Categorie

Politici in coro: Il Prossimo anno ci sarà la RIPRESA, si la Ripresa per il C…

10° Articolo della Rubrica: No Money No Honey.

images (4)

Chi è pronto per la prossima Depressione? Parte 1

Quanto tempo è durata l’ultima Depressione? Non è possibile dare una risposta a tale domanda, dipende strattamente dal punto di vista. Sotto l’ottica borsistica, ad esempio, la Depressione è durata 25 anni. 1929 Dow = 381 punti –> 08/07/1932= perdita del 89% . La borsa di New York vide perdere circa un milione di titoli negoziati e il Dow raggiunse quota 41 punti. Incredibile! Ma, fortunatamente, fu solo il picco dell’andamento. Dopo quel giorno il mercato azionario iniziò a risalire, nonostante si vivesse in piena depressione. Tuttavia, solo nel 1954, cioè 25 anni dall’inizio della Grande depressione, il Dow riuscì a superare i 381 punti.

download (2)

Perchè ho fatto questa premessa? In quanto anche nel 2007 abbiamo assistito a un altro picco, il Dow salì vertigiosamente fino a 14164 punti, ma l’anno dopo, tutti noi lo vedemmo perdere circa il 50%. Se la storia è destinata a ripetersi, e se l’esperienza del 1929 è da prendere come riferiemento, potremmo rivedere il Dow nuovamente a quota 14164 punti nel 2032, ma chiaramente sono solo stime. Infatti, basti pensare che nella sola giornata del 10 marzo 2009, Wall Street vide salire il Dow di 6926 punti. In una sola giornata, il Dow, era riuscito a realizzare lo stesso incremento di punti avvenuto tra il 1932 e il 1954 ( Periodo dopo l’ultima depressione). E’ da quella data che sentiamo continuamente dire: ” State trnquilli! Il prossimo anno andrà meglio! Siamo destinati ad uscire da questo momento difficile!”. Non so voi, ma io ho sempre visto peggiorare dal 2009 ad oggi, 2014. Oggi il Dow è intorno ai 16000 punti. (fonte Robert Kiyosaki)

Balle_giornali_sulla_ripresa

Grandi aziende, anche in Italia, hanno miliardi di debiti! Ma come si può dire che le cose andranno meglio se le aziende, uno dei motori della nostra economia, hanno miliardi di debito?!

Sarebbe come dire a una persona in sedia a rotelle che il prossimo anno sarà in grado di muovere i primi passi con l’ausilio di una stampella, e di notte andiamo a picchiarlo e colpirlo pesantamente sulle gambe ingessate. Capite bene, che per quanto possiamo ripetergli la frase di augurio, questa persona non potrà mai guarire, non vi sono le opportune circostanze. Lo stesso avviene nella nostra economia globale, ci stanno prendendo, ormai da anni, per i fondelli.

Sono una persona ottimista, soprattutto da quando collaboro con il progetto del Salto Quantico e da quando ho capito la Leggi di Attrazione, ma sarei un bugiardo, e poco realista, se vi dicessi che il prossimo anno sarà migliore di questo. Sinceramente credo che siamo alle porte di una nuova depressione, non lo spero, nessuna persona con un po’ di sale in zucca lo spererebbe, ma quello che voglio passare è che vi è una grande possibilità che ciò si concretizzi. Per tanto vi consiglio di prepararvi al meglio! Tutti Noi abbiamo bisogno di una maggiore istruzione finanziaria, non mi stancherò mai di ripeterlo.

Ho deciso di dividere quasta serie , legata alla Depressione, in più parti, per strasmettere al meglio il concetto. Iniziamo con la Depressione sotto il punto di vista dei poveri.

La Depressione per i Poveri.

Durante il periodo della Grande Depressione, molte persone persero tutto, vivendo un’esperienza terribile. Proprio per effetto di queste esperienze negative si è inziiato a formulare la formuletta:

” Studia, prendi buoni voti, cerca un posto di lavoro fisso con sicurezza. Compra un casa di proprietà, risparmia, non contrarre debiti, pensa alla tua pensione e non fare il passo più lungo della tua gamba” . In poche parole si installò nella mente della gente che la sicurezza era decisamente più importante della ricchezza. Nel periodo post depressionista, questi consigli potevano andare ancora bene, ma oggi stiamo vedendo che si sono e si stanno rivelando consigli veramente pessimi. La cosa che mi preoccupa gravemente è che ancora oggi le persone passano questi consigli ai propri figli e nipoti. Bisogna rendersi conto che stiamo vivendo in una nuova era.

l43-investitori-riuniti-davanti-110806185850_big

Siamo passati dall’era industriale all’era informatica.

Non pretendo che tutti comprendano quanto ho appena detto, ma nessuno può negare questo passaggio. Come a casa nessuno di noi non ha più un televisore in bianco e nero, ma ha un televisore piatto LCD Full HD e magari in 3D ( e anche vostra nonna di 90 anni sa benissimo come accenderlo!), allo stesso modo il mondo del lavoro ha subito un’evoluzione! Bisogna aprire la mente e capire che stiamo vivendo in un passaggio epocale e la nostra sopravvivenza, o addirittura ricchezza, è strettamente legata alla nostra istruzione finanziaria.

Al prossimo appuntamento con la tua libertà finanziaria e con la Rubrica: No money No Honey.

Open Your Mind for Think BIG and Different.

Mattia Ribero

Link:

Parte 1 —> Siamo Veramente in Crisi?

Parte 2 —> L’Illusione del Risparmio

Parte 3—> Il Principio del Percorso

Parte 4—> Il Vero Scopo della Scuola: Renderti Schiavo del Lavoro

Parte 5—> Le 4 Trappole che ti tengono Povero

Parte 6 —> Sfrutta le opportunità nate dalla Crisi Finanziaria

Parte 7—> Il Denaro non ha nessun valore, è solo Debito

Parte 8—> Diventa “Amico” del tuo Debito

Parte 9 –>  CRISI CRISI CRISI…Ma che fine hanno fatto tutti sti Soldi?

 

Vuoi scoprire tutte le altre bugie ed illusioni che ti stanno nascondendo e non ti permettono ancora di vivere una vita sana e felice? Guarda il VIDEO LIBRO GRATUITO più scaricato del web

 

saltoquantico Daniele Penna

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.saltoquantico.net/wp-content/uploads/2013/12/mattia-ribero.jpg[/author_image] [author_info]Mattia Ribero: Giovane Networker Italiano. Da poco tempo diventato Blogger con l’interesse di divulgare anche sul web la VERA Istruzione Finanziaria. Grande sostenitore di Robert T. Kiyosaki.[/author_info] [/author]

 

Finalmente il Primo Master completo di PNL gratuito online

<

Il video più visto su youtube per riaprire il tuo Terzo Occhio e sviluppare la tua intuizione

Daniele Penna rende pubblico il proprio Whats App per potergli porre le tue domande... Guarda il video

Vuoi comprendere come mai la tua vita non è come la desideri e perchè le cose ti vanno storte? Ecco uno dei video di Risveglio più importanti

In questa sezione riportiamo una serie di libri consigliati per la propria crescita personale. Cliccandoci potrai acquistarli direttamente ai prezzi migliori del web.

Risveglio, Fisica Quantistica, Legge d'Attrazione

 

PNL Programmazione Neuro Linguistica

 

Denaro e Mentalità Finanziaria

 

Salute e Guarigione



Comments ( 1 )

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.