Batterie allo Zucchero entro tre anni, biodegradabili e dureranno 4 volte di più
Gli scienziati del Virginia Tech annunciano una strepitosa innovazione, sono riusciti a sviluppare una tipologia di batteria. Esse funzioneranno grazie allo zucchero e saranno ad alta energia, presentando una densità di energia senza pari. Inoltre sono ricaricabili, biodegradabili e più economiche. I ricercatori sono convinti che entro i prossimi 3 anni avranno raggiunto una potenza tale da poter alimentare i nostri gadget per l’elettronica di consumo, i nostri smartphone/tablet e i nostri videogame.I quali richiedono sempre una quantità maggiore di energia, per far fronte alle nuove funzioni.
Leggiamo cosa afferma Percival Zhang, professore associato di ingegneria dei sistemi biologici al Virginia Tech, : «Lo zucchero è un composto naturale perfetto per l’accumulo di energia. Per tanto è logico che cerchiamo di sfruttare questo potere naturale in un modo ecologico per produrre una batteria»
Pochi anni fa erano già state sviluppate delle batterie che funzionano grazie allo zucchero, ma non hanno niente a che vedere con quelle del Virginia Tech. In quanto, invece, presentano una densità di energia di un ordine di grandezza superiore e di durata più lunga.
Ma come funzionano?
L’innovativa batteria si basa su soluzioni enzimiche che tendono a catalizzare i processi degli elettrodi in un sistema aperto. Dal momento che il numero di elettroni scambiati è molto elevato, la potenza sprigionata tende ad essere maggiore rispetto alle comuni batterie attualmente presenti in commercio.
Secondo uno studio condotto dall’Environmental Protection Agency solo negli Usa ogni anno vengono gettate in discarica miliardi di batterie, trasformandosi in una minaccia per l’ambiente e la salute umana. Mentre la batteria allo zucchero del Virginia Tech potrebbe eviatre questa triste conseguenza, diminuendo significativamente l’inquinamento.
Sono anche più sicure rispetto alle celle a combustibile a idrogeno o a metano, infatti la soluzione a base di zucchero (“fuel sugar solution”) non è né infiammabile né tantomeno esplosiva ed inoltre possiedono una maggiore densità di immagazzinamento di energia. La batteria infine è ricaricabile aggiungendo semplicemente dello zucchero ( come se riempissiomo una cartuccia di inchiostro per una stampante)
I PROBLEMI DA RISOLVERE –
«Per l’immissione sul mercato – afferma Stefania Panero, del dipartimento di Chimica de La Sapienza Università di Roma – i tempi annunciati mi sembrano un po’ troppo brevi, ma si tratta comunque di dispositivi molto promettenti e la via verso questa tecnologia è quella giusta».
Il primo problema da risolvere consiste nel cercare di far sopravvivere il più a lungo possibile gli enzimi catalizzatori, il secondo di rendere la loro azione insensibile agli sbalzi di temperatura, ma il principale è quello di aumentare l’output delle batterie, diversamente da quelle al litio per ora sono molto più lente nel rilasciare energia. Gli scienziati dicono che ci vorranno ancora tre o quattro anni per venirne a capo e a quel punto potrebbero ritrovarsi tra le mani una scoperta epocale, capace d’offrire grandi vantaggi.
Finalmente potremo da una parte soddisfare il bisogno di energia dei nostri apparecchi elettronici, e dall’altra tutelare l’ambiente, evitando che miliardi di batterie finiscano in discarica! Speriamo che sia solo una delle prime iniziative per il prossimo futuro!
Mattia Ribero
Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web
/
Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online
<
Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione
Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video
Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti
In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.