Categorie

La tribù dei tuareg e la libertà delle sue donne

tribù Tuareg

 

Nessun velo,  libertà sessuale prima del matrimonio, diritti nel caso di divorzio.  I tuareg hanno gli stessi usi e costumi delle nomadi islamiche mantenendo per secoli la loro cultura e il loro stile di vita nel deserto del Sahara. Diversamente a quanto si può pensare, nella società degli “uomini blu” le donne hanno diritti e poteri riconosciuti.
Poliandria prima del matrimonio:  Sono libere di avere più partner sessuali al di fuori del matrimonio e di continuare a possedere la proprietà di tutti i loro beni nel  caso di divorzio.  Quindi, una donna della tribù,  può avere tutti i partner che desidera,  prima di sposarsi.  Le Tuareg vengono rispettate in modo particolare dai generi, che non osano mangiare nella loro stessa stanza, perchè si  considera un gesto di maleducazione mangiare di fronte a una persona con cui non  avere relazioni sessuali.
Nessun velo sul viso: I tuareg,  pur essendo di religione musulmana, non usano coprire con il velo il volto delle donne. La fotografa Henrietta che sta seguendo la tribù dal 2001, le è stata detta questa spiegazione: “Le donne sono bellissime, vogliamo vedere il loro viso”. Nella gallery sono raccolti gli scatti pubblicati dal Daily Mail.
Sanno scrivere e scrivono poesie: La libertà di cui godono fa sì che le donne Tuareg si sposino più tardi rispetto ad altri gruppi: l’età riconosciuta è di 20 anni. Ricevono poesie scritte dagli amanti e a loro volta ne scrivono, avendo imparato a leggere e scrivere dalle madri.

Una volta che sono sposate, non perdono diritti e poteri. E’ loro il  possedimento di casa e animali, che sono la fonte primaria di sussistenza. Se il vincolo finisce poi con un divorzio (solitamente deciso dalla donna), a lei restano le proprietà e i figli, a lui resta il cammello per tornare a casa dalla mamma.

La madre è la casa, la figura centrale attorno cui si sviluppa la comunità.
L’isis e la sua minaccia: L’antico folclore e le antiche libertà tradizionali dei Tuareg sono ora minacciate dall’integralismo dei jihadisti dell’Isis. In particolar modo, un pericolo per la parte di tribù che vive nel Sud Ovest della Libia, mentre l’altra parte che vive a Mali, Niger e nella Nigeria devono sottostare con l’ascesa di Boko Haram. Le pressioni che vogliono portare ad un cambiamento culturale sono forti. Sempre più donne si sentono minacciate anche a causa della loro avvenenza, e secondo la testimonianza della fotografa Butler l’uso dell’hijab, il famigerato velo islamico, sta iniziando a fare la sua comparsa.

Tuareg1

 

tuareg2

 

tuareg3

 

tuareg4

 

tuareg5

 

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione