Categorie

Le madri possono trasmettere paure e fobie al neonato?

mamma e bimbo

 

Una madre può trasmettere paure e fobie ai propri figli fin dalla nascita, che potrebbero influenzarli per il resto della loro vita?

Un argomento che lascia ancora perplessi gli psicologi è il fatto della presenza in bambini piccoli di fobie in assenza di eventi che ne spieghino l’insorgenza. Due ricercatori della New York University School of Medicine e dell’Università del Michigan ad Ann Arbour, dopo aver fatto diversi test,  hanno firmato un articolo pubblicato sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”.

“La nostra ricerca dimostra che ancor prima di poter fare proprie esperienze, i bambini possono acquisire esperienze delle madri, ricavandole dalle espressioni materne di paura. Ancora più importante, questi ricordi materni trasmessi sono di lunga durata, mentre altri tipi di apprendimento infantile, se non rinforzati dalla ripetizione, svaniscono rapidamente”, dichiara Jacek Debiec, uno degli autori dello studio, che indica che è proprio nei segnali olfattivi che si trasmette  il meccanismo di trasmissione di queste paure.

Nei loro esperimenti, Jacek Debiec and Regina Marie Sullivan hanno insegnato ad alcune femmine di topo ad aver timore dell’odore della menta associandolo a lievi scosse elettriche. Divenute successivamente madri, queste femmine sono state nuovamente esposte al profumo di menta, che ha indotto una reazione di paura trasmessa ai piccoli dall’odore materno. La successiva esposizione dei piccoli all’odore di menta, anche in assenza della madre, suscitava chiare risposte di ansia.

bimbo che piange

Gli svariati test di controllo eseguiti dagli studiosi, hanno evidenziato che quell’odore aumentava i livelli ematici di corticosterone, il principale ormone delle stress del topo sia nella madre sia nei cuccioli. Inoltre, le immagini del cervello dei piccoli riprese con la tecnica dell’autoradiografia, dimostravano una notevole attivazione dell’amigdala, una struttura cerebrale coinvolta nel condizionamento alla paura. Il forte coinvolgimento dell’amigdala spiega il radicamento dei timori così appresi e la loro potenzialità a permanere per tutta la vita.

Anche se non c’è ancora certezza che un’analoga trasmissione delle paure avvenga anche nell’essere umano attraverso segnali odorosi, la ricerca può aiutare a contribuire al chiarimento dei meccanismi di radicamento di fobie, paure e altri disturbi d’ansia nei bambini.

Lo psichiatra e neuroscienziato Jacek Debiec, ha iniziato ad interessarsi a questi fenomeni in seguito al suo lavoro con figli di persone sopravvissute all’Olocausto. Molte di loro soffrono di disturbi d’ansia collegabili a esperienze traumatiche che non hanno vissuto direttamente, ma che sono così radicate e profonde da non essere spiegabili come una conseguenza dei soli racconti dei genitori.

 

 ………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione