Categorie

La tecnologia rende meno creativi e incapaci di risolvere i problemi!

abbracciare un albero1

 

Stare un po’ lontani da computer e smartphone, che costringono il cervello a un continuo impegno di “multitasking”, ci permette di alleviare la cosiddetta “fatica di attenzione” e può migliorare del 50% le capacità di problem solving, stimolando così la nostra capacità creativa anche per risolvere i problemi. Passare alcuni giorni immersi nella natura, lontano dai centri urbani e dal mondo interconnesso e multimediale, non solo ci da più energia, ma fa aumentare la nostra creatività!  A stabilirlo è una sperimentazione condotta da tre psicologi delle Università del Kansas e dello Utah che firmano un articolo pubblicato sulla rivista “PloS ONE”.

Svariati studi indicano che la nostra efficienza cognitiva subisce una significativa flessione quando il cervello è sottoposto allo stress del contatto con i vari computer e smartphone.  Essi costringono l’attenzione a passare rapidamente da un’attività all’altra cercando allo stesso tempo, di mantenere fissi gli obiettivi dell’attività principale e a inibire le azioni o le informazioni considerate al momento meno rilevanti.

Le statistiche sono a dir poco allarmanti,  il tempo dedicato dai bambini ai giochi all’aperto continua a diminuire: indagini effettuate negli Stati Uniti parlano di una media di 15-20 minuti, mentre l’8 per cento dei bambini in età prescolare usa già il computer, e i ragazzi fra gli 8 e i 18 anni trascorrono circa 7 ore e mezza al giorno davanti a televisione, cellulari e computer.

Sembra che a venire a meno sarebbe in particolare la capacità di provare soluzioni originali ai problemi. Gli studiosi hanno cercato di verificare se, come ipotizza la cosiddetta “teoria ristorativa dell’attenzione” (Attention Restoration Theory), un periodo di astinenza dall’uso delle tecnologie della comunicazione possa alleviare la “fatica attenzionale” e fare in modo che si reintegri questa capacità.

L’esperimento che è stato fatto, ha coinvolto 56 persone di entrambi i sessi e di età media di 28 anni, che hanno partecipato ad escursioni della durata fra i quattro e i sei giorni immersi nella natura, senza avere accesso ad alcuno strumento elettronico. I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a test classici di valutazione della creatività e della capacità di problem solving prima dell’inizio dell’escursione e dopo il quarto giorno.

I risultati sono stati controllati valutando i risultati anche per gruppi di età, visto che dichiara David Strayer, uno degli autori: “Quando si invecchia, si hanno maggiori abilità verbali”.

natura

Il test ha fatto emergere che se il numero di risposte corrette date dai partecipanti prima della vacanza era in media di 4,14 su 10, dopo il periodo di “astinenza informatica” era salito ben a 6,08, con un guadagno di poco inferiore al 50%.

Anche se l’esperimento non è stato pensato per “determinare se gli effetti siano dovuti a un aumento dell’esposizione alla natura, a una ridotta esposizione alla tecnologia o all’influenza combinata di questi due fattori, il risultato ottenuto è davvero importante e fa comprendere quanto sia importante stare a contatto con la natura.  Scrivono gli autori:

” Abbiamo dimostrato che quattro giorni di immersione nella natura, affiancati da una disconnessione dalla multimedialità e dalla tecnologia, aumentano del 50 per cento le prestazioni in termini di creatività e problem solving”.

Impariamo a prenderci del tempo per stare in mezzo alla natura, ritroviamo le nostre origini… farà bene al nostro corpo, alla nostra mente e alla nostra anima.

 

 

………………

Vuoi iniziare anche tu un percorso di cambiamento e di risveglio? Vuoi scoprire tutte le bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

saltoquantico Daniele Penna

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione