Categorie

Le continue lamentele danneggiano i nostri neuroni

lamentarsi

 

Stare vicino a persone che si lamentano di continuo, che parlano senza un fine costruttivo e propositivo, fa in modo che le loro vibrazioni negative si ripercuotano su di noi.  Anche se non ce ne rendiamo conto, tutto questo ha un effetto nocivo sui neuroni del nostro cervello.

La lamentela e la chiacchiera arrivano da un atteggiamento arcaico, una strategia di sopravvivenza, che il nostro inconscio adottata per liberarci dagli stati mentali ed emotivi aberranti e che purtroppo va a discapito di chi ne subisce l’influsso in modo anche passivo. La scienza ha dimostrato che le onde magnetiche che caratterizzano le lamentele e le chiacchiere, sono in grado di spegnere letteralmente i neuroni dell’ippocampo, preposti tra l’altro alla risoluzione dei problemi. Rimanere esposti per più di trenta minuti a lamentele, piagnistei, negatività e chiacchiere superflue provoca dei danni effettivi a livello cerebrale, sia che queste arrivino da persone in carne ed ossa, sia che arrivino dai media, per prima la televisione.

Cosa possiamo fare davanti a manifestazioni di questo genere? La TV si può spegnere. Con le persone, si può invece cercare di portare la conversazione verso argomenti propositivi, oppure,  suggerire in modo diplomatico al nostro interlocutore di fare tre respiri profondi,  espirando forte con la bocca. Il modo più semplice sarebbe evitare di cadere in lamentele e inutili chiacchiere, consapevoli del fatto che oltre a nuocere alle persone che ci stanno intorno, stiamo letteralmente buttando via la nostra energia.  Abbiamo talmente preso l’abitudine di lamentarci e ascoltare le lamentele degli altri, che ne siamo perfino assuefatti. Ma se da una parte ascoltare le lamentele degli altri spegne i neuroni, cosa succede quando siamo noi che lo facciamo?
Fisiologicamente, le cellule del cervello si specializzano con contenuti di basso livello, perdendo nel tempo la loro creatività e la capacità di risolvere situazioni critiche, uscire da una difficoltà e accendere l’inventiva,  sviluppata normalmente nelle persone che al posto di scegliere la lamentela, trasformano le “crisi” in opportunità: un cervello in movimento, che continua a creare, ci permette di essere più consapevoli.

Esotericamente, può capitare che la personalità agisca con il “pilota automatico”, addensando sempre di più quel meccanismo per cui l’ego tende a venir fuori a dispetto dell’Essere. Questa percezione esula dall’insieme di cui  siamo parte e ci allontana, in modo sempre maggiore, da quella che è la Realtà reale, andando a cristallizzare gli schemi (e i programmi mentali) che ci danno la percezione della virtualità come realtà oggettiva.

Energeticamente, siamo consapevoli, anche grazie alle nuove scoperte della Fisica Quantistica, che nella direzione in cui va il pensiero, l’energia fluisce e crea! Più i nostri pensieri sono negativi, focalizzati sulla nostra sfortuna, sulla crisi sul lavoro che non c’è, al politico di turno ecc… più stiamo nutrendo di energia quel pensiero. Psicologicamente si creerà un vero e proprio circolo vizioso,  per cui questi pensieri negativi diverranno la nostra realtà, facendoci attirare proprio quelle situazioni che confermano i nostri pensieri.

Può capitare di vivere in contesti nei quali siamo esposti a forti pressioni ce ci destabilizzano, ambienti carichi di stress, di negatività e di rabbia che vanno ad agire come dei veri e propri virus, a 360 gradi a livello mentale, emozionale e fisico. È anche vero però che più innalziamo il nostro livello energetico, più la realtà circostante reagisce alla nostra qualità vibrazionale e di conseguenza cambia.

Quindi, non solo attiriamo nella nostra vita situazioni e persone affini a noi e a quello che siamo, ma influiamo anche positivamente o negativamente l’ambiente che ci circonda, e le persone con cui ci relazioniamo.

Fonte: http://www.faredelbene.net/public/news/articolo/5810/la-lamentela-danneggia-i-neuroni.html

Author: Admin

Tratto dal libro: Lifesurfing di Claudia Galli
Fonte principale: Fisicaquantistica.it

 

 

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione