Categorie

EGO: le tecniche per risvegliarsi consapevolmente e vivere liberi

Ego

 

Cos’è l’ EGO?
L’ego è la maschera che usiamo per relazionarci con la realtà: è ciò che crediamo di essere, ossia tutto ciò che ci dà un senso illusorio di identità.
L’ego non è né buono né cattivo, è semplicemente una parte di noi che reclama attenzione. Al più, è una parte inconsapevole che si relaziona con il mondo secondo la legge di polarità, alimentando il dualismo “io e gli altri”.
Molte delle convinzioni che crediamo essere nostre sono in realtà semplicemente credenze che discendono dalla presa dell’ego. Esso, infatti, si basa su credenze riguardo a noi stessi e agli altri e su filtri ed esperienze passate.
La maggior parte delle persone si sentono insoddisfatte della propria vita e nutrono per la maggior parte di essa emozioni e pensieri negativi. Questo perché siamo abituati a focalizzarci su tutto ciò che ci circonda e che viviamo quotidianamente: relazioni interpersonali, eventi, stress, lavoro, insomma tutto cio che riempe la nostra quotidianità nel nostro mondo esteriore.
Ci affidiamo a questi eventi addossando a essi la responsabilità della nostra felicità o infelicità. Fondamentalmente ciò che l essere umano cerca e vorrebbe raggiungere è la pace interiore, quella infinita serenità che in India viene chiamata “ANANDA” che significa più precisamente “beatitudine dell’ essere” ossia quella sensazione che riempie quel vuoto che si fa sentire nella vita di ognuno di noi e che con il passare del diventa marcata. Un vuoto che non si riesce a colmare nonostante tutta la materialità del mondo e le “soddisfazioni” derivanti da essa, nonostante le esperienze positive e fondamentalmente limitate di numero che si possono vivere nel corso della vita.
Per la maggior parte della vita la nostra mente e i nostri pensieri sono focalizzati sul tempo passato oppure sul futuro.
Come sappiamo, l’ Ego, non è amico del presente, ma ha bisogno del passato e del futuro.
L’ eliminazione del tempo psicologico dalla vostra coscienza corrisponde all’ eliminazione dell’ ego.
Ogni volta che accettate il momento presente, senza giudicare gli eventi che accadono, senza reagire e quindi guardandoli semplicemente dall’ esterno, dissolvete non soltanto il tempo ma anche l’ ego.
L’ ego per sopravvivere deve rendere il passato e il futuro piu’ importante del presente. E quindi ci si ritrova a non vivere la propria vita ma lasciarla scorrere senza riuscire inoltre a trovare la vera gioia di vivere.
Come possiamo gestire l’ Ego?
Una potente pratica spirituale è quella di permettere consapevolmente che l’ Ego resti sminuito senza cercare di ripararlo. Per esempio se qualcuno vi critica, vi offende, vi accusa, invece di aggredirlo o di difendervi non fate nulla. Permettete cosi alla vostra immagine di rimanere sminuita e state all’ erta, osservando come vi sentite profondamente dentro di voi. Per qualche momento potete provare disagio come se foste ristretti. Ma poi percepirete una spaziosità interiore che vi farà sentire intensamente vitali. Non vi siete per nulla diminuiti anzi vi siete espansi. Siete invece riusciti a dissolvere l’ ego.
Non resistere, non giudicare, non avere attaccamento, sono i 3 aspetti della vera libertà e di un vivere illuminato. Invece di reagire a una situazione, fondetevi con essa e la soluzione scaturirà dalla situazione stessa.
L’ ego quindi svanisce quando rimanete in uno stato assolutamente non reattivo, non solo esteriormente ma anche interiormente, e vi rendete conto che diventando “meno” siete diventati di più dando spazio all’ essere. Questo è ciò che intendeva Gesù dicendo: “rinunciate a voi stessi” o “porgete l’ altra guancia”.
Questo ovviamente non vuol dire dare il benvenuto all’ abuso o farvi vittime di gente inconsapevole. Se è necessario potrete dire fermamente e chiaramente di no a qualcuno, un “NO” libero di ogni negatività.
Quanto è grande il vostro EGO?
Se siete contenti di non essere nessuno, contenti di non emergere, sarete allineati con il potere dell’ universo, al contrario, significa che la vostra mente, i vostri pensieri e la vostra vita è padroneggiata dall’ ego.
PERDETE VOI STESSI PER RITROVARE VOI STESSI
Qui di seguito sono elencati gli schemi più frequenti che l’ ego utilizza per manovrare i pensieri e di conseguenza l’ intera vita. RENDERSI CONSAPEVOLI E’ IL PRIMO PASSO VERSO LA LIBERTA’ E LA PACE INTERIORE:
-pretendere riconoscimento parlando dei vostri problemi, delle vostre malattie o facendo una scenata;
-dare la vostra opinione quando nessuno l’ ha chiesta e non fa nessuna differenza per la situazione;
-essere più interessati a come gli altri vi vedono, che non agli altri, cioè usare gli altri per un riflesso egoico o per potenziare l’ ego;
-cercare di impressionare gli altri attraverso le cose che si possiedono, la cultura, lo stato sociale, la bellezza fisica, la forza fisica ecc;
-cercare di avere ragione e dare torto agli altri lamentandosi inutilmente a parole o mentalmente;
-cercare di essere notato o apparire importante
Una volta che avete scoperto questi schemi dentro di voi provate ad abbandonarli, lasciateli cadere e guardate cosa succede. Indebolire l’ immagine di chi siete a livello della forma è un altro modo per generare coscienza. Scoprite il potere che passa da voi al mondo quando smettete di mettere in evidenza la vostra forma-identità e la vostra vita prenderà la direzione che ogni uomo ha sempre ricercato.
Allenatevi a essere consapevoli del vostro respiro. In quanto rendervi consapevoli di questo vi costringe a stare nel momento presente e il respiro cosciente ferma la mente e quindi l’ ego.
Più nutrite i vostri pensieri negativi e più rimanete intrappolati nel vostro ego.
L’ Inconsapevolezza umana è la sola responsabile del male sul pianeta. Questa comprensione è il vero perdono. Con il perdono, la vostra identità di vittima si dissolve e il vostro vero potere viene alla luce, il potere della Presenza.
Invece di biasimare il buio, portate la luce e aiuterete voi stessi e il mondo a risvegliarsi in quanto siamo tutti interconnessi con l’ universo.
La nuova terra non è un’ utopia.

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione