibili sulla tradizione tolteca sciamanesimo è don Miguel Ruiz nei suoi libri i quattro accordi e Il Quinto Accordo (quest’ultimo co-scritto con il figlio, don Jose Ruiz). I cinque accordi insegnano un modo di vivere e interagire con il mondo intorno a te che sottolinea la responsabilità personale e il concetto di vivi e lascia vivere.

Questa serie di articoli non ha intenzione di concentrarsi su Castaneda o sui problemi che lo circondano, ma piuttosto sulle lezioni di vita positive riscontrate nello sciamanesimo tolteco.

Ecco una lista dei cinque accordi come la si trova nei libri di don Miguel Ruiz.

1. Essere impeccabile con la tua Parola

Parla con integrità. Dii  solo quello che vuoi dire. Evita di usare la Parola,  di parlare contro te stesso,  o di spettegolare sugli altri. Usa il potere della tua Parola in direzione della verità e dell’amore.

2. Non prendere nulla sul personale

Ciò che gli altri dicono e fanno è una proiezione della tua realtà, il loro sogno. Quando sarai immune dalle opinioni e dalle azioni degli altri, non sarai  più vittima di  sofferenze inutili.

3. Non fare ipotesi

Trova il coraggio di chiedere informazioni e di esprimere ciò che vuoi veramente. Comunicare con gli altri nel modo più chiaro possibile per evitare malintesi,  tristezza e dramma. Con solo questo accordo, è possibile trasformare completamente la tua vita.

4. Fa sempre del tuo meglio

Fa sempre del tuo meglio per aiutare l’altro; In qualunque circostanza, è sufficiente fare del tuo meglio, ed eviterete auto-giudizio e rimpianto.

5. Non essere scettico e impara ad ascoltare

Non credere mai in te stesso o in chiunque altra persona. Usa il potere del dubbio a metti in discussione tutto ciò che ascolti:  E’ davvero la verità? Ascolta l’intento dietro le parole, e capirai il vero messaggio.

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione